Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Francesco I di Borbone

Risposte migliori

8 minuti fa, Litra68 dice:

per me lo spirito del forum deve essere di Fratellanza

Buongiorno.

Fratellanza non significa essere per forza " concordi e accondiscendenti " , il forum principalmente offre uno spazio per la Numismatica, magari in giro ci saranno anche forum di "Francescani" o simili, dove si può ( spesso solo a parole ) esercitare la propria idea in merito. Capita anche tra Fratelli di non essere d’accordo e questo, spesso, rappresenta un momento di crescita per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@doppiopunto

Ripeto parte di quello che ho espresso. 

mi piace partecipare, condividere, rispetto le opinioni di tutti, per me lo spirito del forum deve essere di Fratellanza, a me piace mettere in mostra qualche bel pezzo che ho, ma è lo stesso con quelle in cattivo stato di conservazione. Ognuno è libero di impostare la propria raccolta come meglio crede. 

Sono d'accordo sul momento di crescita. 

Continuerò a leggere con piacere. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete circolate hanno anch'esse interesse numismatico poichè,oltre a far parte della storia e della Numismatica hanno una storia propria:chissà in quali tasche o in quali portamonete sono state;chissà in quali forzieri sono state,chissà in quali mercati sono state;chissà che viaggio hanno compiuto,chissà chi le ha tenute in mano;chissà su quale tavolo sono state posate,chissà in quali battaglie hanno preso parte insieme al proprio possessore e così via.

La diatriba fra monete circolate e quelle in alta conservazione è come chiedere ad un bambino:"chi vuoi più bene?a mamma o a papà?"

Ognuno cerca di collezionare in base a quelle che sono le proprie disponibilità economiche,in base a quello che è il proprio modo di concepire le cose ed il collezionismo,in base alla propria sensibilità,in base alla propria cultura.

Salutoni

odjob  

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Mi permetto di intervenire, chiedendo in anticipo scusa a @pietromoneycreatore di questa discussione.

Ben vengano i post in cui i nuovi utenti condividono "le loro monete in bassa conservazione" altrimenti questa sezione sarebbe già defunta da un bel pezzo. 

I "mi piace" vengono dati per incentivare a condividere e rendere più viva la sezione, e questo nessuno lo può negare. Si può vedere chi li inserisce. 

Riguardo al favoritismo... Prima di scrivere certe cose bisogna sempre ricordare che tutti noi veniamo controllati e giudicati dal nostro stato..... Tutti gli utenti possono controllare i miei "mi piace" e a chi è perché li ho dati. 

Nessuna variante è insignificante e bisogna SEMPRE RISPETTARE le scelte di ogni Collezionista. 

Un buon proseguimento e che le polemiche finiscano qui. 

43 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e buona domenica, sono un grande collezionista di rottami e di monete in bassissima conservazione, il 95% della mia collezione è composta così, per me sono ricche di storia e continuerò a conservarle e se mi capita ad acquistarle, i mezzi che ho a disposizione sono limitati e mi accontento, mi piace postarle, mi piace partecipare, condividere, rispetto le opinioni di tutti, per me lo spirito del forum deve essere di Fratellanza, a me piace mettere in mostra qualche bel pezzo che ho, ma è lo stesso con quelle in cattivo stato di conservazione. Ognuno è libero di impostare la propria raccolta come meglio crede, riguardo ai like, sono manifestazione di apprezzamento del tutto spontanei. 

Mi è capitato di aprire discussioni rimaste senza interventi, senza emoticon, senza niente, ma non ne ho fatto un dramma. 

Ho solo due monete di Francesco I, vi assicuro che ho postato la più bella che ho in questa discussione. ? 

Ben vengano questi confronti, a mio avviso sono meglio dell'indifferenza. 

Saluti 

Alberto 

Nel condividere pienamente i pensieri di @Rocco68e @Litra68 pur rispettando e comprendendo i pareri degli altri, mi auguro che lo spirito che anima questa sezione del forum rimanga quello della "fratellanza" della condivisione senza "vergogna" o soggezione nel mostrare le proprie monete (anche in bassa conservazione)

A tutti fa piacere ricevere complimenti, apprezzamenti, e like alle proprie monete e discussioni, ma questo non deve essere lo scopo e l'obiettivo da raggiungere .... semmai quello di crescere nello studio e nella conoscenza e di imparare attraverso le nostre amate monete.

Sono collezionista anche tra l'altro delle monete del Regno d'Italia ed ho abbandonato la relativa sezione del forum e forse abbandonerò anche le relative monete poichè in quella sezione mi sembra di partecipare ad una gara dove vince chi esibisce la moneta FDC ed addirittura nei casi di pari merito vince chi ha il FDC eccezionale.........

