Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 28g con bilancia da cucina ("precisione" al grammo)
Diametro: 37mm
Metallo Presunto: Argento

Richiedo un vostro parere su questa moneta di cui sono il proprietario... La ho ereditata da mio nonno insieme a moltissime altre e vorrei iniziare ad interessarmi alla collezione completa (sono molto affascinato dalle antichità) e se c'è qualche prezzo più pregiato.

Cercando su internet ho capito che dovrebbe trattarsi di una moneta da 120 Grani o Piastra del 1842 e visto che i dati quali peso/diametro/spessore e materiale (credo) corrispondono, ma non sono un esperto e non ho comunque idea se si possa definire autentica o meno. Sul bordo ha inciso "PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS".

Vi allego le foto della moneta fronte/retro e ringrazio tutti in anticipo per le risposte.

WhatsApp Image 2020-05-23 at 15.46.43.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-23 at 15.46.26.jpeg

Inviato

La moneta è autentica, purtroppo è stata pulita malissimo soprattutto al dritto. Un vero peccato e un danno irreparabile 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Gabbo99, ho spostato la tua discussione nella nostra sezione.

Concordo con @simonesrt, autentica e purtroppo pulita male.

Spero che le altre monete del lascito siano intatte. 

Saluti, 

Rocco. 

Inviato

Moneta autentica ma pulita in modo maldestro... 

Inviato

Sono felice perchè è autentica, un po' meno perchè è stata pulita... A mia discolpa vorrei dire che non l'ho pulita io (anche se per un momento ci ho pensato).

Secondo voi quindi nel complesso che valutazione può avere una moneta del genere ? Che stato di conservazione ha? (conosco le sigle BB,SPL ecc. ma non ho idea di quale sia quella adatta per descrivere la moneta)

Inoltre ho ritrovato molte altre monete (alcune credo siano veramente antiche, forse risalenti a circa il 1700), vorrei un consiglio su dove postare le foto (se fare un unico topic o no) per chiedervi un parere.

i sarà da fare un bel lavoro di catalogazione!!

Inviato
6 minuti fa, Gabbo99 dice:

Sono felice perchè è autentica, un po' meno perchè è stata pulita... A mia discolpa vorrei dire che non l'ho pulita io (anche se per un momento ci ho pensato).

Secondo voi quindi nel complesso che valutazione può avere una moneta del genere ? Che stato di conservazione ha? (conosco le sigle BB,SPL ecc. ma non ho idea di quale sia quella adatta per descrivere la moneta)

Inoltre ho ritrovato molte altre monete (alcune credo siano veramente antiche, forse risalenti a circa il 1700), vorrei un consiglio su dove postare le foto (se fare un unico topic o no) per chiedervi un parere.

i sarà da fare un bel lavoro di catalogazione!!

Ciao, siamo tutti qua per aiutarti, nel limite delle nostre possibilità, mi raccomando le altre monete postale così come sono, per pulirle avrai tanti consigli qui in sezione. ? 

Saluti 

Alberto 

Inviato
4 minutes ago, Litra68 said:

Buonasera, possibile ci sia un piccolo rombo tra il sotto corona e lo scudo? 

Mi sembra più una incrostazione ma non so... provo ad allegare una foto fatta con lente di ingrandimento

WhatsApp Image 2020-05-23 at 17.27.57.jpeg

Inviato
10 minutes ago, Litra68 said:

Ciao, siamo tutti qua per aiutarti, nel limite delle nostre possibilità, mi raccomando le altre monete postale così come sono, per pulirle avrai tanti consigli qui in sezione. ? 

Saluti 

Alberto 

Grazie dell'accoglienza e dell'aiuto ! Posto direttamente qua nella sezione monete del regno delle due sicilie ? Non vorrei essere subito cazziato per gli errori eheheh

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Gabbo99 dice:

Grazie dell'accoglienza e dell'aiuto ! Posto direttamente qua nella sezione monete del regno delle due sicilie ? Non vorrei essere subito cazziato per gli errori eheheh

Se sono monete coniate nella zecca di Napoli allora sei nel posto giusto, magari potresti aprire una discussione per ogni moneta... 

Modificato da gennydbmoney

Inviato

@Gabbo99, si in effetti è incrostazione, poi non aver timore, qua stiamo tutti per imparare, solo confrontandoci, chiedendo, proponendo, possiamo ognuno di noi dare un qualcosa all'altro. ?

Saluti 

Alberto 

Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Moneta autentica ma pulita in modo maldestro... 

Ciao @Gabbo99, innanzitutto Benvenuto tra gli amici del Forum.

E' un vero peccato che la tua bella Piastra sia stata violentata così ( penso con uno strumento tipo paglietta da cucina o un agente estremamente abrasivo ). 

Regola aurea della numismatica: non pulire le monete, se proprio hanno delle incrostazioni, ossidazioni etc, chiedere a chi ha esperienza. Certamente se l'hai ereditata così non è colpa tua, ma comunque dispiace. 

Ciao Beppe 

Inviato
17 ore fa, Gabbo99 dice:

Un BB,con segni evidenti di pulizia maldestra, che la deprezzano molto dal punto di vista collezionistico e commerciale.

Saluti 

Inviato
3 ore fa, Sirlad dice:

Un BB,con segni evidenti di pulizia maldestra, che la deprezzano molto dal punto di vista collezionistico e commerciale.

Caro @Sirlad

se mi permetti ( se escludiamo la pesantissima pulizia con graffi ) sarei di manica più larga: un BB+ / qSPL  secondo me potrebbe starci ( mi piange il cuore vedere una moneta trattata così ).  

20 ore fa, Gabbo99 dice:

che valutazione può avere una moneta del genere ?

@Gabbo99: difficile dare una valutazione. I collezionisti cercano sempre una bella moneta sia che il millesimo sia mancante, sia per cambiare delle monete che in collezione non li soddisfano come conservazione. Puoi farti un idea cercando su Ebay delle Piastre di data comune in conservazione scarsa. Direi che potresti venderla a 35 - 40 Euro ( potrebbe interessare a qualcuno che può iniziare la collezione). 

Ciao 

Inviato
50 minutes ago, giuseppe ballauri said:

Caro @Sirlad

se mi permetti ( se escludiamo la pesantissima pulizia con graffi ) sarei di manica più larga: un BB+ / qSPL  secondo me potrebbe starci ( mi piange il cuore vedere una moneta trattata così ).  

@Gabbo99: difficile dare una valutazione. I collezionisti cercano sempre una bella moneta sia che il millesimo sia mancante, sia per cambiare delle monete che in collezione non li soddisfano come conservazione. Puoi farti un idea cercando su Ebay delle Piastre di data comune in conservazione scarsa. Direi che potresti venderla a 35 - 40 Euro ( potrebbe interessare a qualcuno che può iniziare la collezione). 

Ciao 

Grazie a tutti delle valutazioni e dei consigli... Lo so purtroppo la ho ricevuta in questi stato e non posso farci niente, la terrò come “inizio” della mia collezione dai !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.