Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 3,8
Diametro: mm. 15-16
Metallo Presunto: argento

Buongiorno a tutti, avrei classificato questa moneta repubblicana come un denario Gens Vibia come da titolo.

Gradirei pareri sull'autenticità, conservazione e, per quanto possibile, una stima approssimativa del valore di mercato.

Grazie.

Sergio

S6000556.JPG

S6000557.JPG

Supporter
Inviato

L’identificazione è corretta, Crawford 342/5b

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G145/1

Il diametro è davvero ridotto, sicuro di averlo misurato bene?

A parte questo non noto elementi problematici, ma per avere certezze è necessario che la moneta sia esaminata in mano da un esperto.

Si tratta di una moneta comune in conservazione BB, direi 30/40 euro

Inviato
21 minuti fa, Scipio dice:

L’identificazione è corretta, Crawford 342/5b

Grazie, mi fido delle tue conoscenze. Nella mia ignoranza vedevo nel tipo 342/5a la testa di Apollo più simile alla mia.

Ho controllato il diametro ed è corretta la mia indicazione.

Supporter
Inviato

Nel 342/5a (rarissimo, R5) il carattere distintivo é nel rovescio, con la Vittoria in volo che incorona Minerva

Inviato
2 minuti fa, Scipio dice:

Nel 342/5a (rarissimo, R5) il carattere distintivo é nel rovescio, con la Vittoria in volo che incorona Minerva

Grazie.

Supporter
Inviato

Mi correggo: l’ho guardata meglio, le zampe posteriori dei cavalli sono anomale

Inviato

Ha subito un trattamento di pulizia ?

Troppo omogenea e troppo poco ossidata rispetto alla reale usura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.