Vai al contenuto
IGNORED

GETTONE VALE 1 LIRA (AP)

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Buongiorno, posto questo gettone dal diametro di 27 mm. in ottone (credo) con Valore 1 Lira e al retro le iniziali AP, ne ho altre con valore da 2 lire e sono tutte forate pressapoco allo stesso posto, il foro si vede nettamente essere fatto post, volevo chiederVi se qualcuno possa aiutarmi a identificarne la classificazione, grazie anticipato, saluti

F.P.

vale 1 lira fronte153.jpg

vale 1 lira retro154.jpg

Inviato
16 minuti fa, Meleto dice:

Salve

Sicuramente sapranno darle indicazioni precise nella sezione gettoni (Exonumia) io proverei a chiedere lì

Grazie, provvedo ad aprire nuova richiesta nella sezione gettoni, saluti

Inviato

Buongiorno, posto questo gettone dal diametro di 27 mm. in ottone (credo) con Valore 1 Lira e al retro le iniziali AP, ne ho altre con valore da 2 lire e sono tutte forate pressapoco allo stesso posto, il foro si vede nettamente essere fatto post, volevo chiederVi se qualcuno possa aiutarmi a identificarne la classificazione, grazie anticipato, saluti

F.P.

vale 1 lira retro154.jpg

Supporter
Inviato

Ciao fapetri2001

Un gettone di buona fattura, che non conosco. I caratteri del logo AP a mio avviso lo fanno datare nel primo novecento. 

Di gettoni forati ne esistono molti : in genere il foro serviva o per impilarli  su un supporto fatto come un ferro da calza che aveva una base solida, o per appenderli ad oggetti che venivano lasciati in deposito (ad esempio, le biciclette, per cui esistevano delle rimesse pubbliche per chi le usava ogni giorno per recarsi al lavoro).

Due lire non erano poche, per chi allora cantava "Se potessi avere - Mille Lire al mese..." per cui non so a quale funzione potesse adempiere. Successivamente molti di questi gettoni vennero prodotti in alluminio, un metallo che costava assai meno.

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, sandokan dice:

Ciao fapetri2001

Un gettone di buona fattura, che non conosco. I caratteri del logo AP a mio avviso lo fanno datare nel primo novecento. 

Di gettoni forati ne esistono molti : in genere il foro serviva o per impilarli  su un supporto fatto come un ferro da calza che aveva una base solida, o per appenderli ad oggetti che venivano lasciati in deposito (ad esempio, le biciclette, per cui esistevano delle rimesse pubbliche per chi le usava ogni giorno per recarsi al lavoro).

Due lire non erano poche, per chi allora cantava "Se potessi avere - Mille Lire al mese..." per cui non so a quale funzione potesse adempiere. Successivamente molti di questi gettoni vennero prodotti in alluminio, un metallo che costava assai meno.

Grazie per l'accurata spiegazione, accludo anche il pezzo da 2 Lire per conoscenza al Forum, diametro 29 mm. retro simile,

un cordiale saluto.

F.P.

vale 2 lira fronte155.jpg

Supporter
Inviato
53 minuti fa, fapetri2001 dice:

Grazie per l'accurata spiegazione, accludo anche il pezzo da 2 Lire per conoscenza al Forum, diametro 29 mm. retro simile,

un cordiale saluto.

F.P.

vale 2 lira fronte155.jpg

Grazie a te per averli mostrati : mi spiace non essere riuscito ad identificarlo, un saluto cordiale.

Supporter
Inviato

Il gettone schedato da Paolo Pitotto differisce da quello di 1 Lira postato per la scritta sul diritto.

554932931_Controvalore1Laltro.PNG.3ecea6bb3b295eba4cb0b2011096583c.PNG

È probabile che questi gettoni fossero prodotti in serie e personalizzati dalla sigla o dal monogramma sul diritto che il gestore del negozio o dell’azienda dov’erano spendibili vi faceva incidere.

È certo che il foro presente sui gettoni postati non era preesistente.

665852211_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f9ec7740d1cf2a77de53bd7053cdbffe.jpg

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, apollonia dice:

Il gettone schedato da Paolo Pitotto differisce da quello di 1 Lira postato per la scritta sul diritto.

