Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un conoscente mi ha chiesto di identificare questo piccolo in mistura.

Nella mia presunzione ho detto che per il giorno dopo gli avrei saputo dire cosa fosse. Da ignorante delle zecche dei Savoia avevo pensato fosse una loro monetina, magari di Ivrea o Susa.

Non sono riuscito ad identificarla.

Ho pensato di rivolgermi a voi Savoiardi per via delle figure nei campi, una stella a sei punte e una croce con le estremità bifide. Se non è di una zecca dei Savoia, forse comunque potreste conoscerla.

Il suo diametro sarà di 10-11 mm ; il suo peso di 0,20 - 0,30 (non avevamo a disposizione una bilancia, ma l'esperienza mi porta a  dare queste indicazioni.

La lega è piuttosto buona, e figure e lettere sono state ben incise sui coni.

Ho identificato alcune lettere, che sono gotiche, ma che non mi aiutano ad interpretare le legenda. Alcune lettere sono difficili da riconoscere e in alcuni spazi "vuoti" forse non sono risultate nella coniazione.

Interessante la presenza di una T rovesciata, centripeta. Ciò potrebbe suggerire un falso d'epoca.

Posto le foto, purtroppo non ottime, ed un disegno. Una delle prossime domeniche andrò eventualmente a rivedere la moneta, portando con me lente microscopio e bilancia, ma non credo di poter ottenere dalla moneta altre informazioni chiarificatrici.

Confido che stella e croce vi conducano all'individuazione della zecca.

Un saluto. Alex.

IMG_5999.JPG

IMG_6010.JPG

IMG_6008.JPG

IMG_6009.JPG

piccolo stella.JPG

Supporter
Inviato

Non so dirti se savoiarda, non me ne ne viene in mente nessuna con quelle lettere, ma sopratutto quei due punti, nella legenda... sei certo che sia una croce e non forse una A gotica nel campo opposto alla Stella?

...cerco ancora...

Inviato

Quando l’ho vista non ho avuto dubbi nel vedere una croce, ma effettivamente si vedevano bene solo due braccia. 

Spero di rivederla al più presto e con strumenti ottici. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.