Vai al contenuto
IGNORED

Iberia - Osca

Sergio Gr

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 3,90
Diametro: mm. 18
Metallo Presunto: argento

Ciao a tutti, avrei classificato questa moneta come una Dracma Iberica del periodo 204-154 AC.

Chiedo vostre indicazioni sulla corretta catalogazione, autenticità e valore attuale approssimativo.

Grazie.

Sergio

S6000540.JPG

S6000541.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

direi corretta l'identificazione..io però non la chiamerei dracma, evidenzio che  non sono esperto di questa monetazione.... sarebbe questa......bolskan è  il nome iberico della romana Osca (la legenda scritta in caratteri iberici che compare sul rovescio)

da un foto non mi esprimo mai, però a me sembra fusa. Anche perché è un tipo molto falsificato in Spagna.

https://www.acsearch.info/search.html?id=6453986

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Flavio_bo dice:

direi corretta l'identificazione..io però non la chiamerei dracma, evidenzio che  non sono

Grazie per l'approfondimento. Contemporaneamente i tuoi dubbi mi fanno preoccupare......

Sarebbe bello avere anche altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, 

forse sarebbe più corretto definirlo Denario.

La classificazione corretta è:

Monetazione celtiberica

Denario, Bolskan 80-72 A.C.

Vives (37) 43-2. CNH 212-13. ACIP 1423

Ti posto l'esemplare che ho in collezione che appartiene al tuo stesso tipo, ma concordo con Falvio nel dirti che la moneta ha esattamente l'aspetto di una riproduzione ottenuta per fusione.

Luca

Denario Bolskan I Sec. a.C. Vives 37 43-2 CNH 212-13 ACIP 1423.jpg

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ARES III dice:

Ci sono evidenti bolle di fusione.

Ritenevo più sospetto il retro della nuca...... grazie per avermi indicato i veri particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lucadesign85 dice:

Ti posto l'esemplare che ho in collezione che appartiene al tuo stesso tipo, ma concordo con

Grazie, classificata come falso moderno......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.