Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei comprare qualche sterlina

ho provato con numismatica lago maggiore, ma me ne hanno mandate una usurata e una dentata e una che (mi sembra) + sottile

potete consigliarmi?

inoltre vorrei imparare a riconoscerle

mi sa che mi serve una bilancia da 0,01g

nei negozi non le hanno, su internet ce n'è una valanga

che modello?

tolleranza? (7,98g+/- 0,02?)

serve una lente? di che tipo? contafili? quanti ingrandimenti?

altre prove?

suono?

segni di usura, tacche, zigrinatura "consumata", spessore ?

tester per il titolo dell'oro?

ci sono in giro molti falsi? chessò tipo anima in piombo, o titolo inferiore ai 22k?

ciao grazie 1000

Alessandro - GENOVA

Inviato

Non ho grande esperienza di sterline d'oro.

Comunque ti segnalo QUESTO LINK

Spero possa esserti utile.

Marco

Inviato

puoi comprarle da qualunque cambista, ovviamente quelle di borsa. Per quelle meno comuni (Vittoria, Giorgio, Edoardo ecc.) qualsiasi negozio di numismatica fa al caso tuo.

Inviato

Di che zona sei di Genova ? Se sei verso Ponente c'è chi fa al caso tuo in via rolando a sampedenna :)

Awards

Inviato

Ciao Alessandro, anche il mio consiglio è uguale a quello degli altri... se compri sterline va bene qualsiasi negozio. Chi investe in oro ne compra spesso 1.000 o più esemplari, figurati se si mettessero a guardare se una ha un segno oppure no :) anche perchè il valore è sempre lo stesso, anche se (paradossalmente) le prendi a martellate non cambia, quando le vai a vendere ti accorgi che tutti ti offriranno il prezzo di fusione, senza neppure guardarle!

Inviato

il mio dubbio è che ci sono in giro milioni di falsi con un titolo basso

quoto da: http://www.coinauthentication.co.uk/newsletter2.html

"openly quoted for sale, British made, Swiss made, Italian made and Syrian made gold sovereigns. Each had a different quoted price. The genuine British made sovereigns being the most expensive and the Syrian made fakes the least"

"The Italian coins, probably mainly from Berahas organisation, were found to usually contain between 91.2 to 91.7% gold whereas the Syrian/Lebanese coins, attributed to Chatile and others, varied between 88.0 to 91.5% gold. Genuine sovereigns always contain between 91.6 and 91.7% gold"

ovvio che se vedono un principiante gli rifilano le peggiori.

pertanto volevo attrezzarmi per poterle un minimo valutare.

PS: ne volevo acquistare un po' per i momenti difficili, ed anche perché i nostri poveri euretti si svalutano dell' 8 - 10% ogni anno: non me la sento più di affidare i risparmi alle banche

grazie 1000

ciao

ale

Inviato

Se non ho capito male, il tuo interesse è di investimento e non numismatico, in questo caso ha poca importanza acquistare sterline, marenghi, lingotti d'oro o quant'altro. Ti conviene quindi rivolgerti a persona di fiducia (gioielliere, cambiavalute, banca ecc.) per essere certo che il prezzo al grammo sia corretto. Le falsificazioni della sterlina che hai citato sopra mi pare di capire che in effetti contengano oro, anche se a titolo più basso, quindi in realtà potrebbero fare tranquillamente al caso tuo; l'importante è che non ti vengano rifilate allo stesso prezzo di quelle originali con oro a titolo più alto.

Ciao, P. :)

Inviato

Prima studiare e poi acquistare! E' l'unica sicurezza e a volte non basta , ci vogliono anni d'esperienza. B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.