Vai al contenuto
IGNORED

500 lire repubblica (+ bonus)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera!

Volevo chiedere se qualcuno poteva gentilmente aiutarmi a classificare queste banconote della Repubblica. Anche non essendo molto esperto, mi rendo perfettamente conto che non ha nemmeno senso parlare di conservazione (sono carta straccia).. però vorrei sapere qualche dettaglio in più su rarità e tiratura. Ho provato a guardare il catalogo tra le risorse del forum, ma evidentemente mi sfugge qualcosa su come interpretarlo (per la banconota che inizia con D24, mi sembra che le firme non siano coerenti, mentre per quanto riguarda l'altra, dovrebbe iniziare con W17 ma poi il numero di serie mi sembra troppo alto). Mi scuso per le domande di basso livello e  grazie in anticipo!

500lire_1.jpg.9510272194167750d9e7481ae15a45a9.jpg

500lire_2.jpg.3c5a22987e59049deb12332ecbdc32a6.jpg

20mila.jpg.04e8606a8c450b40cd5b9f6c01e5af54.jpg

Modificato da QuintoSertorio

Inviato

La prima banconota è coerente con le firme (quando si chiedono informazioni su questi oggetti bisognerebbe fornire un'immagine dettagliata fronte e retro...) ed è comunissima (CC) stampata in 300 milioni di esemplari, valore nullo in queste condizioni, solo in FDS potrebbe valere pochi euro. La serie parte da N13 e prosegue con O13, P13... A17, B17, C17, D17.

La seconda banconota appartiene ad una serie sostitutiva ed è considerata rara (R) di cui non confermo la tiratura di 2.000.000 (il catalogo Gigante non la riporta). Purtroppo, in queste condizioni, il valore di questo esemplare è di 3-4 euro.

Interessante è invece il biglietto da 20.000 Lire che appare in condizioni accettabili. E' banconota rara (R), anche se coniata in 99 milioni di esemplari, poiché fu emessa solo una volta nel 1975 e subì ritiri nel tempo per usura. Solo dopo dieci anni (1985) si pensò ad una serie sostitutiva (R5) che, però, dopo solo un mese dall'emissione venne ritirata perché messa fuori corso. La foto piccola e di un solo lato non permette una valutazione corretta: potrebbe rientrare in un range tra BB e SPL con un valore attorno ai 100-120 euro.

Inviato
16 minuti fa, El Chupacabra dice:

La prima banconota è coerente con le firme (quando si chiedono informazioni su questi oggetti bisognerebbe fornire un'immagine dettagliata fronte e retro...) ed è comunissima (CC) stampata in 300 milioni di esemplari, valore nullo in queste condizioni, solo in FDS potrebbe valere pochi euro. La serie parte da N13 e prosegue con O13, P13... A17, B17, C17, D17.

La seconda banconota appartiene ad una serie sostitutiva ed è considerata rara (R) di cui non confermo la tiratura di 2.000.000 (il catalogo Gigante non la riporta). Purtroppo, in queste condizioni, il valore di questo esemplare è di 3-4 euro.

Interessante è invece il biglietto da 20.000 Lire che appare in condizioni accettabili. E' banconota rara (R), anche se coniata in 99 milioni di esemplari, poiché fu emessa solo una volta nel 1975 e subì ritiri nel tempo per usura. Solo dopo dieci anni (1985) si pensò ad una serie sostitutiva (R5) che, però, dopo solo un mese dall'emissione venne ritirata perché messa fuori corso. La foto piccola e di un solo lato non permette una valutazione corretta: potrebbe rientrare in un range tra BB e SPL con un valore attorno ai 100-120 euro.

Grazie mille, veramente, per la disponibilità e la pazienza nella spiegazione!. Ero stato tratto in inganno dai limiti N13-000001, Z25-100000.. ovvero avevo guardato solo le lettere ("N" e "Z") e non i numeri e quindi non avevo realizzato che in mezzo ci sono vari "alfabeti".. :) 

Chiedo scusa per le foto.. ancora non ho capito come fare e caricare foto accettabili.

Saluti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.