Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: ?
Diametro: ?
Metallo Presunto: ARGENTO (?)

Buongiorno amici,

Mi trovo qui dopo anni di iscrizione a domandare credo per la prima volta l'identificazione di qualcosa. Una amica mi ha girato queste foto di medaglie di una serie che non conosco che le hanno lasciato in testamento. Ha rivolto a me ciò che solitamente si domanda chi riceve qualcosa di cui non conosce ed ha interesse venale, quanto vale ? Io in medaglie moderne non sono ferrato dunque mi rivolgo a voi. Ho trovato qualcuna di queste singolarmente ma non riesco a capire a quale serie facciano riferimento, e quante siano complessivamente. So per certo che sono molte (mi ha parlato di una cinquantina, solo queste, ma chissà). Ne ha poi molte altre, di altre serie che ho già identificato. Purtroppo anche ritagliando le foto non riuscirei a metterle tutte, ma poi forse non sarebbe nemmeno utile, diverrebbe questa solo un lungo catalogo di foto di medaglie storte. C'è qualcuno che conosce questa serie e sa dirmi cosa posso riferirle ? Anche solo dirmi il riferimento della serie, per approfondire e capire qualcosa. Mi scuso per la qualità delle foto scandalose ma provengono da WhatsApp, so bene l'importanza della qualità delle foto nelle identificazioni, ma qui basta forse giusto l'occhio di qualcuno che conosce la serie.

Come sempre un grazie per l'aiuto e il senso di comunità che ci accomuna in questi casi,

Davide.

WhatsApp Image 2020-05-26 at 22.57.26 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-26 at 22.57.26 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-26 at 22.57.26 (3).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-26 at 22.57.26.jpeg

Modificato da Dave95

Inviato (modificato)
1 ora fa, okt dice:

Torcicollo! Le foto in fase di inserimento sono dritte, non so per quale ragione vengono pubblicate storte.

Modificato da Dave95

Inviato (modificato)

Da quello che si vede nelle foto, definirle "medaglie" mi pare troppo,   è vero che  raffigurano personaggi  storici  ( famosi ? fatto salvo Gesù) ), però senza nessuna descrizione  sul  tondello,   estrapolati dalla descrizione del cartaceo, non dicono nulla..... e questo oggetto non può essere una medaglia.

Sicuramente fanno parte di emissioni speculative, fatte pagare ( a suo tempo )  a carissimo prezzo rispetto il metallo contenuto,   dovrebbero inoltre riportare i punzoni della lega in millesimi, e punzone produttore, che  sul lato fotografato non mi pare vi siano, saranno sull'altro.

Purtroppo l'argento in questo momento è molto sottovalutato rispetto l'oro, e queste tipologie di oggetti, non hanno nessuna valenza numismatica, tanto meno plus rispetto l'argento,  ergo peso del fino x  500€ il chilogrammo ( ad essere ottimisti).

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, intanto ringrazio per l'intervento. L'amica mi ha fatto sapere che le "medaglie" sono contenute in un "contenitore a cassetti" che mostratole mi è stato detto essere molto somigliante a questo; specificando, il complesso è molto somigliante a questo in vendita in questo sito (box-monete-cartoncini descrizioni)

https://franklin-mint-silver.com/franklin-mint-american-art-treasures-medals.htm

Con questo non voglio alludere che l'insieme possa valere anche solo la metà di quello che vedo, ma capire se si tratta di una serie simile ed a quale "collezione" possa appartenere, magari capire quale ditta può averle prodotte. I cartoncini sono anonimi e sfusi, non si trova il raccoglitore.

Allego il rovescio di una della serie che mi ha girato. I rovesci si differiscono nella descrizione della figura/scena rappresentatata.

Ancora grazie, Davide.

IMG_20200528_193856.jpg

Modificato da Dave95

Supporter
Inviato

Ciao Dave,   TIBERIVS è stato chiarissimo nel dirti la sua opinione su queste patacche. 

E' incredibile come tanti - assolutamente digiuni di Medaglie - abbiano investito somme considerevoli per dei dischetti d'argento presentati con notevole battage pubblicitario e muniti di certificazioni che ne dichiaravano pesi, misure e titolo dei metalli impiegati, contenute sempre in belle confezioni e talvolta con tanto di medagliere al seguito. 

Nulla di illegale, anche tu volendo puoi produrre cose del genere, nessuno lo vieta.  Ma un amante delle medaglie, un collezionista che ne abbia un minimo di conoscenza, non le acquisterebbe mai perché non hanno un'anima, sono state realizzate solo perché qualcuno le acquisti a caro prezzo convinto di fare un buon affare, una semplice iniziativa commerciale .

Poi, se l'acquirente ha necessità o solo voglia di venderle, si rende conto che nessuno le vuole, basta mostrarle ad un commerciante o agli espositori di una Mostra/Mercato pe rendersene conto.

Resta la magrissima soddisfazione di doversele tenere, oppure di venderle a peso, ricavandoben poco danaro rispeto a quello speso all'atto d'acquisto.

E' triste, ma è così.....Saluti.

@Dave95

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.