Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

boh noi siamo 2 ragazzi, se non vuoi crederci cosa devo dirti ahah

tutte queste domande le facciamo, perché, come hai detto tu, siamo abbastanza inesperti

se ci vuoi credere o meno sta a te, abbiamo solo avuto questa idea e volevamo chiedere a gente che è su questo campo da più anni un parere, magari facevamo la cazzata e perdevamo soldi

noi proveremo questa tecnica, se funzionerà ve lo faremo sapere 

Modificato da thomasleo
aggiunta argomenti

Inviato
2 ore fa, Lotus_euro dice:

Scusate , ma solo a me queste domande creano dei dubbi ??? Chiedo scusa se sbaglio , ma sinceramente non credo affatto al discorso di voler acquistare e rivendere ...vi vedete voi due ragazzini inesperti e neofiti a far concorrenza ai rivenditori italiani o tedeschi ? Siete vaghi ... siamo ragazzi , poi avete un bel budget... acquistare stock di monete e sperare di avere 3/4 euro di guadagno ??? .... non so .... staremo a vedere

Non mi pare che i ragazzi vogliano fare concorrenza ai grandi venditori. Anzi vogliono solo farci uscire gratis la loro serie acquistandone più di una e rivendendo l'extra a pochi euro più di quanto speso. Secondo me è una bella iniziativa da parte di due ragazzi di 16anni. 

Inviato (modificato)
15 ore fa, thomasleo dice:

va bene, però vorrei sapere se è possibile acquistarne di più online, abbiamo comunque un budget abbastanza alto per essere dei ragazzi , vorremmo solo provare a riguadagnare il costo dell'acquisto(27€ non è poco) però diciamo che ne possiamo prendere un bel po', non tantissime ovviamente.

quindi è possibile acquistarne di più online oppure no?

Quando è il momento dell'emissione e vengono messi disponibili nello shop online leggete le quantità che potete mettere nel carrello. Funziona come tutti gli eshop di qualsiasi genere, se ci sono limitazioni nelle quantità ci sarà una comunicazione, e parlo esclusivamente di San Marino. Oppure aspettate l'anno nuovo e fate l'abbonamento numismatico (si ordinano a inizio anno e si ricevono dopo l'emissione, passano diversi mesi). Per il Vaticano dovete per forza fare richiesta di entrare nelle liste numismatiche e una volta accettata (passano diversi mesi), le quantità assegnatevi vengono stabilite da loro (è sempre un pezzo iniziale), e poi potete fare richiesta a parte per dei pezzi in più. Comunque, a parte tutto, cercare di commerciare in un mondo che non conoscete minimamente come funziona, mi sembra un salto nel buio. Adesso la domanda ve la faccio io, come pensate di rivendere questi ipotetici pezzi? Sulla baia? Sui social? Con inserzioni in altri siti?

Modificato da cristianaprilia

Inviato

si pensiamo principalmente sulla baia,diciamo che non vogliamo partire subito in quarta e prendere un sacco di monete, se vediamo che troviamo acquirenti possiamo anche puntare sulle emissioni successive e prenderne di più

una domanda che vorrei fare è: ma con l’abbonamento di san marino il prezzo delle monete è lo stesso oppure no?

e da quanto ho capito quelle di SM si possono prendere anche senza abbonamento, mentre quella del VA bisogna essere cliente, ditemi se sbaglio 

Inviato

Ragazzi, la possibilità di fare un guadagno su queste serie è da sempre direttamente proporzionale alla difficoltà di poterle avere.

Quindi dimenticatevi che si possa comprarne un certo quantitativo senza alcun problema e poi rivenderlo guadagnando cifre che permettano di avere una plusvalenza che valga la pena. Fosse così facile, tutti comprerebbero moltitudini di serie e le rivenderebbero, e, seppure ci siano persone a cui piace fare queste piccole speculazioni, la cosa è tutt'altro che scontata. Spesso per riuscire ad intraprendere un commercio di questi oggetti bisogna essere in grado di offrire vasta sceltra ai potenziali acquirenti, perchè se tu offri lo stesso prezzo del commerciante che però ha uno stock di oggetti tali da permettere all'acquirente di ammortizzare le spese di spedizione, va da sè che l'acquirente stesso ben difficilmente comprerà da voi. A questo va aggiunto il costo della vendita ebay che spesso si porta dietro pure i costi Paypal; ciò significa che per cominciare a guadagnare qualcosa bisognerà vendere l'oggetto come minimo al prezzo di costo+ un 10 o 15%+il vostro guadagno. Sul Vaticano ritengo che una cosa simile sia pressoché impossibile. Conosco meno il mercato di San Marino che non compro più da anni, ma su queste vale la regola esposta all'inizio: se sarà troppo facile acquistare queste serie, sarà anche ben difficile poterci poi fare un guadagno rivendendole, perchè come è stato facile per voi lo sarà per tutti i potenziali acquirenti.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

