Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1810 Bologna

Risposte migliori

Staff

Ciao, a me sembra a posto, in bassa conservazione  con qualche colpo al bordo.
Dalla foto non si riesce a capire se sia stata pulita. Hai altre foto, più perpendicolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 28/5/2020 alle 01:00, dux-sab dice:

forse era stata montata

Concordo con Vito, la moneta è assolutamente autentica ma in passato è stata montata e probabilmente indossata, ecco spiegata quella strana sensazione che ti danno i fondi. 

Se osservi bene il bordo e ancor più il contorno, noterai i segni della vecchia montatura rimossa. 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte , appena la avrò in mano farò delle foto migliori e le condividerò con voi . 

i miei dubbi erano appunto su quel tipo di usura e da cosa ne fossero causati mi sembrava pulita ! 

come conservazione siamo sul MB che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ventugenova90 dice:

Grazie a tutti per le risposte , appena la avrò in mano farò delle foto migliori e le condividerò con voi . 

i miei dubbi erano appunto su quel tipo di usura e da cosa ne fossero causati mi sembrava pulita ! 

come conservazione siamo sul MB che dite ?

Anche per me tra mb e mb+ ..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non preoccuparti @ventugenova90!

C'è sempre di peggio.

La mia, del 1808, è stata usata, graffiata, montata, indossata, smontata, lavata, si è risporcata, lasciata in cantina, tirata fuori, ammaccata gettandola per terra in un impeto di rabbia forse perché le tasse da pagare erano, per il possessore della moneta, troppo alte... E siamo ancora solo nell'800! ?

Poi nel '900, una bella pulita, una spazzolata di argentil...

?

E adesso mi prenderò cura io di lei con tanto amore e cercando di farle dimenticare la brutta vita che ha fatto. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

1591102147380532132217.thumb.jpg.b147a8c6c691c900b7002b62b4f1458c.jpg1591099200292625710811.thumb.jpg.6b72fac7692894d5a57d07f5edaaad55.jpg

I care you!

???

Modificato da sdy82
Inserimento del diritto e rovescio
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, sdy82 dice:

Non preoccuparti @ventugenova90!

C'è sempre di peggio.

La mia, del 1808, è stata usata, graffiata, montata, indossata, smontata, lavata, si è risporcata, lasciata in cantina, tirata fuori, ammaccata gettandola per terra in un impeto di rabbia forse perché le tasse da pagare erano, per il possessore della moneta, troppo alte... E siamo ancora solo nell'800! ?

Poi nel '900, una bella pulita, una spazzolata di argentil...

?

E adesso mi prenderò cura io di lei con tanto amore e cercando di farle dimenticare la brutta vita che ha fatto. ?

Ciao !
In effetti sembra passata sotto un treno?

Resta comunque un bel pezzo di storia e il vissuto ne indica quasi il suo passato .

dovrebbe arrivarmi a breve la moneta e poi posterò le foto ! 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, ventugenova90 dice:

Resta comunque un bel pezzo di storia e il vissuto ne indica quasi il suo passato .

Rispetto per ogni moneta! ... bella o brutta che sia... dai centesimini d'euro che trovi tra i sampietrini agli  splendidi tondelli dai rotolini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Riesci a fare foto del taglio nei punti dove ci sono quei colpetti sul ciglio del bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'usura non mi sembra da appiccagnolo ma senza vedere il contorno non me la sento di affermare nulla. Normalmente l'usure da "ciondolo" sono molto omogenee su tutta la figura sia al D/ o al R/ dipende anche dove è stata portata la spilla o il ciondolo che sia. Una foto del taglio potrebbe togliere tutti i dubbi sopratutto in questa tipologia con Contorno in rilievo.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad eliminare tutto quello che non è moneta....... cosi almeno io non riesco a capire anche se a me sembrano più grossi colpi..... però mi sembra di vedere che filetti e lettere siano quasi spariti quindi potrebbe essere stato tolto un appiccagnolo.........

A me sembrano solo grossi colpi:

3B955CAF-DD98-4072-825D-8451E04C9329.jpeg.a8810d542f847614cf083aadfc46a852.jpeg

BA71F310-8B16-43C6-B072-266CA3CA2991.jpeg.ae4c8ba6cc81d1c43fee9dcf2e83ee1d.jpeg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Le foto sono piccole... ma non mi sembra essere stata appiccagnolata 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.