Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,40
Diametro: h 13 l 11
Metallo Presunto: Rame

D:/Busto con segni ai lati B - C

R:/ Testa di cinghiale a sx

Ringrazio anticipatamente coloro mi aiuteranno per l l'identificazione.

Grazie 

20200601_094849.jpg

20200601_094901.jpg

Inviato

Ti ringrazio...farò una ricerca più accurata ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non avendo avuto modo e piacere di sapere cosa si tratti,sperando che qualche esperto/i della sezione normanne sicule,campane e pugliesi la riconoscano...

Ritorno alla classificazione e descrizione con foto più nitide.....

P.S.= Inoltre segnalo una stella al di sopra di B.

Grazie a chi interverrà 

20200616_151005.jpg

20200616_151016.jpg

Inviato

Buonasera, lontano dall'avere risolto, lancio l'idea che una delle facce della moneta rappresenti, opportunamente ruotata, la cetra largaamente diffusa nella monetazione greca e nella romana. In questo caso lo stile appare piuttosto rozzo. La lettera a destra dello strumento, che nella fotografia postata sembrebbe una C, a seguito della rotazione di 180° diventa una S o qualcosa di simile:

5corde.jpg.510e5d2aa15fa2149915c11e9751117c.jpg

La nostra moneta potrebbe quindi rappresentare una cetra o una lira, con 5 corde (sembra che il numero variasse da 5 a 7 e oltre)

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Circa l'altra faccia della moneta, non la prenderei troppo sul serio perché quei tratti piccoli e disodinati di perline mi fanno pensare ad una doppia battitura (meno ad una ribattitura), che renderebbe più difficile capire cosa vi sia rappresentato.

cingh.png.09771d96b76298fbcac3e69de66a1a72.png

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @Hirpini per il tuo prezioso intervento,ma non credo si tratti di epoca greca o romana e sai perché?

-Dalla sottigliezza del tondello

- ...dalla ribattitura che comunemente non si faceva o per meglio dire si faceva più in epoca medioevale per le monete spicciole e non di grossa taglia.

Per questo....rimango o presumo l identità del tondello sia di epoca medioevale vicinemente alle zecche del sud perché riscontrati solo esemplari simile al mio ma con iconografia diversa per il tipo(la testa di cinghiale è evidente...quella dello strumento un po' meno e mi pare improbabile,invece i segni della ribattitura  potrebbero starci).

Ritornando allo strumento credo che io ci veda sempre un regnante come iconografia con ai lati le lettere (B con una stella sopra - C ).

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione 

Inviato

Indipendentemente dall'epoca, che sarà quella che tu dici, non avevo parlato di "ribattitura", ma di "doppia battitura". Questa poteva verificarsi quando per errore dell'addetto alla coniazione, il colpo inferto dal conio di martello non era dato a perpendicolo, sicché il tondello slittava lateralmente e veniva colpito due volte (generalmente era il conio di martello a lasciare due impronte sul tondello, ma a volte lo slittamento si ripercuoteva sul conio di incudine). 

La doppia battitura si presenta fin dai primordi della coniazione a martello e quindi se ne riscontrano in età classica, greca e romana, e più raramente bizantina, ma anche in epoche successive. Per ultima mi è passato per le mani un aureo di Carlo V re di Napoli (sec. XVI) con doppia battitura al dritto, che ne deturpava irrimediabilmente la legenda. 

Ti saluto

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/6/2020 alle 15:11, Rex Sicilia dice:

Non avendo avuto modo e piacere di sapere cosa si tratti,sperando che qualche esperto/i della sezione normanne sicule,campane e pugliesi la riconoscano...

Ritorno alla classificazione e descrizione con foto più nitide.....

P.S.= Inoltre segnalo una stella al di sopra di B.

Grazie a chi interverrà 

20200616_151005.jpg

20200616_151016.jpg

Escludo che possa trattarsi di un nummo meridionale, nemmeno sardo, a meno che non sia una moneta inedita. Solitamente per questi tipi di tondello al rovescio si trova quasi sempre la croce. Bisognerebbe capire bene cosa c'è nel lato che sembra il diritto, perchè se è uno stemma io guarderei tra le monete spagnole, ma se fosse una figura intera di una persona (forse un santo) guarderei anche tra le zecche italiche orientali del centro. Può darsi che mi sbagli, ma a me sembra la piega di una veste quella che potrebbe comunque essere uno stemma. Tentar non nuoce.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti.

@Hirpini

Escludo quindi il tuo tentativo del mondo greco-romano e prendo in considerazione l eventuale accorgimento di @dareios it

Anche a me sembra di vedere un busto di un regnante(anche se come detto, di solito si trovi una croce....)

Farò una ricerca accurata e spero presto darmi e darvi una classificazione.