L'iniziativa sarà anche lodevole e tutto quello che vi pare, ma se volete dei soldi extra il metodo più facile è quello di fare qualche lavoro estivo e mettere da parte qualche soldo, quasi tutti i collezionisti (qualunque collezione sia) che avevano già una collezione alla vostra età lo facevano, una volta al mese si controlla e si decide se comprare, cosa comprare o continuare a racimolare denaro.

Se proprio non resistete a fare gli Edd&Mike della €numismatica vi consiglio di tentare la sorte in una filiale della Banca d'Italia e vedere se hanno dei rotolini da 2 euro FDC, sono 25 monete a 50 euro a rotolino, solitamente le monete vendibili sono 20/23 a rotolino a circa 3 euro al pezzo (prezzo medio per i 2 euro commemorativi italiani) e se qualcosa va storto l'unica conseguenza è il portafogli un pochino... appesantito.

Investite qualche altro euro in oblò in cartoncino e inseritevi le monete, ad esclusione di quelle alle estremità (che sono danneggiate dalla macchina che chiude i rotolini) ed eventualmente altre danneggiate che potranno finire nel vostro salvadanaio, maneggiandole sempre con guanti in stoffa (non lattice o simili perchè potrebbero contenere tracce di polveri che vengono usate durante la produzione che potrebbero formare degli aloni che renderebbero inutili gli sforzi fatti) e prima di chiuderle passate un panno per occhiali su entrambi i lati (delicatamente).

Modificato da LolloCaccia

Inviato

@thomasleo Paolino ti ha spiegato perfettamente cosa comporta la vendita sulla baia, e per farti capire meglio ti espongo come compravo io ( ormai sono anni che non lo faccio più). Mai e poi ho preso un unico pezzo da un qualsiasi venditore (parlo di qualsiasi pezzo comune e recente), ho sempre cercato venditori con una vasta scelta di quello che mi serviva, appunto per ammortizzare i costi di spedizione, e almeno che il prezzo finale dell'oggetto (escluse le spedizioni) sia di almeno 10 euro il prezzo alla fonte, la vedo molto dura che riuscirete nell'intento, ma in quel caso significherebbe per voi una perdita scontata. 

Inviato

va bene, grazie mille, allora evitiamo, peccato.

prima ho chiesto se le monete di SM si possono prendere anche senza essere cliente e che vantaggi comporta essere un abbonato, poi non vi rompo più ahaha 

Inviato
2 ore fa, thomasleo dice:

va bene, grazie mille, allora evitiamo, peccato.

prima ho chiesto se le monete di SM si possono prendere anche senza essere cliente e che vantaggi comporta essere un abbonato, poi non vi rompo più ahaha 

La risposta è sì, si possono prendere monete di San Marino senza essere abbonati o iscritti a liste tipo quelle del Vaticano. Esistono tre modi per acquistare le monete emesse da San Marino (parto da quello più economico per arrivare a quello più costoso):

1. Se abiti non troppo distante da San Marino, il giorno dell'emissione, la mattina molto presto ti rechi all'UFN e acquisti le monete (per esempio un 2 euro cc in folder viene a costare 16,5 €). Le monete in questo caso si esauriscono molto rapidamente, quindi arrivare anche a metà mattina potrebbe risultare inutile.
  2. Fai l'abbonamento (come me). Ad inizio anno, sul sito dell'UFN, dopo essersi registrati è possibile acquistare le monete con una sorta di abbonamento, ancor prima della loro emissione. Se ti abboni, il giorno dell'emissione una moneta viene messa da parte e ti viene spedita. L'abbonamento include il costo della spedizione. Inoltre in questa maniera, finché l'abbonamento è acquistabile sul sito sei praticamente sicuro di ricevere la moneta (sempre rimanendo sull'esempio dei 2 euro cc in folder, quest'anno il prezzo era di 27 €).
  3. Compri da un negoziante di monete (fisico o sul web) dove vuoi tu e quando vuoi tu, ma lo paghi al prezzo che decide lui. Sempre per fare un esempio i 2 euro cc di Raffaello emessi a marzo, li trovi a 45-50 € (spese di spedizione escluse).

