Vai al contenuto
IGNORED

Moneta dimezzata di III sec.d.C.? Una omonoia?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

20200526_222528-mind.thumb.jpg.03d6433b035219effc7ea143d053e4a4.jpg20200526_222459c.thumb.jpg.099e68cc5e3ea33d70b757562998455a.jpg

Gentilissimi, buonasera a tutti. 

Avrei bisogno del vostro aiuto su questa moneta. Per ora vi posto il rovescio. Per questioni di dimensione delle immagini come sapete si possono caricare poche foto per volta. Questa moneta è particolarissima perchè denota il fenomeno del frazionamento anche in piena epoca imperiale (mi sembra poter ancorare la moneta alla prima metà del III sec. d.C.; forse Gordiano III? Efeso omonoia tra Alessandria ed Efeso? sul modello di Franke 554A?). Il peso è di 14,00 grammi e il diametro è di 38 mm. Dirimente può essere la legenda nell'esergo, realizzata su due righe. Una delle poche lettere chiaramente visibili è una lettera Kappa in quella precisa posizione, la lettera a destra del K sembrerebbe una I, quella a destra ha la base simile alla lettera K. Non vi fate ingannare nella seconda riga da quella che sembra una O sotto la lettera perchè potrebbe essere solo il risultato della superficie ormai rovinata. Per quanto riguarda il tipo sembrerebbe una figura seduta di cui si intravedono i piedi sulla linea dell'esergo e le gambe ammantate, ma soprattutto si vedono sulla destra le due colonnine, le due gambe lavorate del trono su cui siede la figura. 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Modificato da Vetranione

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si vede davvero molto poco. Posso solo dirti che, nell'unica moneta che possiedo del tipo che tu ipotizzi, in esergo c'è solo OMONOIA, mentre i due etnici delle città sono scritti sul giro (nella mia moneta però non c'è una figura seduta, bensì in piedi). Nella Collezione Lindgren esiste una moneta di Gordiano con Zeus seduto a sin. al rovescio (omonoia Efeso-Alessandria), ma la scritta in esergo è diversa. Sempre sul Lindgren compaiono altre monete di omonoia (Efeso-Alessandria, Efeso-Smirne, Efeso-Hyerapolis) ma nessuna è compatibile. Hai provato a vedere sulla parte di Gordiano uscita in RPC?

Inviato

Sì ho visto tutti i volumi on line in RPC, ma nessuna ha in quella posizione la lettera K in esergo. Se può essere di aiuto si legge come dicevo chiaramente una K e dopo sembra una i (è assai evidente il tratto lungo verticale). L'unica moneta che ha in quella posizione KI è di Eliogabalo dalla zecca di Efeso Volume: VI №: 4874  Reverse: ƐΦƐϹΙΩΝ ΜΟΝΩΝ ΑΠΑϹΩΝ ΤƐΤΡΑΚΙ ΝƐΩΚΟΡΩΝ dove coinciderebbe anche il segno circolare dell'omega nell'ultima riga.

Aspetto il vostro aiuto. Grazie mille 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah...a questo punto io opterei per Eliogabalo, ma forse per puro opportunismo!  Devo confessare che arrivare ad una soluzione certa mi pare impresa disperata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.