Vai al contenuto
IGNORED

Asta Varesi «Liburnum» di medaglie papali

Viribus Unitis

Risposte migliori

Ho seguito oggi l'asta in oggetto, notando come molti lotti siano stati combattuti, andando molto oltre la stima. Dopo Pio XII mi sono scollegato, ma sino ad allora gli invenduti sono stati assai meno del previsto, e si trattava sempre o di devozionali bruttine o di pezzi molto vissuti. Chi poi avesse cercato di portarsi a casa un'annuale in argento di Leone XIII oggi cascava male: c'era un cinese che rilanciava sempre e comunque fino all'aggiudicazione! Mi fa piacere che questa nicchia di mercato, ricca di pezzi stupendi e spesso sottovalutati, dia segni di risveglio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le medaglie Papali potrebbero benissimo essere iscritte come patrimonio dell'umanità per il valore intrinseco legato alla testimonianza storica, filosofica, culturale ed artistica dei Pontefici e d'Italia. Gran parte degli avvenimenti, dei monumenti, delle rivoluzioni culturali e spirituali sono incise nella storia metallica dei Papi. L'interesse collezionistico dovrebbe essere rivolto a conservare la medaglia che potemmo chiamare l'iconografia della storia e dell'arte. Per questo non mi stupisce la Tua relazione e mi fa molto piacere sapere che Vi è stato interesse internazionale....poco alla volta si va comprendendo che una medaglia rappresenta una testimonianza della storia. La fantastica raccolta di un caro amico, esitata on-line da Varesi, con tante presenze importanti e molte medaglie rarissime e inedite, sicuramente  è stato un evento di grande richiamo, anche per gli appassionati di "medagliette" devozionali: testimonianza della fede nell'arco dei secoli. @Viribus Unitis

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' rarissimo evento un'asta monotematica per le medaglie papali (1500 lotti) . A mio giudizio è stata forse  un'operazione commercialmente azzardata, rivolgendosi l'asta ad un collezionismo diffuso, ma limitato.

Fabio ha descritto con belle e giuste parole il significato della nostra passione collezionistica, la attenzione che merita, la soddisfazione che può fornire  sotto i profili della conoscenza di  storia,  cultura,arte.

Ritornando all'asta, che  ha superato per i risultati complessivi le mie previsioni, ho rilevato che nel suo prosieguo le risorse disponibili si sono progressivamente affievolite. I lotti della prima parte, soprattutto per le medaglie originali, sono stati decisamente contesi;  nella parte finale la partecipazione si era attenuata.

E' stata comunque un'asta,  che evidenzia  che la tradizione del nostro collezionismo sta continuando ed ha eredi, anche se non ci conosciamo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.