Vai al contenuto
IGNORED

La prima moneta in plexiglass

Risposte migliori

Inviato
Io utilizzo ancora le vecchie 500 L bimetalliche per il carrello dei supermercati :)

ciao

Inviato
Tutto ciò è [i]molto[/i] numismatico !

Ciao

Inviato
E' lo stesso fenomeno per il quale si usavano i 5 e i 10 Lire per farne bottoni :)

ciao

Inviato
Io sapevo che si usavano le monete da 1 e 2 lire per fare i bottoni, ma è una leggenda o è vero :o ?? Se è vero comincerò una bella collezione di bottoni... :rolleyes:

Inviato
per la serie... quelli che nel calcio balilla mettevano la 50 lire invece della 200 :D tanto andava lo stesso fino a quando non se ne accorgevano :|

cmq ritornando al congo...se quella moneta va vicino ad una fonte di calore chissà come reagisce :P

Inviato
[quote name='pilzo' date='11 febbraio 2005, 10:51']Un'altra curiosità a proposito dei nostri spiccioli in acmonital: mi è stato riferito che diversi Paesi arabi ne hanno importato quantità massicce (credo anche prima dell'introduzione dell'Euro, quando erano in circolazione) per utilizzarli come gettoni nei distributori automatici, dato che il costo di produzione di gettoni di qualità paragonabile sarebbe stato superiore alle 100 lire !! C'è qualcuno che ha avuto conferma diretta di questo ? Chissà, magari la penuria di moneta metallica degli anni 70 era dovuta a questo fenomeno !!!  ;)[/quote]

Per la tua domanda posso segnalarti che in tunisia al posto dei gettoni telefonici a mia mamma hanno dato un buono da due franchi del 1945 in non so che materiale..
quando riuscirò ne posterò l'immagine insieme all'altro "gettone" che le hanno dato..

Inviato
[quote]per la serie... quelli che nel calcio balilla mettevano la 50 lire invece della 200  tanto andava lo stesso fino a quando non se ne accorgevano :|[/quote]

Io usavo i 20 lire :D

Inviato
Per il calcio ballila io usavo il metodo del ghiacciolo
Con il suo pezzo di legno si bloccava la manopola una volta inserita la prima moneta e poi si giocava all' infinito , gestore del bar permettendo

ciao

Inviato
Oppure mettavamo dei guanti o carta dentro la porta e riprendavamo la pallina :P

Inviato
[quote name='joker79' date='11 febbraio 2005, 20:59']Oppure mettavamo dei guanti o carta dentro la porta e riprendavamo la pallina :P
[right][post="15135"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quoto!Lo stesso metodo usato da me!

Altri facevano cose più improbabili tipo prendere il sottotappo della coca cola di una volta fonderci stagno (o piombo?) sopra e usarle come 500 lire nei telefoni pubblici..
dicono funzionasse..

Inviato
[quote]Altri facevano cose più improbabili tipo prendere il sottotappo della coca cola di una volta fonderci stagno (o piombo?) sopra e usarle come 500 lire nei telefoni pubblici..
dicono funzionasse..[/quote]

:blink:
non ci sono parole per descrivere l'intelletto umano :blink:

Inviato
[quote name='iridium' date='11 febbraio 2005, 19:39'][quote name='pilzo' date='11 febbraio 2005, 10:51']
Un'altra curiosità a proposito dei nostri spiccioli in acmonital: mi è stato riferito che diversi Paesi arabi ne hanno importato quantità massicce (credo anche prima dell'introduzione dell'Euro, quando erano in circolazione) per utilizzarli come gettoni nei distributori automatici, dato che il costo di produzione di gettoni di qualità paragonabile sarebbe stato superiore alle 100 lire !! C'è qualcuno che ha avuto conferma diretta di questo ? Chissà, magari la penuria di moneta metallica degli anni 70 era dovuta a questo fenomeno !!!  ;)[/quote]

Per la tua domanda posso segnalarti che in tunisia al posto dei gettoni telefonici a mia mamma hanno dato un buono da due franchi del 1945 in non so che materiale..
quando riuscirò ne posterò l'immagine insieme all'altro "gettone" che le hanno dato..
[right][post="15114"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Quando è stata in Tunisia tua madre? Io ci devo andare a pasqua :D

Inviato
2 anni fa..
Se recuperi qualcosa voglio una percentuale! :D :P :D :ph34r:

Inviato
[quote]Quando è stata in Tunisia tua madre? Io ci devo andare a pasqua[/quote]

Se ti capita butta un occhio a quanto vendono i loro marenghi :P

Inviato
I marenghi meno cari e facilmente recuperabili sono quelli di Ali Bey (1882-1902)

ciao

Inviato
Magari in Tunisia costano meno che in Italia :D

Inviato
Non saprei dire se i prezzi dei marenghi in loco siano convenienti , comunque un bel viaggio in Tunisia vale la pena :)

ciao

Inviato
Si unisce l'utile al dilettevole, e se poi il cambio è conveniente tanto meglio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.