Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondi,

di questo esemplare che ne pensate?

Peso 20 gr. diametro 35,5

Grazie

 

elmetto rovescio.jpg

elmetto dritto.jpg


Inviato

Per me bella moneta.Forse un poco migliore il dritto del rovescio ,  a mio parere

circa le stesse condizioni del 20 lire littore.

In attesa  di più autorevoli interventi la saluto.

Gabriella.


Inviato (modificato)

il 20 L Cappellone è una di quelle monete che vengono spesso mostrate nel Forum e che a maggior ragione vanno viste in mano perchè i falsi abbondano e per le seguenti ragioni. Oltre all'ispezione generale del metallo, va osservato il bordo, va valutata la patina del pezzo, la presenza ed eventualmente l'entità di colpi o  segnetti e altri piccoli dettagli. Intanto @il consolehai fatto bene questa volta a mettere subito due indici indispensabili spero misurati: PESO E DIAMETRO. 

Poi: foto nitide, lasciate stare il colore più o meno splendente: la foto deve mostrare per quanto possibile i dettagli di superficie, che qui appaiono "smooth", quindi una valutazione oggettiva (per quanto si possa farla in foto, cioè nella migliore delle ipotesi solo con foto professionali) nella fattispecie mostrata non è possibile farla in modo sereno. 

detto questo, la moneta mi sembra vera, lavata e in alta conservazione, azzardo spl/FDC , noto il baffetto un po' lucidato:-) 

Modificato da enriMO

Inviato

sarà colpa della foto ma a me non convince a cominciare dalla narice e altro. prova a rifare la foto del re.


  • 1 mese dopo...
Inviato

Moneta autentica (per quello che vedo dalla foto): al D/ si nota la "L" di Romagnoli "spezzata" nel tratto orizzontale ed al R/ la "M" della data MCMXXVIII ben definita e non tagliata dal bordo. Conservazione, a mio parere attorno allo SPL.


Inviato (modificato)
Il 1/6/2020 alle 17:53, il console dice:

Nuova foto del dritto.

Grazie

elmetto re (5).jpg

Ciao...dai dati forniti dovrebbe esser tutto ok...per l analisi sulla conservazione, son d'accordo con @El Chupacabra,e per una considerazione finale opterei per il qspl come espresso da @Sirlad,per via anche dei colpetti presi nel dritto h 5 e intorno h 3 sul bordo...

Ps: questa seconda foto del dritto per me è meno esaustiva della prima e in piú si denotano come delle impronte digitali,difronte il naso....boh?.....comunque grande bella moneta,stravedo per la 20 elmetto?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.