Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutto il forum. Vorrei parlarvi di coronati di don Ferrante i d'Aragona,re di Napoli. Era l'unico figlio mashio,peraltro illeggittimo, di Alfonso I.Egli sali' al potere alla morte del padre nel 1458 e regno fino al 1498,anno in cui mori',lasciando il trono al figlio Alfonso ii.Qui inizio col postare una delle piu' belle monete di tutti i tempi,non per niente scelta per rappresentare la nostra sezione del forum: il coronato del 1463 circa che reca sul dritto il busto di don Ferrante,appunto "coronato" e sul verso la figura dell'arcangelo Michele con scudo crociato, nell'atto di uccidere il drago. Zecca di Napoli, sigla incisore I. particolarieta'  la moneta presenta al verso 4 rosette e 7 cerchietti in totale.A voi un giudizio

coron. ferd. I arag.arc. sc. croc..jpg

cor. fer i scud. croc b.jpg

• Mi piace 8

Inviato
2 minuti fa, mariarosaria dice:

grazie,Rocco

Un mi piace  meritato! 

Ritratto magnifico e moneta stupenda. 

Inviato

ancora grazie, i coronati sono per me  le monete piu' affascinanti del mondo!

Inviato

Ottimo  conservazione per la tipologia, 

rovescio  particolare per le 4 rosette e gli anellini

Inviato
  • Davvero molto bello! Spero di metterlo in collezione prima o poi!

Inviato
Il 28/5/2020 alle 19:23, mariarosaria dice:

Buonasera a tutto il forum. Vorrei parlarvi di coronati di don Ferrante i d'Aragona,re di Napoli. Era l'unico figlio mashio,peraltro illeggittimo, di Alfonso I.Egli sali' al potere alla morte del padre nel 1458 e regno fino al 1498,anno in cui mori',lasciando il trono al figlio Alfonso ii.Qui inizio col postare una delle piu' belle monete di tutti i tempi,non per niente scelta per rappresentare la nostra sezione del forum: il coronato del 1463 circa che reca sul dritto il busto di don Ferrante,appunto "coronato" e sul verso la figura dell'arcangelo Michele con scudo crociato, nell'atto di uccidere il drago. Zecca di Napoli, sigla incisore I. particolarieta'  la moneta presenta al verso 4 rosette e 7 cerchietti in totale.A voi un giudizio

coron. ferd. I arag.arc. sc. croc..jpg

cor. fer i scud. croc b.jpg

Bellissima moneta, una delle mie preferite, splendido il ritratto di San Michele. Solo una precisazione, Ferdinando mori nel 1494.

• Mi piace 1

Inviato

si hai ragione. anche perche' alfonso ii regno dal 94 al 95

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.