Vai al contenuto
IGNORED

un aiuto sulle monete tolemaiche (per favore )

ciollissimo

Risposte migliori

ciao, vorrei sapere se esistono monete per TOLOMEO VII, XI, XIII, XIV e XV.

Vedo sempre gli altri e non vorrei cercare cose inesistenti.

Inoltre per quali regine esistono coniazioni con i ritratti ?

Al momento, delle regine, ho solo una moneta acquistata per la quale non ho certezze se sia Berenice I o II ...

qualche anima pia che voglia spiegarmi...

grazie in anticipo !

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Per i Tolomei che tu citi, bisogna cercare sullo Svoronos, che io non possiedo; se esistono, non sono monete comuni. Quanto alle regine, io so di Arsinoe II,  Berenice II e Cleopatra VII.Ma forse ce ne sono altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche Arsinoe III  ? sono convinto di averne vista una in vendita...ma magari hanno sbagliato la descrizione...

e riguardo i Tolomeo , nessuno può aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Per i Tolomei che tu citi, bisogna cercare sullo Svoronos, che io non possiedo; se esistono, non sono monete comuni. Quanto alle regine, io so di Arsinoe II,  Berenice II e Cleopatra VII.Ma forse ce ne sono altre.

ciao, quale Svoronos ? su ebay ce ne sono diversi ... puoi essere un pochino più preciso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci posti la tua Berenice cercheremo di aiutarti

6 ore fa, ciollissimo dice:

la moneta che ho di Berenice è stata descritta come I o II . Se non esistesse di Berenice I , già avrei una certezza in più...

ccImmagine.png.6356aa0d1237bed95eb41448abb8cfff.png

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ciollissimo dice:

lo farò sicuramente  !

Questa è B. I

6056155.m.jpg      1276351.m.jpg               

Questa è  B. I o II e dovrebbe essere come la tua, (o sbaglio ?)

3331977.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena rientrato e con questa luce escono foto schifose (oltre al fatto che non sono bravo...). ho pensato di fare scansione del certificato e mi sembra di capire che ho Berenice I .  Attendo lumi ! naturalmente sempre per favore...

001.jpg

Modificato da ciollissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ciollissimo dice:

Attendo lumi !

Tutte quelle che ho visto di quel tipo su acsearch sono attribuite a  I o II . La sola attribuita a B. I è la prima che ho postato

6056155.m.jpg  ma resta il dubbio essendo somigliante alle altre.

B.I dovrebbe essere questa

1276351.m.jpg ce ne sono 5 o 6 una più malconcia dell'altra e sono mini monete da pochi cent di grammo

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@ciollissimoSvoronos Johannes, autore del catalogo: La monetazione dei re Tolemaici,uscito in lingua greca e non so in quali lingue tradotto.

Si può cercare naturalmente anche in qualche Silloge, ad es. SNG Copenhagen. Non credo esista in rete.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qui c’è la traduzione di Catherine Lorber del libro Ta nomismata tou kratous ton Ptolemaion. Athens, 1904-1908 di J. N. Svoronos.

http://books.monetonos.ru/numi3maticheskai literatura/monety antika i srednevekov,a/TA NOMISMATA TOU KRATOUS TON PTOLEMAION.pdf

1476187337_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c4a2bc965139c8cdcc4a6d0d6a01b74d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cominciato a dare un'occhiata allo Svoronos (lo sto stampando in questo momento...). Accidenti che lavoro !!

Però mi sta mettendo ancora più confusione...non risultano (od almeno non ho visto) monete di Tolomeo IX e XII che invece esistono

Modificato da ciollissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.