Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:14 grammi
Diametro:
Metallo Presunto: elettro

Ciao,

recentemente ho voluto "rischiare" un investimento comprando da un amico appassionato di mia fiducia questa moneta anche se non rientra nel genere mio di collezionismo....il mio amico si è stancato ed ha iniziato a vendere tutto anche per necessità economiche.

Ho acquistato da lui diverse cose molto carine ma questa mi lascia perplesso....è una Creseide leone e toro con doppia punzonatura sul retro quadrata in elettro.....le foto falsano parecchio il colore,dal vero non è per nulla gialla ma risulta più color argento.

il peso è di 14 grammi,la qualità ottima e lo stato di conservazione fantastico calcolando i suoi 2500 anni di età...( se non erro le prime monete coniate dall'umanità)

Ci ho investito davvero parecchi soldini e sinceramente è molto che giro online cercando aste o vendite per capire cosa si possa realizzare perchè sostanzialmente sarebbe il mio scopo....venderla bene per investire in altre monete...

Avete qualche idea?

mi converebbe farla autentificare per alzarne il valore secondo voi?....non che abbia dubbi sull'autenticità ....

grazie in anticipo 

Marco

ps: scusate la qualità delle fotografie,se qualcuno ha interesse via email (se è possibile) posso eseguire scatti migliori e più dettagliati....

20200522_104725-01_compress97.jpg

20200522_104708-01_compress81.jpg

Modificato da mative75

Inviato

Salute

non è una monetazione di mio studio e,pertanto,non so dirti(giudicando foto è sempre difficile)se sia una moneta autentica o meno.Di seguito vi è la descrizione di una moneta simile in conservazione meno bella e meno centrata rispetto alla tua che è stata messa in asta dalla casa d'aste americana CNG,l'asta è recente,è la n°114 del 13 maggio 2020 e la moneta era presentata al lotto n°337 .Il realizzo è stato di 11.000 Dollari + diritti d'asta.La moneta aveva una base d'asta di 10.000 Dollari.

KINGS of LYDIA. Kroisos. Circa 564/53-550/39 BC. AV Stater (17mm, 10.75 g). Heavy standard. Sardes mint. Regular issue. Confronted foreparts of lion and bull / Two incuse squares. Berk 2; Le Rider, Naissance, pl. V, 2; Traité I 396; SNG Ashmolean 759; SNG von Aulock 2873–4; BMC 30; Boston MFA 2068–9; Gulbenkian 756. Underlying luster, lamination and tiny mark on obverse. Good VF. Well centered.

From the Jonathan P. Rosen Collection.
image00337.jpg

Inviato

Sicuramente un creseide non può essere in elettro, ma in oro. Se il peso è quello che hai dichiarato, siamo completamente fuori gli standard.

Purtroppo i dati che hai fornito non lasciano pensare a nulla di buono...

Awards

Inviato (modificato)
18 ore fa, Matteo91 dice:

Sicuramente un creseide non può essere in elettro, ma in oro. Se il peso è quello che hai dichiarato, siamo completamente fuori gli standard.

Purtroppo i dati che hai fornito non lasciano pensare a nulla di buono...

Mi spiace contraddirti ma il creseide nasce in elettro per poi venir scomposto in oro e argento....solo il creseide da 14 gr è  in elettro,oro e argento hanno misure e pesi diversi.....

Ho avuto occasione venerdì di mostrarla ad un negoziante numismatico di Venezia che pur non essendo specializzato nel genere sostiene trattasi di una moneta autentica....mi ha gentilmente dato il contatto di un collega di Roma specializzato alla quale ho mandato una serie di fotografie scattate come sue indicazioni e per quanto impossibile autenticarla in questa maniera sostiene lo sia e mi invita a Roma per periziarla per poi valutare se cedergliela o valutare un asta....

Ovviamente sarà la strada che oercorrerò perché venderla con o senza perizia c'è una differenza abissale....

Screenshot_20200525-072351_Gallery.jpg

Modificato da mative75

Inviato

Che io sappia il creseide era  in oro , delle monete che hai postato la prima è un creseide in oro, la seconda è in elettro, ma non è un creseide essendo stata coniata prima di Creso.

22 minuti fa, mative75 dice:

Mi spiace contraddirti ma il creseide nasce in elettro per poi venir scomposto in oro e argento....solo il creseide da 14 gr è  in elettro,oro e argento hanno misure e pesi diversi.....

