Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Aragonese da identificare

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
ho qualche dubbio sull'identificazione di questo denaro aragonese. Potrebbe essere uno di Alfonso d'Aragona (spahr 26, MIR 227) o uno di Ferdinando I ( Spahr 13, MIR 224)?
Il peso e' 0.39 grammi e il diametro e 14 mm. In base a questi dati dovrebbe essere di Ferdinando I, ma non sono convinto. 
Si intravede un punto accanto a uno dei bracci della croce, in basso. Non vedo alcuna lettera ai lati dello scudo.

Aragonese_dritto.jpg

Aragonese_rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mariarosaria dice:

salve, a me sembra alfonso v. ai lati dello scudo si intravede la" I" di sx. A destra dovrebbe essercene un 'altra.

@mariarosaria, credo che quella di sinistra sia ancora parte dello scudo aragonese. Se guardi piu' in alto, si vede lo spigolo dello scudo rovinato e appiattito.  A destra non vedo alcuna I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lo stile è quello di Alfonso. Ferdinando può essere escluso  La moneta ha il cancro del bronzo, quindi occhio a non metterla tra le altre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, azaad dice:

Lo stile è quello di Alfonso. Ferdinando può essere escluso  La moneta ha il cancro del bronzo, quindi occhio a non metterla tra le altre. 

@azaad, si avevo notato del cancro. Quindi potrebbe essere Alfonso anche se il diametro e' inferiore a quello del catalogo? Infatti riporta 18mm, ma la mia e' 14mm.
Se fosse di Alfonso, sarebbe la Spahr 26? Cioe': D\ +ALFONS :DEI : G R\ Punti negli spazi inferiori della croce REX : SICILI
Infatti non vedo alcuna I al fianco dello scudo. Quella linea a sinistra potrebbe essere parte dello scudo.

rovescio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tendo ad assegnarla ad Alfonso per via della forma dell'Aquila e del cerchietto piccolo al dritto. Tra le tante emissioni di Alfonso ve ne sono alcune aventi proprio queste caratteristiche. Il rovescio è un pó strano, non capisco se sia mal coniato o se si vedano tracce di un conio precedente o altro ancora. In queste emissioni non ti focalizzare sul peso, è molto variabile. In assoluto non posso escludere del tutto che non sia un falso d'epoca. Posso certamente garantirti che non sia di Ferdinando, le sue coniazioni hanno uno stile totalmente diverso (più elegante). Stasera guardo lo Spahr e cerco di dirti qualcosa in più. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, azaad dice:

Tendo ad assegnarla ad Alfonso per via della forma dell'Aquila e del cerchietto piccolo al dritto. Tra le tante emissioni di Alfonso ve ne sono alcune aventi proprio queste caratteristiche. Il rovescio è un pó strano, non capisco se sia mal coniato o se si vedano tracce di un conio precedente o altro ancora queste emissioni non ti focalizzare sul peso, è molto variabile. In assoluto non posso escludere del tutto che non sia un falso d'epoca. Posso certamente garantirti che non sia di Ferdinando, le sue coniazioni hanno uno stile totalmente diverso (più elegante). Stasera guardo lo Spahr e cerco di dirti qualcosa in più. 

@azaad, grazie! 
Hai una copia dello Spahr? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho guardato meglio la moneta (prima ero al cellulare). In effetti il rovescio è solo malconiato, come facevi notare giustamente al post 6.

Mi ricordava un esemplare di questa tipologia: 

https://www.worthpoint.com/worthopedia/agm-alfonso-aragon-sicily-ae-denaro-140138159

Ma in realtà l'aquila non è  conforme a questo tipo. continuando a riguardarla tendo a convincermi sempre più che possa trattarsi di un falso d'epoca, sebbene non ci metta la mano sul fuoco.

Lo Spahr non è molto d'aiuto (si, ne posseggo una ristampa) in quanto non si vedono le legende.

Comunque restringerei le possibilità tra moneta mal coniata sotto il regno di Alfonso e un falso coniato sotto Alfonso o al più Giovanni.

Per quanto si legge nel MEC14, sotto Alfonso vennero coniati a Palermo un numero enorme di piccioli falsi. Sotto Giovanni diversi banchieri finirono sotto accusa per coniazione abusiva, ma dato il lignaggio dei colpevoli, tutto finì in una bolla di sapone (per la serie, corsi e ricorsi storici).

Modificato da azaad
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.