Vai al contenuto
IGNORED

Oro Afghanistan....dubbio

Risposte migliori

Inviato

Posto quì una moneta d'oro dell'Afghanistan, il mio dubbio riguarda il bordo:

nella prima foto, da ore 4 a ore 6 sembra "limato" come se provenisse da ex montatura

nella seconda foto (sempre la stessa moneta) a ore 3 il bordo sembra ammaccato

Cosa ne pensate?

IMG-20200529-WA0006.jpg

IMG-20200529-WA0007.jpg

Inviato

Ciao, premetto che non conosco questa monetazione, ma al diritto potrebbe anche esserci un problema di conio stanco...hai provato a pesarla?

Inviato
1 ora fa, vathek1984 dice:

Ciao, premetto che non conosco questa monetazione, ma al diritto potrebbe anche esserci un problema di conio stanco...hai provato a pesarla?

non è ancora in mio possesso, quindi non saprei indicare il peso. So solo che è un 1/2 amani del 1920

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Artax dice:

non è ancora in mio possesso, quindi non saprei indicare il peso. So solo che è un 1/2 amani del 1920

Ho qualche moneta dell'Afghanistan ma non in oro, ad ogni modo sono andato a vedere le specifiche di questo 1/2 amani su Numista:

https://en.numista.com/catalogue/pieces122656.html

Ho notato che per il loro catalogo hanno utilizzato l'immagine di una moneta in slab che sembrerebbe in eccellente conservazione ma molto "segnata" da no so che cosa.

afgha.thumb.jpg.01e4176147319f929e7215c43f7b8e4c.jpg

Anche colnect per il suo catalogo propone l'immagine della moneta in questione con dei segnacci evidenti (vedi link e clicca successivamente sulla moneta per ingrandire le foto)

1/2 amani 1920

Possibilmente la coniazione di queste monete in genere non era molto curata ed i vari difetti (di conio?) sono all'ordine del giorno, magari tutto quello che riscontri nella tua rientra nella normalità, ma non capendone non sono in grado di affermalo.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille @nikita_ per il tuo intervento con queste due belle immagini!!! Mi viene allora da pensare che venissero coniate "a martello".......Comunque la mia più grande, diciamo "paura" è se provenisse da ex montatura o appiccagnolo, poichè so per certo che in questo caso si deprezzerebbe molto

Supporter
Inviato

Di nulla :good:  magari quando ti arriva fai delle foto più dettagliate e controlla bene il contorno, quell'immagine che hai postato, nonostante sembri ben definita, non è proprio il massimo.

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
2 ore fa, Artax dice:

@nikita_ ecco nuove foto, spero vadano bene

IMG-20200604-WA0004.jpg

IMG-20200604-WA0005.jpg

Gran bella moneta! complimenti! non colleziono monete in oro ma questa che presenti non posso far altro che apprezzarla.

Awards

Inviato
48 minuti fa, nikita_ dice:

Gran bella moneta! complimenti! non colleziono monete in oro ma questa che presenti non posso far altro che apprezzarla.

Quindi non noti niente di strano che faccia pensare a ex appiccagnolo o montatura?

Supporter
Inviato

Le monete in oro sono sin troppo luccicanti, ho tolto il colore e sembrerebbe abbia solo i consueti "segni" che caratterizzano queste monete, magari aspetta qualche altro parere in merito.

af1.jpg.14ba0774c881eb1b5a9c4a187e0e77f7.jpgaf2.jpg.c4c1f1c5ba5238d2fdfb28795db1763a.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Artax dice:

Quindi non noti niente di strano che faccia pensare a ex appiccagnolo o montatura?

Buonasera! Segni di montatura non mi sembra di vederne. Guarda il bordo se vedi strani colori o segni per vedere se ci sono segni di appiccagnolo! Saluti. 

Inviato
13 ore fa, DOGE82 dice:

Buonasera! Segni di montatura non mi sembra di vederne. Guarda il bordo se vedi strani colori o segni per vedere se ci sono segni di appiccagnolo! Saluti. 

dalle foto, in alto sul bordo si vede un'ammaccatura ad esempio e a destra il bordo sembra un pò "limato"

Inviato

Queste sono cose che bisogna vedere dal vivo. In foto è difficile! 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.