Ho avuto occasione venerdì di mostrarla ad un negoziante numismatico di Venezia che pur non essendo specializzato nel genere sostiene trattasi di una moneta autentica....mi ha gentilmente dato il contatto di un collega di Roma specializzato alla quale ho mandato una serie di fotografie scattate come sue indicazioni e per quanto impossibile autenticarla in questa maniera sostiene lo sia e mi invita a Roma per periziarla per poi valutare se cedergliela o valutare un asta....

Ovviamente sarà la strada che oercorrerò perché venderla con o senza perizia c'è una differenza abissale....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, mative75 dice:

Perdonami, non è per risultare antipatico, ma non è così. La pagina che citi è chiaramente imprecisa: è sufficiente consultare la versione inglese per rendersene conto (https://en.wikipedia.org/wiki/Croeseid) oppure qualche sito più attendibile (http://www.glebecoins.net/electrum/The_Coins_of_Croesus/the_coins_of_croesus.html) o anche semplicemente la Treccani online (http://www.treccani.it/enciclopedia/creseide_(Enciclopedia-Italiana)/).

Creso sostituì alla monetazione in elettro, in circolazione da circa il 650 a.C., una monetazione bimetallica in oro e argento. I tipi adottati da Creso sono quelli del Leone e del Toro affrontati, prima mai adottati (esiste il tipo con i due leoni affrontati, ma non leone e toro). 

Dapprima lo statere su cui era basata la nuova monetazione di Creso era pari a circa 10,80g., in seguito lo statere adottato era pari a 8,10g. Lo statere della monetazione in elettro, in circolazione precedentemente, era pari a circa 14,15g. 

Per questi motivi uno statere di Creso in elettro e dal peso di 14g farebbe pensare a un falso. Naturalmente ben lieto di sbagliarmi.

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Mi scuso se insisto ma dalle mie fonti che ovviamente non sono oro colato mi risulta che le prime vennero coniate in elettro il sesto secolo a.c poi successivamente vennero coniate in oro e argento....non riesco ad allegare ora una documentazione forse causa smartphone ma eventualmente appena sarò al pc l'allego.....tutto confermatomi da un noto numismatico di roma specializzato che collabora con il vaticano e lo stato molto famoso a Roma (non credo sia corretto citarlo pubblicamente).....poi se anche lui sbaglia allora alzo le mani.... :) le foto allegate purtroppo sono molto falsata,alla vista di giallo non ha nulla...il colore giallo presumo sia comparso causa flash del telefono....magari pubblicherò quelle  scattate su richiesta dello stesso numismatico....

Grazie dell'intervento e per lo scambio di informazuoni che è sempre utile

Inviato (modificato)

@mative75 il mio ultimo intevento non dice che non esistono monete in elettro.

Dico chiaramente che prima di Creso le monete erano in elettro. Con Creso le monete sono in oro e argento. 

La moneta che hai condiviso apparentemente é del tipo di Creso con leone e toro affrontati, tipologia che prima di Creso NON esiste, ma se è in elettro e pesa 14g allora è falsa, perché nessuno moneta di Creso è in elettro e nessuna sua moneta pesa 14g, perché ha riformato anche i sistemi ponderali di riferimento.

Purtroppo non è un opinione, ma un dato di fatto. Se poi i tuoi periti sono in grado di dimostrare l’esistenza di una moneta di Creso in elettro e dal peso di 14g, ben venga per la numismatica! :) 

Senza alcuna vena polemica, intendiamoci ;) 

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
1 ora fa, Matteo91 dice:

@mative75 il mio ultimo intevento non dice che non esistono monete in elettro.

Dico chiaramente che prima di Creso le monete erano in elettro. Con Creso le monete sono in oro e argento. 

La moneta che hai condiviso apparentemente é del tipo di Creso con leone e toro affrontati, tipologia che prima di Creso NON esiste, ma se è in elettro e pesa 14g allora è falsa, perché nessuno moneta di Creso è in elettro e nessuna sua moneta pesa 14g, perché ha riformato anche i sistemi ponderali di riferimento.