Trovo la cosa molto deprimente, ed è per questo tra le altre motivazioni che da qualche anno mi sono innamorato delle monete napoletane e di questa sezione, che spero rimanga sempre avulsa da queste "competizioni"

Un saluto ed un abbraccio a tutti gli utenti della sezione. Postate sempre le vostre monete....

Buona domenica a tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, pietromoney dice:

partecipare ad una gara dove vince chi esibisce la moneta FDC e

Salve. Non credo di avere detto questo, al massimo BB, e non appartengo alla schiera del FDC a tutti i costi.. Che ognuno sia libero di collezionare quello che vuole, anche questo, mi pare ovvio ma, dal mio punto di vista (che non sto imponendo) non ha molto senso acquistare monete comuni in bassissimo stato di conservazione, spendendo comunque svariati euro ( 100 monete a 5 euro più spese di spedizione per ognuna ), con il solo scopo di partecipare ( e magari dare, e ricevere, il tanto agognato like ) o riempire un buco.. Semmai, in questo forum, le "gare" spesso vengono abilmente mascherate " per confronto "..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, odjob dice:

Le monete circolate hanno anch'esse interesse numismatico poichè,oltre a far parte della storia e della Numismatica hanno una storia propria:

Osservo, con piacere, come si possa cambiare modo di concepire le cose, anche osservando alcune "tempistiche" in tempo reale, quindi direi che " non tutti i mali vengono per nuocere"..

Magari, a questo punto, sarebbe interessante vedere postate tanti di questi "pezzi di storia" nella sua discussione " Regno di Napoli:::Le monete" di cui lei, giustamente, va fiero e che proprio in queste ore ( con tempismo perfetto ) é stata riconosciuta " importante " ( altrettanto giustamente, ma forse tardivamente ).

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo....ragazzi, Utenti, sto leggendo adesso...... e da come ho interpretato i commenti, Io sono un tipo abbastanza che va al sodo e cerco di comprendere poi il succo dei discorsi....qui tutti ci volgiamo tra virgolette Bene...per il Bene della Sezione.....e per la passione che mettiamo per queste monete, e questi confronti ben vengono, l'indifferenza è una virtù che non si apprezza Mai.....

Dovremmo solo cercare di non macchiare le svariate Discussioni dove si parte ad esaminare una moneta e poi si diverge verso questi aspetti...che comunque sono l'essenza per un'ottima Numismatica. Credo che dovremmo aprire una discussione apposita dove ognuno di Noi puoi scrivere la sua opinione su queste Argomentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rex Neap dice:

Cavolo....ragazzi, Utenti, sto leggendo adesso...... e da come ho interpretato i commenti, Io sono un tipo abbastanza che va al sodo e cerco di comprendere poi il succo dei discorsi....qui tutti ci volgiamo tra virgolette Bene...per il Bene della Sezione.....e per la passione che mettiamo per queste monete, e questi confronti ben vengono, l'indifferenza è una virtù che non si apprezza Mai.....

Dovremmo solo cercare di non macchiare le svariate Discussioni dove si parte ad esaminare una moneta e poi si diverge verso questi aspetti...che comunque sono l'essenza per un'ottima Numismatica. Credo che dovremmo aprire una discussione apposita dove ognuno di Noi puoi scrivere la sua opinione su queste Argomentazioni.

Pietro, quando si iniziano a criticare le condivisioni di monete "vissute", i like dati per "favoritismo" e si accusa di mascherare le "gare delle monete" con i "confronti" non mi sta più bene! 

A questo punto si facciano i nomi di chi vi sta sulle scatole che prendiamo provvedimenti e facciamo contenti questi pochi utenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, doppiopunto dice:

Osservo, con piacere, come si possa cambiare modo di concepire le cose, anche osservando alcune "tempistiche" in tempo reale, quindi direi che " non tutti i mali vengono per nuocere"..

Magari, a questo punto, sarebbe interessante vedere postate tanti di questi "pezzi di storia" nella sua discussione " Regno di Napoli:::Le monete" di cui lei, giustamente, va fiero e che proprio in queste ore ( con tempismo perfetto ) é stata riconosciuta " importante " ( altrettanto giustamente, ma forse tardivamente ).

Saluti

Il mio non è un mutare modo di concepire le cose ma ho semplicemente espresso opinioni a favore sia per quel che concerne le monete in alta conservazione e sia per quelle circolate ed ho espresso i motivi affinchè possano essere apprezzate le une e le altre.

Per quanto riguarda la discussione "Regno di Napoli::::le monete"se scorri le numerose pagine della discussione potrai notare che vi sono monete circolate e monete in alta conservazione.Nei miei ultimi post,ad esempio,dovendo esporre i vari ritratti su Ducati di Ferdinando d'Aragona io e gli altri utenti che hanno partecipato e che vorranno partecipare necessitiamo di monete auree ad alta conservazione proprio per distinguere le differenze fra i vari ritratti del regnante.

