Vai al contenuto
IGNORED

Testone di Urbano VIII con Roma seduta

Risposte migliori

In questa giornata di festa con un po' di tempo a disposizione, ho letto alcune discussioni e una di queste, il testone di Urbano VIII con S. Pietro e S. Paolo di @ZuoloNomisma e la difficoltà di trovare testoni di questo papa coniati a martello in buone condizioni, mi ha ricordato questo testone che vorrei illustrarvi che commemora la dedizione del Ducato di Urbino.

1363060652_Arka4D.jpg.f924536a6e8e784b95130de3d239ff82.jpg        51953227_Arka4R.jpg.4c7e24d1ea5653c239371a5380be7dbe.jpg

Personalmente trovo questo rovescio molto affascinante.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Arka, bellissimo il tuo testone! Tipologia sicuramente molto affascinante, che presenta le stesse difficoltà di reperimento in buone condizioni delle altre tipologie coniate a martello da Urbano VIII, le cui coniazioni insieme a quelle di Paolo V, sono caratterizzate da scarsa cura, impronte male impresse, salti di conio, debolezze e sdoppiature. Il tuo è un esemplare sicuramente ben conservato e di ottima qualità,  superiore alla media. Mi ricordo di un altro esemplare di ottima qualità battuto da Kunker qualche anno fa (asta 233) che riporto. Allego anche la versione con al d/ il busto (ex NAC 81, collezione DeFalco), a mio avviso ancora più bella come tipologia, ove si può apprezzare dall'incisione tutta la forza espressiva dell'energico papa Barberini. Dal punto di vista della rarità, personalmente ritengo la tipologia con lo stemma R, mentre quella col busto RR. A me in collezione questi testoni mancano ancora entrambi :(.

Michele 

1628010.jpg

2248758.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella moneta Arka, complimenti per il tuo nuovo acquisto. Di alta qualità in particolare il rovescio e il tutto con una buona patina sana e vecchia. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel R/ se anche il D/ era alla pari sarebbe stato un "monetone". Comunque ottima,nelle papali ci si deve accontentare ?,per modo di dire.:good: Anche le altre due postate sono dei pezzi superiori...... di gran rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.