Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum.Oggi non condivido monete ma vorrei condividere a chi si avvicina al mondo delle monete borboniche le foto dei macchinari in uso per coniare le monete nel Regno delle due Sicilie spero che siano di vostro gradimento.

Le foto vanno dall'alto in basso.

1)LAMINATOIO=serviva per ridurre lo spessore delle verghe di vari metalli.   1 FASE

2)CESOIE O FORBICIONI CIRCOLARI=serviva per tagliare le lamiere(verghe) in tante lastre più strette.   2 FASE

3)STRETTOIO (TORCHIO)=le lastre passavano in questo tipo di torchio per ottenere i tondelli.   3 FASE

4)CORDONATORE=si usava per imprimere nel taglio dei tondelli leggende-puntini-stelle e altre diverse figure.  4 FASE

5)BILANCIERE=questo veniva usato per punzonare il dritto e rovescio sui tondelli questo tipo di bilanciere venne usato nel primo periodo dal(1734-1798).

6)NUOVO BILANCIERE=questo nuovo tipo di bilanciere venne usato negli anni 1799-1859 di diverso dal primo che causò tanti infortuni perchè i tondelli venivano messi con le mani quest'ultimo li spostava automaticamente. 

IMG_20200518_165201.jpg

IMG_20200518_165214.jpg

IMG_20200518_165246.jpg

IMG_20200518_165300.jpg

IMG_20200518_165332.jpg

IMG_20200518_165357.jpg

Modificato da paoloilmarinaio
  • Mi piace 6

Inviato

complimenti Paolo, discussione interessantissima e molto utile per capire il lavoro duro che si faceva all'epoca!

Inviato

Grazie mariarosaria,questo serve per far recepire ai nuovi che si avvicinano a questo mondo che la numismatica non è soltanto monete ma anche storia da studiare.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @paoloilmarinaio, quando ho letto il titolo della discussione mi stava venendo un coccolone... Pensavo che avessi pubblicato le foto dei macchinari utilizzati nella zecca napoletana, questo sì che sarebbe un bel colpo!

Comunque, gli ingegni napoletani dovrebbero trovarsi nei magazzini del Museo archeologico di Napoli.

Inviato

Salve. Sarebbe utile anche indicare la provenienza delle immagini..

Allego la copertina del librino in questione.

507DEA86-E277-4AA7-8384-A13652FBEEC7.jpeg

Inviato

Sono immagini prese dal testo che ha postato doppiopunto che il Caccuri prende dalla (Nuova enciclopedia popolare Italiana,Torino,1866).

Inviato

Se riuscissimo a farla progredire, sarebbe davvero una delle più belle e istruttive discussioni aperte negli ultimi tempi.

Inviato (modificato)
Il 29/5/2020 alle 18:15, paoloilmarinaio dice:

Caccuri prende dalla (Nuova enciclopedia popolare Italiana,Torino,1866).

Esatto.. Alcune di queste immagini sono contenute nel testo di G. De Sopo " Le monete di Napoli" del 1971 che allego come integrazione alla discussione.

B75D2D65-1AC0-4E08-94FC-F4B57B86570F.jpeg

B735B4B6-8A52-421F-BAE9-3F961A7D4859.jpeg

84916D63-37A2-408F-9417-F89DE63A58EF.jpeg

Modificato da doppiopunto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.