Poi,per quanto concerne il darsi del"lei"in un forum non lo ritengo opportuno poichè siamo,nello specifico,tutti utenti uniti da un'unica passione e,pertanto,bisogna darsi del"tu" e ,se vuoi comunicare con me mi devi dare del"tu"e devi avere l'umiltà di farti dare del "tu" da me,altrimenti, con me,puoi benissimo evitare di comunicare. 

Salutoni

odjob  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Alberto @Litra68 e buonasera a Tutti,

durante le mie prime scorribande nei mercatini della mia zona 

compravo un po "ad capocchiam" nel senso che non seguivo un filone logico.

E per tanto mi ritrovo nella raccolta di 120 grana e 10 Tornesi alcune piccole monetine,

che in un certo senso mi riportano indietro nel tempo, ma che non c'entrano nulla

con quello che compro oggi.

Tornese uno 1927 di Francesco I

8173cc05-89c7-49d7-b31e-bdbed9fedab3.jpg

245877e5-db5a-44ca-ba28-367b36a3e042.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Raffaele @Raff82,

le monete di Francesco I sono basse di conio ma

sulla tua Piastra si nota ancora il basettone e la capigliatura,

sinonimo questo di pochissima circolazione. Mi piace.

Sei sulla strada giusta, continua cosi.

Ciao, Sergio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera Raffaele @Raff82,

le monete di Francesco I sono basse di conio ma

sulla tua Piastra si nota ancora il basettone e la capigliatura,

sinonimo questo di pochissima circolazione. Mi piace.

Sei sulla strada giusta, continua cosi.

Ciao, Sergio. 

Ciao Sergio @motoreavaporegrazie mille. 

Il giudizio tuo come quello degli altri esperti del forum per me è molto importante. 

Il merito di questa piastra va ad un amico che mi ha saputo consigliare. 

Grazie ancora continuerò a postare le altre e a seguirvi tutti. 

Un saluto a tutti Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2020 alle 09:19, demonetis dice:

Quest'immagine l'ho "rubata" da un post di @odjob nella discussione "Regno di Napoli:::Le monete", a suo volta tratta dall'asta NAC n. 47. Non ho restitito dal postarla per la sua conservazione e per la qualità del metallo.

YIDCo8u.jpg

Hai fatto bene @demonetis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2020 alle 12:29, Raff82 dice:

Ciao a tutti ragazzi, 

Voglio condividere con voi questa mia 1825 appena arrivata in collezione. 

IMG_20200604_121603.jpg

IMG_20200604_122316.jpg

Complimenti, è un pezzo gradevole e non sfigura come conservazione . Ottimo acquisto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 09:26, Rocco68 dice:

Le Piastre del 1825 condivise fino ad ora, presentano differenze nella larghezza del valore G. 120, nelle partenze e chiusure della legenda al dritto e il verso del motto nel taglio. 

Il D'Incerti ha catalogato nel suo lavoro sulle varianti anche esemplari con mancanza di punteggiatura al dritto dopo il numerale I e mancanze di punti nel rovescio. 

Al numero 99/c una variante con lettera N più piccola in FRANCISCVS

Ultimamente poi, sono stati evidenziati tre diversi decori nel bordo. 

Buonasera Rocco e buonasera a tutti... questo è il quarto decoro non ancora censito...! Ne abbiamo già parlato in un altra discussione comunque, sembra un doppio perlinato ma non lo è... è un doppio pettine contrapposto...! P.S. la tua 1826 è meravigliosa... ?

1068CB03-3DB0-4474-9EF0-C25C08210189.jpeg

35265A14-D5EB-40FB-8A2C-52CE177D4D72.jpeg

0F64D9FA-FF5F-4B86-8B2C-F9B7B15CD50D.jpeg

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutta la sezione, condivido l altra 1825 che ho in collezione con una bella particolarità “giusto per non farci mancare nulla come sempre”...! Providentia optimi principi”giglio”s... 

C82F0303-B3D0-40D7-B090-4917064AF3FB.jpeg

3B9D7300-128A-4DA7-846D-8A80EFCA2BEC.jpeg

3344DD48-9F2B-43BC-9272-66665DC3F360.jpeg

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buongiorno 

ecco i miei due 10 tornesi 

la legenda al D/ risultano diverse, anche la posizione della stella. 

si tratta di variante ? La moneta a sx risulta leggermente più spessa .

peso sx 32,85 peso dx 30,39

119B49DC-E245-4500-A556-EBEA544F0D11.jpeg

54B36868-921A-471F-ABA3-8FEFFBFB55F5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.