Vai al contenuto
IGNORED

Pio vi - madonnina su sampietrino

gallo83

Risposte migliori

Buonasera, 

Stasera condivido con voi l'ultimo acquisto che si aggiunge alla mia raccolta di pio vi. 

È una madonnina ribattuta su un sampietrino di Perugia...una stranezza che non capita spesso 

Cosa ne pensate? Pareri? 

Grazie a tutti quelli che commenteranno ed un saluto alla sezione. 

Marco

Screenshot_20200530_175103.jpg

Screenshot_20200530_175035.jpg

Screenshot_20200530_175005.jpg

Screenshot_20200530_174924.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 anni dopo...
Il 30/5/2020 alle 22:16, gallo83 dice:

Buonasera, 

Stasera condivido con voi l'ultimo acquisto che si aggiunge alla mia raccolta di pio vi. 

È una madonnina ribattuta su un sampietrino di Perugia...una stranezza che non capita spesso 

Cosa ne pensate? Pareri? 

Grazie a tutti quelli che commenteranno ed un saluto alla sezione. 

Marco

Screenshot_20200530_175103.jpg

Screenshot_20200530_175035.jpg

Screenshot_20200530_175005.jpg

Screenshot_20200530_174924.jpg

Buonasera, è da considerarsi un errore avvenuto durante la coniazione oppure si è proprio voluto ''convertire'' un sampietrino in una madonnina? Perché in effetti il sampietrino venne ridotto di peso nel 1797 (da 16,9g a 8,5g, cioè dimezzato di peso)  e la madonnina che pesa 16,9g potrebbe aver preso il posto dei vecchi sampietrini. Ciao

Modificato da vindar
convertire
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ve ne sono molte in giro con questa ribattitura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, aldo marchesi dice:

Ve ne sono molte in giro con questa ribattitura.

Questo potrebbe essere d’accordo col fatto che è stato fatto volutamente dalle zecche dell’epoca e non un errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Penso di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2024 alle 21:51, vindar dice:

Buonasera, è da considerarsi un errore avvenuto durante la coniazione oppure si è proprio voluto ''convertire'' un sampietrino in una madonnina? Perché in effetti il sampietrino venne ridotto di peso nel 1797 (da 16,9g a 8,5g, cioè dimezzato di peso)  e la madonnina che pesa 16,9g potrebbe aver preso il posto dei vecchi sampietrini. Ciao

Ciao c'è ne un esemplare proposto anche nella prossima asta Nomisma 69.

Lotto 1625, peso 10.25 grammi

1625.1.jpg

1625.2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Errore di classificazione, e anche descrizione per Nomisma...

Questa è una madonnina ribattuta su un due baiocchi della Repubblica Romana, la corretta classificazione è Bruni 20, che come emissione la fa risalire all'estate 1799.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.