554932931_Controvalore1Laltro.PNG.3ecea6bb3b295eba4cb0b2011096583c.PNG

È probabile che questi gettoni fossero prodotti in serie e personalizzati dalla sigla o dal monogramma sul diritto che il gestore del negozio o dell’azienda dov’erano spendibili vi faceva incidere.

È certo che il foro presente sui gettoni postati non era preesistente.

665852211_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f9ec7740d1cf2a77de53bd7053cdbffe.jpg

Grazie Apollonia,

i fori infatti si sentono anche al tatto che sono postumi e creati ad ok per un inserimento come detto da SANDOKAN, speriamo che qualcuno che sappia chi sia questo AP ce lo faccia sapere,

comunque si presume siano anni 920 / 930,  giù di lì ?

saluti

F.P.

Supporter
Inviato
1 ora fa, fapetri2001 dice:

Grazie Apollonia,

i fori infatti si sentono anche al tatto che sono postumi e creati ad ok per un inserimento come detto da SANDOKAN, speriamo che qualcuno che sappia chi sia questo AP ce lo faccia sapere,

comunque si presume siano anni 920 / 930,  giù di lì ?

saluti

F.P.

Penso di sì, come fa presumere lo stile Liberty dei caratteri A P.

Saluti 

apollonia

Inviato

Marchette di una casa di tolleranza?

Inviato (modificato)
Il 30/5/2020 alle 13:01, fapetri2001 dice:

F.P.

vale 1 lira retro154.jpg

Salve 

Noto ora un paio di elementi che sicuramente potranno essere interessanti per una datazione approssimativa

Innanzitutto il valore da 1 lira e 2 lire ci mostra che questi gettoni sono probabilmente antecedenti alla seconda guerra mondiale in quanto nel dopo guerra e durante la guerra la lira italiana ha subito un processo inflazionistico molto forte e difficilmente gettoni con questo valore potevano servire a qualcosa dopo il 1945.

L'altra cosa interessante che noto è il diametro di 27 e 29 mm e la corrispondenza esatta per entrambi i pezzi al diametro delle monete da 1 lira e 2 lire degli anni '20/'30 non credo sia una coincidenza. Pertanto direi che li si può correttamente attribuire a questo periodo.

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
12 ore fa, Viribus Unitis dice:

Direi proprio di no. Nel catalogo Pitotto c'è la scheda "Lupanari" dedicata a questi gettoni.

apollonia

Supporter
Inviato
15 ore fa, Viribus Unitis dice:

No,direi proprio di no.

Supporter
Inviato
14 ore fa, Meleto dice:

Salve 

Noto ora un paio di elementi che sicuramente potranno essere interessanti per una datazione approssimativa

Innanzitutto il valore da 1 lira e 2 lire ci mostra che questi gettoni sono probabilmente antecedenti alla seconda guerra mondiale in quanto nel dopo guerra e durante la guerra la lira italiana ha subito un processo inflazionistico molto forte e difficilmente gettoni con questo valore potevano servire a qualcosa dopo il 1945.

L'altra cosa interessante che noto è il diametro di 27 e 29 mm e la corrispondenza esatta per entrambi i pezzi al diametro delle monete da 1 lira e 2 lire degli anni '20/'30 non credo sia una coincidenza. Pertanto direi che li si può correttamente attribuire a questo periodo.

Ciao Meleto,  come ha già detto Apollonia la grafica che compare su questi gettoni è la stessa di tanti gettoni simili mostrati quì nel sito e dunque la datazione è sicuramente quella da te indicata. Saluti.

• 3 anni dopo...
Supporter
Inviato
Il 30/5/2020 alle 13:01, fapetri2001 dice:

F.P.

vale 1 lira retro154.jpg

Ciao @fapetri2001,

anche io ho trovato questo gettone molto simile al tuo... io l'ho trovato nel cassetto di mio nonno... Provenienza MODENA...

Tu hai avuto altre informazioni? 

Ciao 

LUCIO

Immagine WhatsApp 2023-06-14 ore 18.05.54.jpg

Immagine WhatsApp 2023-06-14 ore 18.05.54.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.