Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei mostrarvi questo quattrino di Guidobaldo I per Urbino. Qualitativamente non è una meraviglia, ma ha una legenda del rovescio che non sono riuscito a trovare.

+ * FIDES * ESPES * CARITAS*

Quello che non ho trovato è ESPES. Mi chiedevo se qualcuno conosce questa variante.

1637689616_Arka4D.jpg.ac74a8500fda4b7e52887fa844a9837c.jpg        384366623_Arka4R.jpg.85927c9aba132da8e6df6571afe9591e.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Esistono diverse varianti di questa tipologia di quattrino sia del D/ che del R/.

Sicuramente non sono conosciuti ancora tutti gli accoppiamenti tra D/ e R/.

Eistono infatti D/ con in legenda : GVIDVS VB VRBINI DVX  come segnalato in diverse varianti dal CNI, ma esiste anche una variante con al R/ + FIDES ESPES CARITAS, al CNI 34. 

Secondo me, quindi, si tratta di un accoppiamento inedito tra D/ e R/, anche se entrambe le legende sono già conosciute pur con le diverse varianti di punteggiature in legenda (stellina, rosetta, o altro).

Andrea Cavicchi, nel suo Le Monete del Ducato di Urbino, di questa variante con ESPES non ne fa cenno.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

E sì che il CNI l'avevo controllato, ma il n. 34 mi è proprio scappato.  @miroitaGrazie delle informazioni.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.