Vai al contenuto
IGNORED

Diocletianus incuso

marco castelli

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ieri in asta internazionale mi sono aggiudicato una monetina di Diocletianus con rovescio incuso.

Una curiosità che ritengo interessante.

Cosa ne pensate ? Avete informazioni su altre monete imperiali con questa varietà ?

Grazie a chiunque voglia intervenire,

Marco

Diaocletianus-antoniniano.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sbilancio in una ipotesi: il tondello è stato battuto mentre su uno dei coni era rimasta attaccata la moneta battuta prima.

Comunque sia, credo che in questo stato ossia priva del rovescio, la moneta abbia puro valore di curiosità. Poi credo che il bronzetto debba risultare anche di difficile se non impossibile classificazione e che perciò anche per questo abbia scarso o nessun valore numismatico. La CONCORDIA MILITVM del presunto RIC VI 60a non ha alcun riscontro sulla moneta e data anche la notevole produzione monetaria di Diocleziano, non so come il venditore vi sia pervenuto. Mi farebbe molto molto piacere se qualcuno mi desse delle spiegazioni e mi convincesse del contrario.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Hirpini dice:

Mi sbilancio in una ipotesi: il tondello è stato battuto mentre su uno dei coni era rimasta attaccata la moneta battuta prima.

Comunque sia, credo che in questo stato ossia priva del rovescio, la moneta abbia puro valore di curiosità. Poi credo che il bronzetto debba risultare anche di difficile se non impossibile classificazione e che perciò anche per questo abbia scarso o nessun valore numismatico. La CONCORDIA MILITVM del presunto RIC VI 60a non ha alcun riscontro sulla moneta e data anche la notevole produzione monetaria di Diocleziano, non so come il venditore vi sia pervenuto. Mi farebbe molto molto piacere se qualcuno mi desse delle spiegazioni e mi convincesse del contrario.

"Sbilanciamento" corretto! Risposta esatta.

Rovescio, come anzidetto, assolutamente (per lo meno in base alla foto) non identificabile.

Esemplari che di solito raggiungono buone valutazioni di vendita...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche se "off topic":

Ciao @Hirpini! Bentornato in sezione!

Stilicho

Modificato da Stilicho
tag
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Stilicho dice:

Anche se "off topic":

Ciao @Hirpini! Bentornato in sezione!

Stilicho

Assolutamente sì! Ben tornato! Pensavo fosse stato un periodo di assenza dovuto a un ripiegamento su altri interessi/studi...

Ciao

Illyricum

;)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete un gioco possiamo farlo, il diritto sembra stilisticamente di Cizico e avrei pochi dubbi a riguardo. Quindi considerando che è una frazione radiata post riforma (pesa 3 gr) e che a Cizico hanno coniato solo il rovescio CONCORDIA MILITVM  è la RIC VI Cyzicus 16a. La foto non è della 16a, ma l’ho presa al volo da internet, in questa moneta il busto è radiato e corazzato. 

08F60B07-C563-40EC-AE62-9ECE18D85D78.jpeg.883eceef8b1124f533fc2cc95159fbfc.jpeg

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

penso che l'ipotesi fatta sia azzeccata. In America questo tipo di "difetto" lo definiscono struck through a coin,

letteralmente "colpire attraverso una moneta".

Esiste addirittura un piccolo libro che cataloga gli errori di conio e li valuta. Questo di Diocletianus  non è presente.

Evidentemente in America queste curiosità piacciono. Io cerco sempre le cose strane, mi affascinano molto

Per quanto riguarda il rovescio penso possa essere il RIC V 15a di cui allego una foto. Zecca appunto di Cizico con 

CONCORDIA MILITUM.image.png.c32b2251544245e6e4bf079b655b85bd.png

image.png.c32b2251544245e6e4bf079b655b85bd.png

RIC V 15a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@marco castelli

Ti allego alcune pagine sulle tecniche di coniazione ed i più comuni errori di conio, tra cui le monete incuse:

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#ribattuti

Buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2020 alle 19:26, Illyricum65 dice:

Assolutamente sì! Ben tornato! Pensavo fosse stato un periodo di assenza dovuto a un ripiegamento su altri interessi/studi...

Ciao

Illyricum

;)

Grazie @Illyricum65, molto gentile come sempre. Effettivamente sono stato costretto a ripiegare su altri interessi/studi per conto terzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2020 alle 19:45, Massenzio dice:

Se volete un gioco possiamo farlo, il diritto sembra stilisticamente di Cizico e avrei pochi dubbi a riguardo. Quindi considerando che è una frazione radiata post riforma (pesa 3 gr) e che a Cizico hanno coniato solo il rovescio CONCORDIA MILITVM  è la RIC VI Cyzicus 16a. La foto non è della 16a, ma l’ho presa al volo da internet, in questa moneta il busto è radiato e corazzato. 

08F60B07-C563-40EC-AE62-9ECE18D85D78.jpeg.883eceef8b1124f533fc2cc95159fbfc.jpeg

@Massenzio, l'idea di questo gioco è intrigante, ma che possiamo dire, l'hai già risolto tu!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.