Purtroppo non è un opinione, ma un dato di fatto. Se poi i tuoi periti sono in grado di dimostrare l’esistenza di una moneta di Creso in elettro e dal peso di 14g, ben venga per la numismatica! :) 

Senza alcuna vena polemica, intendiamoci ;) 

le prime (creso) erano in elettro e raffiguravano il leone ed il toro in lotta ed il peso era di 14,2 grammi successivamente ridussero peso e divisero oro e argento....e potrei postarti altri 100 articoli visto ho approfondito parecchio visto era mio interesse capire di cosa si trattasse.....se poi insisti si un falso allora alzo davvero le mani....

Screenshot_20200525-131353_Chrome_compress90.jpg

Inviato
7 ore fa, mative75 dice:

le prime (creso) erano in elettro e raffiguravano il leone ed il toro in lotta ed il peso era di 14,2 grammi successivamente ridussero peso e divisero oro e argento....e potrei postarti altri 100 articoli visto ho approfondito parecchio visto era mio interesse capire di cosa si trattasse.....se poi insisti si un falso allora alzo davvero le mani....

Screenshot_20200525-131353_Chrome_compress90.jpg

A questo punto credo che i lettori abbiano sufficienti elementi per giudicare da sé e capire a cosa siamo di fronte.

Non volevo di certo trasformarla in una battaglia personale, ma metterti in guardia, visti i soldi che hai detto di averci investito. 

Alla prossima!

Awards

Inviato
8 ore fa, Matteo91 dice:

A questo punto credo che i lettori abbiano sufficienti elementi per giudicare da sé e capire a cosa siamo di fronte.

Non volevo di certo trasformarla in una battaglia personale, ma metterti in guardia, visti i soldi che hai detto di averci investito. 

Alla prossima!

https://www.academia.edu/35635289/5._Roma._Dai_Creseidi_allo_statere_ateniese

CITO DALL'ARTICOLO:

"Era l'inizio del VI secolo a.c quando apparsero i primi esemplari in elettro,

basati su uno statere del peso di grammi 14,1 circa,poi diviso in frazioni d'oro e d'argento secondo il così detto sistema lido-mileso."

poi notare viene pubblicata proprio una fotografia della moneta messa "in discussione" da me denominata PROTOMONETA.....ora,nella mia ignoranza,non so se la moneta in questione possa o meno chiamarsi creseide (cosa da me trovata ripetutamente su varie pubblicazioni) ma certo è che esiste LA MONETA DI 14,1 GRAMMI IN ELETTRO CON AL DRITTO IL LEONE E IL TORO.....dichiararla palesemente falsa è assurdo....e questo non significa la mia sia autentica ovviamente....

Spero di essermi spiegato al meglio ma la mia ignoranza in questo campo potrebbe avermi fatto dire delle inesattezze....    

Inviato
Adesso, mative75 dice:

CITO DALL'ARTICOLO:

basati su uno statere del peso di grammi 14,1 circa,poi diviso in frazioni d'oro e d'argento secondo il così detto sistema lido-mileso."

poi notare viene pubblicata proprio una fotografia della moneta messa "in discussione" da me denominata PROTOMONETA.....ora,nella mia ignoranza,non so se la moneta in questione possa o meno chiamarsi creseide (cosa da me trovata ripetutamente su varie pubblicazioni) ma certo è che esiste LA MONETA DI 14,1 GRAMMI IN ELETTRO CON AL DRITTO IL LEONE E IL TORO.....dichiararla palesemente falsa è assurdo....e questo non significa la mia sia autentica ovviamente....

Spero di essermi spiegato al meglio ma la mia ignoranza in questo campo potrebbe avermi fatto dire delle inesattezze....    

ps: allego fotografie scattate in modo migliore

Adesso, mative75 dice:

Inviato

Credo che le risposte fornite diano un quadro abbastanza chiaro. Il sottoscritto, del tutto ignaro della monetazione di cui trattasi non può aggiungere che un piccolo suggerimento: faccia periziare la sua moneta da un perito numismatico esperto di monete antiche ed avrà a quel punto una soluzione definitiva. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 22/5/2020 alle 12:01, mative75 dice:

Ci ho investito davvero parecchi soldini e sinceramente è molto che giro online cercando aste o vendite per capire cosa si possa realizzare perchè sostanzialmente sarebbe il mio scopo....venderla bene per investire in altre monete...