Saluti 

Inviato (modificato)

Il 19/6/2020 alle 12:51, dareios it dice:

Escludo che possa trattarsi di un nummo meridionale, nemmeno sardo, a meno che non sia una moneta inedita. Solitamente per questi tipi di tondello al rovescio si trova quasi sempre la croce. Bisognerebbe capire bene cosa c'è nel lato che sembra il diritto, perchè se è uno stemma io guarderei tra le monete spagnole, ma se fosse una figura intera di una persona (forse un santo) guarderei anche tra le zecche italiche orientali del centro. Può darsi che mi sbagli, ma a me sembra la piega di una veste quella che potrebbe comunque essere uno stemma. Tentar non nuoce.

All attenzione di @dareios it

Facendo una veloce ricerca dalla denominazione longobarda e alle zecche centro italiche a cui attribuisco la testa di cinghiale(per stemma araldico)solo ed esclusivamente la zecca di Benevento,per cui ho trovato questo:

Duchi di Benevento 

20200620_160306.thumb.jpg.f1bab32ad108e9b1b7110b1cbad129ff.jpg

36-0.jpg

Modificato da Rex Sicilia

Inviato

E poi "I principi di Benevento ":

Ringrazio tutti.20200620_160332.thumb.jpg.6e102b32987b3e7b963dc57e0324ea65.jpg

20200620_160353.jpg

20200620_160411.jpg

Inviato
1 ora fa, Rex Sicilia dice:

E poi "I principi di Benevento ":

Ringrazio tutti.20200620_160332.thumb.jpg.6e102b32987b3e7b963dc57e0324ea65.jpg

20200620_160353.jpg

20200620_160411.jpg

Mi è venuto in mente della possibilità che questa moneta potrebbe essere un follaro coniato dall'altra parte delle sponde dell'Adriatico, purtroppo non ho bibliografia per controllare. Quella che tu vedi come una testa di cinghiale, potrebbe essere quella di un leone? Magari ai tempi della dominazione veneziana? 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, dareios it dice:

Mi è venuto in mente della possibilità che questa moneta potrebbe essere un follaro coniato dall'altra parte delle sponde dell'Adriatico, purtroppo non ho bibliografia per controllare. Quella che tu vedi come una testa di cinghiale, potrebbe essere quella di un leone? Magari ai tempi della dominazione veneziana? 

No no...è evidente la testa di cinghiale per le sue zanne ?

Inviato

@dareios it

Cmq la lista dei duchi e principi longobardi di Benevento mi porterà presto ad una accurata ricerca!

Incrociando le dita e a presto.

Ti ringrazio molto.

Inviato

Comunque sia dai un'occhiata a queste zecche dalmate, magari Spalato o qualche altra. La mia impressione è che l'abbia già vista.

Lascia perdere Benevento.

Inviato
2 minuti fa, dareios it dice:

Comunque sia dai un'occhiata a queste zecche dalmate, magari Spalato o qualche altra. La mia impressione è che l'abbia già vista.

Lascia perdere Benevento.

Grazie guarderò anche oltre Adriatico ?

La tua esperienza porterà benefici,ne sono certo.

Saluti

Inviato (modificato)

@Rex Sicilia @dareios it buonasera, vedo che ormai si sta davvero creando una gran confusione. Per far riprendere il bandolo della matassa a me e a chi legge questa discussione e che forse neppure ha capito troppo, mi aiutereste a capire dov'è il regnante con l'eventuale piega della veste, lo stemma e la testa di cinghiale? Magari potreste indicare qualcosa con paint e intanto postare qualche fotografia delle monete che via via chiamate in causa, altrimenti credo che resterà un dialogo tra voi due.

Grazie

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato
Adesso, Hirpini dice:

@Rex Sicilia @dareios it buonasera, vedo che ormai si sta davvero creando una gran confusione. Per far riprendere il bandolo della matassa a me e a chi legge questa discussione che forse neppure ha capito troppo, mi aiutereste a capire dov'è il regnante con l'eventuale piega della veste, lo stemma e la testa di cinghiale? Magari potreste indicare qualcosa con paint e intanto postare qualche fotografia delle monete che via via chiamate in causa, altrimenti credo che resterà un dialogo tra voi due.

Grazie

Per me è un leone e non un cinghiale. Il problema è che la moneta molto consunta è anche ribattuta. Potrebbe essere anche questa di cui sotto allego foto.

20200620_183240.jpg

20200620_183204.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Quello che Rex vede come zanne di un cinghiale, per me è quello che resta dello stemma gentilizio. Naturalmente la moneta andrebbe ruotata di 45 gradi da destra verso sinistra.

• Mi piace 1

Inviato

Ho detto che potrebbe essere di Cattaro, ma anche di Scutari o qualcosa di simile. Comunque sempre una zecca della Dalmazia e Albania.  Poi se sbaglio... pazienza.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@dareios it perfetto, ora mi sembra di vedere bene sia il santo che il leone di Venezia. dico: di San Marco

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

dareios it concordo con te che si tratti di un bagattino in rame con leone in quadro, per Venezia. Più difficile è capire di quale zecca si tratti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.