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Inviato (modificato)

Facciamo l'esempio dei 2€ cc di SM; ammettiamo che andiate in 10 all'UFN di SM il giorno dell'emissione (ovviamente assumo che viviate nelle vicinanze per minimizzare le spese di viaggio), e che riusciate a prenderne tutti una copia (la vendita diretta prevede che venga dato un solo esemplare a persona, da quello non si scappa): in quel caso spendereste 165€ per 10 monete, due le tenete per la vostra collezione, ed avreste 8 monete da vendere; ipotizziamo che riusciate a venderle tutte su ebay a 40€ l'una (un prezzo più che accettabile), fanno 320€, a cui togliamo le spese varie di ebay/paypal (facciamo il 15%), quindi in totale vi rientrerebbero 270€ dalla vendita delle 8 monete, con un guadagno netto di un 100naio di euro.

Contando ora le spese di viaggio, pensate che ne valga davvero la pena?

E questo è il caso migliore, perché se non riusciste ad essere in 10, ma solo in 5, potreste addirittura rimetterci

Se invece non vivete nelle vicinanze di SM (e quindi non potete acquistare in sede), scordatevi qualsiasi guadagno, perché i 27€/moneta che paghereste per l'abbonamento con spedizione a casa, non vi lascerebbero alcun margine

Modificato da pandino

Inviato

va bene grazie mille

ultimissima cosa:

per VA invece come funziona? bisogna essere per forza abbonati, esiste il ritiro in negozio?

se riuscite a darmi più informazioni possibili ve ne sarei molto grato 

Inviato
1 ora fa, thomasleo dice:

va bene grazie mille

ultimissima cosa:

per VA invece come funziona? bisogna essere per forza abbonati, esiste il ritiro in negozio?

se riuscite a darmi più informazioni possibili ve ne sarei molto grato 

Buona lettura 

Inviato

grazie

l'unica cosa che non ho letto è il costo.

varia di moneta in moneta?

comunque abbiamo scritto sia al VA che SM, abbiamo scritto entrambi per avere più possibilità di entrare (per chi non si ricorda siamo in 2) ad una il VA ha risposto dopo solamente 3 giorni (mi aspettavo rispondessero dopo mesi e mesi) mentre all’altra no, è normale?

SM ancora nulla

voi che siete più esperti diteci se è normale 

Inviato
grazie

l'unica cosa che non ho letto è il costo.

varia di moneta in moneta?

comunque abbiamo scritto sia al VA che SM, abbiamo scritto entrambi per avere più possibilità di entrare (per chi non si ricorda siamo in 2) ad una il VA ha risposto dopo solamente 3 giorni (mi aspettavo rispondessero dopo mesi e mesi) mentre all’altra no, è normale?

SM ancora nulla

voi che siete più esperti diteci se è normale 

Il costo delle monete del vaticano cambia da moneta in moneta ovviamente (una d'oro non può costare quanto una d'argento o addirittura quanto una di rame, visto il periodo).

Per esempio i 2 euro cc l'anno scorso venivano 18 € più 6 € di spedizione raccomandata (per l'assicurara il costo aumenta). Il divisionale mi pare venga 37 € - non vorrei dire una cosa sbagliata.

È difficile sapere perché a te abbiano risposto e al tuo amico no.

Di sicuro quando si chiede di essere aggiunti alla lista clienti bisogna farlo con educazione. Magari tu hai usato una forma più curata, il tuo amico è stato più spiccio.

Quello che posso consigliarti è di avere pazienza, a me risposero diversi mesi dopo dicendomi che mi avrebbero aggiunto, senza essere molto specifici.

Inviato

Si va bene, ti hanno mandato il classico messaggio dove ti dicono che la tua richiesta verrà presa in carico, poi dovrai aspettare quella più importante dove ti mandano il tuo codice cliente. @thomasleo ok che questo è un forum ed è normale fare domande, però ti chiedo di utilizzare anche il tasto "cerca" o metterti a leggere sezione per sezione le varie discussioni (di S.M. e VA ce ne sono un'infinità). Anche perchè la discussione è stata aperta con delle domande ben specifiche a cui hai ottenuto ampie risposte. Volete intraprendere un percorso "commerciale" ed è da un certo punto di vista lodevole la vostra iniziativa, ma dovreste mettere lo stesso impegno ed anche qualcosa in più nella "ricerca" alle vostre domande, a me sembra che comincia a diventare una sorta di pappa pronta. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.