Vai al contenuto
IGNORED

Oro Afghanistan....dubbio

Risposte migliori

Inviato

Posto quì una moneta d'oro dell'Afghanistan, il mio dubbio riguarda il bordo:

nella prima foto, da ore 4 a ore 6 sembra "limato" come se provenisse da ex montatura

nella seconda foto (sempre la stessa moneta) a ore 3 il bordo sembra ammaccato

Cosa ne pensate?

IMG-20200529-WA0006.jpg

IMG-20200529-WA0007.jpg

Inviato

Ciao, premetto che non conosco questa monetazione, ma al diritto potrebbe anche esserci un problema di conio stanco...hai provato a pesarla?

Inviato
1 ora fa, vathek1984 dice:

Ciao, premetto che non conosco questa monetazione, ma al diritto potrebbe anche esserci un problema di conio stanco...hai provato a pesarla?

non è ancora in mio possesso, quindi non saprei indicare il peso. So solo che è un 1/2 amani del 1920

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Artax dice:

non è ancora in mio possesso, quindi non saprei indicare il peso. So solo che è un 1/2 amani del 1920

Ho qualche moneta dell'Afghanistan ma non in oro, ad ogni modo sono andato a vedere le specifiche di questo 1/2 amani su Numista:

https://en.numista.com/catalogue/pieces122656.html

Ho notato che per il loro catalogo hanno utilizzato l'immagine di una moneta in slab che sembrerebbe in eccellente conservazione ma molto "segnata" da no so che cosa.

afgha.thumb.jpg.01e4176147319f929e7215c43f7b8e4c.jpg

Anche colnect per il suo catalogo propone l'immagine della moneta in questione con dei segnacci evidenti (vedi link e clicca successivamente sulla moneta per ingrandire le foto)

1/2 amani 1920

Possibilmente la coniazione di queste monete in genere non era molto curata ed i vari difetti (di conio?) sono all'ordine del giorno, magari tutto quello che riscontri nella tua rientra nella normalità, ma non capendone non sono in grado di affermalo.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille @nikita_ per il tuo intervento con queste due belle immagini!!! Mi viene allora da pensare che venissero coniate "a martello".......Comunque la mia più grande, diciamo "paura" è se provenisse da ex montatura o appiccagnolo, poichè so per certo che in questo caso si deprezzerebbe molto

Supporter
Inviato

Di nulla :good:  magari quando ti arriva fai delle foto più dettagliate e controlla bene il contorno, quell'immagine che hai postato, nonostante sembri ben definita, non è proprio il massimo.

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
2 ore fa, Artax dice:

@nikita_ ecco nuove foto, spero vadano bene

IMG-20200604-WA0004.jpg

IMG-20200604-WA0005.jpg

Gran bella moneta! complimenti! non colleziono monete in oro ma questa che presenti non posso far altro che apprezzarla.

Awards

Inviato
48 minuti fa, nikita_ dice:

Gran bella moneta! complimenti! non colleziono monete in oro ma questa che presenti non posso far altro che apprezzarla.

Quindi non noti niente di strano che faccia pensare a ex appiccagnolo o montatura?

Supporter
Inviato

Le monete in oro sono sin troppo luccicanti, ho tolto il colore e sembrerebbe abbia solo i consueti "segni" che caratterizzano queste monete, magari aspetta qualche altro parere in merito.

af1.jpg.14ba0774c881eb1b5a9c4a187e0e77f7.jpgaf2.jpg.c4c1f1c5ba5238d2fdfb28795db1763a.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Artax dice:

Quindi non noti niente di strano che faccia pensare a ex appiccagnolo o montatura?

Buonasera! Segni di montatura non mi sembra di vederne. Guarda il bordo se vedi strani colori o segni per vedere se ci sono segni di appiccagnolo! Saluti. 

Inviato
13 ore fa, DOGE82 dice:

Buonasera! Segni di montatura non mi sembra di vederne. Guarda il bordo se vedi strani colori o segni per vedere se ci sono segni di appiccagnolo! Saluti. 

dalle foto, in alto sul bordo si vede un'ammaccatura ad esempio e a destra il bordo sembra un pò "limato"

Inviato

Queste sono cose che bisogna vedere dal vivo. In foto è difficile! 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.