Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon pomeriggio. posto questo interessante coronato di Ferrante df'Aragona,zecca di Napoli, croce potenziata,  ritratto del Re da giovane

ferd i giov..jpg

ferd i giov b.jpg

Inviato

E' un senza sigle al dritto, dietro la testa. Fino a qualche anno fa, uno/due, i Coronati di Ferdinando erano non facili da mettere in collezione, in tutte le variabili. Oggi ve ne sono abbastanza, il prezzo è anche calato. Bisogna solo cercare quelli più rari in ordine alle combinazioni sigle/ritratti.

Inviato

Si ,sono daccordo. Il fatto e' che questi non li ho cercati,ma me li sono ritrovati. Quindi va bene anche cosi'!

Inviato
42 minuti fa, mariarosaria dice:

Si ,sono daccordo. Il fatto e' che questi non li ho cercati,ma me li sono ritrovati. Quindi va bene anche cosi'!

Ma figurati...era solo per aggiungere qualche informazione in più che è sempre meglio conoscere. Ho letto che sono tutte monete che hai già@mariarosaria; ma anche per gli altri utenti che li collezionano, potrebbe essere il momento giusto per comprarne qualcuno.

Ad esempio, Io, ne ho comprato uno proprio 3 giorni fa.....e non sono un collezionista di Coronati. Appena arriva, metto foto.

Inviato

volentieri,cosi potremmo condividerlo!

Inviato

Buonasera a tutti, mi  sono ricordato di averne uno che mi ritrovai in un lotto acquistato qualche anno fa, non essendo il mio periodo di interesse non ho mai approfondito, se qualcuno vuole dire la sua è il benvenuto... 

L'unica cosa che mi è saltata all'occhio (a parte il foro) è che al dritto la parola CORONATVS è senza V e quindi diventa CORONATS... 

dietro al busto sembra ci siano 2 C gotiche ma potrebbe essere un effetto causato da uno scivolamento del conio, al rovescio, sotto la croce, sempre una C gotica... 

IMG_20200603_191834.jpg

IMG_20200603_191819.jpg

Inviato

Buonasera. Non conosco i Coronati ma sembra un’esemplare interessante, oltre che per gli aspetti da te sottolineati, anche per i quattro globetti prima di “ coronats " che sembra vadano a comporre un "fiore", o giù di lì.

• Grazie 1

Inviato

In rete ho trovato questi 3 esemplari con la C gotica, sembrano uguali tra loro ma hanno la parola corretta CORONATVS e non presentano i 4 cerchietti disposti a 1/2/1 come il mio ma sono tutti e 3 con due cerchietti disposti uno sull'altro... 

Screenshot_20200603_210830.jpg

Screenshot_20200603_210811.jpg

Screenshot_20200603_210914.jpg

Screenshot_20200603_210848.jpg

Inviato

Inoltre ho notato che il mio esemplare presenta i cerchietti al dritto mentre al rovescio ci sono dei globetti, mentre negli esemplari reperiti in rete ci sono cerchietti sia al dritto che al rovescio... 

Non riesco ad allegare il terzo esemplare... 

Inviato (modificato)

Eccolo... 

Noto anche il busto più piccolo rispetto a questi 3 esemplari, infatti i fioroni della corona sono lontani dal perlinato... 

Screenshot_20200603_210950.jpg

Screenshot_20200603_210932.jpg

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Bisognerebbe controllare se  i due elementi che ho evidenziato in rosso sono riportati sul CNI.

92CDCA2A-9357-416A-86C9-BD4E1EAC0A29.jpeg

Inviato

Ho controllato sul CNI trovando corrispondenza solo per il D ( o R ? ) evidenziate in rosso, n 332 del vol XIX

AB1B67F0-AAE0-43EF-B9BB-D439E4B5779D.jpeg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.