Avete qualche idea?

mi converebbe farla autentificare per alzarne il valore secondo voi?....non che abbia dubbi sull'autenticità ....

grazie in anticipo 

Marco

ps: scusate la qualità delle fotografie,se qualcuno ha interesse via email (se è possibile) posso eseguire scatti migliori e più dettagliati....

20200522_104725-01_compress97.jpg

20200522_104708-01_compress81.jpg

Buongiorno, lei afferma "non che abbia dubbi sull'autenticità", in realtà mi sembra di capire che di dubbi ne abbia molti...

Francamente questa discussione a me pare un po' surreale, per prima cosa lei acquista una moneta di cui conosce poco o nulla, per fare un investimento e già questa è una cosa che mi fa (mi scusi) sorridere, perché bisognerebbe documentarsi molto bene prima di comprare una moneta e non dopo...

Poi lei afferma che ha voluto "rischiare" comprando una moneta che non la convinceva fino in fondo.

Dice che ha speso parecchi soldi, la posta sul forum per chiedere pareri e quando qualcuno le fa notare che potrebbe trattarsi di una volgare patacca da bancarella, lei si inalbera sostenendo che la sua moneta è assolutamente autentica.

Mi scusi ma se lei è così sicuro dell''autenticità della sua moneta, perché l'ha postata sul forum?

Quando si posta una moneta si devono accettare tutti i pareri, anche quelli che non ci piacciono...

Poi comunque bisognerebbe comprare soltanto monete che si conoscono bene, soprattutto quando si devono spendere parecchi soldi per l'acquisto...

Modificato da Sirlad
  • Mi piace 3

Inviato
45 minuti fa, mative75 dice:

CITO DALL'ARTICOLO:

E su questo non ci piove, mi sembra di averlo scritto più che chiaramente. Solo che non si riferisce alle monete di Creso ma agli stateri in elettro del 650 a.C. Peraltro ti segnalo che gli stateri in elettro sono abbastanza "comuni" per Mileto, mentre sono rarissimi per la Lidia.

Ne condivido un esemplare della Lidia, appunto rarissimo, conosciuto forse in un unico esemplare:

AN00687948_001_l.jpg

Weight: 14.260 grammes
Materials: electrum
Riferimenti: Ramage and Craddock 2000 / King Croesus' Gold: Excavations at Sardis and the History of Gold Refining (p. 171 Table 7.4 Sample 46857)
Provenienza: https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1928-0404-1

Ora metto un'immagine che ricomprende tutte le tipologie conosciute di CRESO, che sono solo in oro e argento (avevo già condiviso il link in precedenza):

Croeseid_Types.jpg

Infine ti invito a leggere questo estratto da The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, scritto da Koray Konuk, uno dei più noti esperti in materia. In particolare ti segnalo a pagina 12 il paragrafo dal titolo CROESUS AND THE ADVENT OF BIMETALLISM, e più specificatamente questo passaggio:

For 80 years or so, electrum remained the sole metal used for coinage. Its varying
intrinsic value and the rarity of its natural occurrence outside Lydia discouraged the
spread of eleetrum coinage to other parts of the ancient world. Electrum coinage
remained in effect a local phenomenon limited to Lydia and its subjected territories.
But toward the middle of the sixth centu ry, Croesus (561-546), the last and the
wealthiest king of Lydia, was responsible for a remarkable monetary innovation.
one that was to have a profound impact on the diffusion of coinage throughout the
ancient world. Herodotus reported this event in these words: "So far as we have any
knowledge, they [the LydiansJ were the first people to introduce the use of gold and
silver coins. and the first who sold goods by retail " (1.94).
Croesus replaced the electrum coinage by a currency system of pure gold
and pure silver coins, struck at Sardis
. The multiplicity of types on electrum
coins was replaced by a single coin type used both on gold and silver issues and
for all denominations, namely the confronted foreparts o f lion and bull stamped
on the obve rse (fig. 3. 16)
.

Sempre KONUK aggiunge che l'ultima e l'unica moneta in elettro attribuibile a CRESO è quella che allego di seguito (peraltro dibattuta):

A rare issue of staters in electrum (fig. 3.15) depicting
the same foreparls but back to back has been alleged to re present the last electrum coinage of Croesus,
the animals attached by their backs symbolizing gold (lion) and silver (bull) still mixed in one metal: electrum (Robinson 1958: 585)

post-1677-035840100 1291046046_thumb.jpg

bMitchTradeS.jpg

Allego anche l'articolo completo: Asia_Minor_to_the_Ionian_Revolt.pdf

Non me ne voglia l'autrice dell'articolo che hai citato, ma la didascalia che citi è palesemente errata.

