Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Chiedo info su questa medaglia in piombo. Non rientra nella mia sfera collezionistica e non saprei dove poter trovare riferimenti

Grazie in anticipo 

Saluti

Angelo

IMG-20200524-WA0013.jpg

IMG-20200524-WA0014.jpg

Modificato da Ledzeppelin81

Inviato

Penso non sia assimilabile alle medaglie "pontificie" in quanto  anche se si riferisce ad un fatto religioso, non ha nulla di papale, direi di spostare in Medaglistica, forse potrebbero arrivare qualche risposta in più.

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato

@borghobaffo

Buongiorno Ledzeppelin81,

Penso che sia peltro, più che piombo.  Attendiamo un auspicabile intervento di Borgho per una identificazione della Medaglia che hai mostrato. Saluti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ledzeppelin81 dice:

Grazie per l'aiuto @sandokan

Purtroppo non mi intendo di Medaglie religiose, un settore amplissimo che ha prodotto nel tempo migliaia di esemplari.  

Borghobaffo invece ha una vastissima conoscenza in merito e un suo parere è un vera risorsa :  anch'io leggo sempre le sue risposte ed è così che con il tempo ho appreso qualche nozione !

Modificato da sandokan
  • Grazie 1

Inviato

E' una medaglia celebrativa, non rientra tra le devozionali di cui mi occupo,  il soggetto e Cristo tra gli apostoli  (forse rappresenta su una faccia L'Ascensione?), noto che in basso c'è un riferimento al vangelo di S. Matteo. Mi Fermo qui, sentiamo altri pareri?- Ciao Borgho

Inviato (modificato)

Grazie per il tuo intervento @borghobaffo

Modificato da Ledzeppelin81

Inviato

DE GREGE EPICURI

La medaglia si riferisce agli ultimi versetti del vangelo di Matteo (28,19 e 28,20) che sono anche citati, abbreviati, nel giro del D e del R: Taufet Sie, ecc.  e "Lehret Sie  halten" ecc. Ossia: "Battezzateli nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo; insegnate loro ad osservare tutte le cose che ho comandato a voi". Al rovescio è raffigurato quest'ultimo incontro di Cristo con gli apostoli, mentre al diritto c'è la sua ascensione al cielo, immediatamente successiva.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi spiace, ma in rete non l'ho trovata. Approssimativamente, per lo stile, direi ottocentesca (forse della seconda metà). Area tedesca, coniazione più facilmente cattolica che riformata.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.