Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: ***
Diametro: ***
Metallo Presunto: AE

Buongiorno e buona Festa della Repubblica.

Pochi giorni or sono  ho regolarmente acquistato la moneta, di cui alle fotografie qui allegate, presso una casa estera di aste numismatiche: sicché, essendo ancora essa in corso di spedizione, non sono in grado, al momento, di poterne riferire relativi peso e diametro.

La moneta, che per la patina sembra in bronzo, dalla legenda del dritto è chiaramente riconducibile all'imperatore Antonino Pio (138-161 d.C.); il rovescio, invece, appare notevolmente usurato e di difficile lettura.

Essa, comunque,  potrebbe essere un asse, o dupondio, o sesterzio.

Grazie a chi mi aiuterà a meglio identificarla.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

Modificato da zaleukos

Supporter
Inviato

@zaleukos

Potrebbe essere questo asse, il RIC III 732:

97-77000931.jpg

http://www.coinproject.com/coin_detail.php?coin=284652

Che dici?

Toglimi una curiosità: ma quando l'hai acquistata, non erano indicati i dati salienti della moneta?

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
15 ore fa, Stilicho dice:

@zaleukos

Potrebbe essere questo asse, il RIC III 732:

97-77000931.jpg

http://www.coinproject.com/coin_detail.php?coin=284652

Che dici?

Toglimi una curiosità: ma quando l'hai acquistata, non erano indicati i dati salienti della moneta?

Ciao da Stilicho

Grazie, Stilicho.

Ritengo sia effettivamente questo stesso asse, riservando comunque di verificarne la compatibilità di modulo e di peso con quella che ho acquistata  e di cui attendo la consegna dal servizio postale internazionale.

Circa la tua giusta curiosità, la moneta, posta in questa discussione, era compresa in un piccolo lotto di conii romani da identificare, il che ne ha comportato la vendita a un prezzo ragionevole.

Alla identificazione dell'imperatore Antonino Pio, peraltro semplice, vi sono giunto sulla scorta della fotografia del dritto, mentre il problema è sorto per lo stato usurato del rovescio, cui tu hai cortesemente e risolutivamente contribuito.

Saluti cordiali.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.