Ciao!
Matteo

• Mi piace 1
Awards

Inviato
11 minuti fa, Sirlad dice:

Buongiorno, lei afferma "non che abbia dubbi sull'autenticità", in realtà mi sembra di capire che di dubbi ne abbia molti...

Francamente questa discussione a me pare un po' surreale, per prima cosa lei acquista una moneta di cui conosce poco o nulla, per fare un investimento e già questa è una cosa che mi fa (mi scusi) sorridere, perché bisognerebbe documentarsi molto bene prima di comprare una moneta e non dopo...

Poi lei afferma che ha voluto "rischiare" comprando una moneta che non la convinceva fino in fondo.

Dice che ha speso parecchi soldi, la posta sul forum per chiedere pareri e quando qualcuno le fa notare che potrebbe trattarsi di una volgare patacca da bancarella, lei si inalbera sostenendo che la sua moneta è assolutamente autentica.

Mi scusi ma se lei è così sicuro dell''autenticità della sua moneta, perché l'ha postata sul forum?

Quando si posta una moneta si devono accettare tutti i pareri, anche quelli che non ci piacciono...

Poi comunque bisognerebbe comprare soltanto monete che si conoscono bene, soprattutto quando si devono spendere parecchi soldi per l'acquisto...

Guardi...visto lei mi da del lei lo faccio pure io perchè non vorrei offenderla....

faccio un po il punto su quanto scritto da lei un po a casaccio senza rispettare il suo ordine proprio per esordire dicendole io non mi sia mai inalberato e non capisco come lei lo possa averlo dedotto.

Proseguirei nel farle notare che se leggesse con attenzione io non sostengo la mia moneta sia assolutamente autentica ma contesto quanto sostenuto da Matteo91 con la massima serenità e rispetto nei suoi confronti dove sostiene non esista questa moneta.....o meglio esisterebbe solo in oro....(legga magari l'articolo che ho pubblicato ultimamente).

Passiamo al discorso economico dove lei mi insegna ;) un po di economia....se permette io spendo i miei soldi come credo e mi sembra anche che un minimo di conoscenza l'ho dimostrata anche se ammetto la mia ignoranza perchè riconosco ci siano persone più ferrate sicuramente....ma dire che ho speso dei soldi senza sapere cosa comprassi ancora non capisco come lei possa dedurlo...è molto diverso dire che si tratta di una moneta che non rientra nei miei interessi dal sostenere di non sapere di che si tratta.....

Per quanto concerne il rischio di comprare una moneta quello "CREDO" ci sia sempre quando lei acquista una moneta non certificata...rischio che a volte paga altre no....è come giocare d'azzardo un po....comprai un paio di anni fa su ebay una 20 lire vitt. emm. III del 1936 R (sto andando a memoria ma credo di ricordare l'anno giusto) a 450 euro senza nessuna perizia di autenticità,perizia fatta eseguire da me alla cifra di 150 euro e rivenduta dopo un anno circa a 1250 euro....per un discreto guadagno....ma ovviamente non sempre va bene ;) 

Quando invece parlo di perplessità non era rivolto all'autenticità (anche se potrebbe benissimo esser un falso...) ma al valore del pezzo,non so se ci ho investito troppo oppure ho fatto un affare....e il mio postare la foto era proprio per capire se qualcuno avesse un idea sul ipotetico valore anche se è molto difficile darlo per qualsiasi moneta in fotografia....

Le infine ritiene surreale la discussione quanto lo ritengo io....io sostengo questa moneta esista riportando diverse """"" prove """""  ( noti l'abbondanza delle virgolette) non sostengo la mia sia autentica anche se lo penso e spero sopratutto.....

Spero di essermi spiegato una volta per tutte nel migliore dei modi....e sopratutto l'ho fatto senza esser inalberato....giuro!!!

Inviato (modificato)
36 minuti fa, Matteo91 dice:

E su questo non ci piove, mi sembra di averlo scritto più che chiaramente. Solo che non si riferisce alle monete di Creso ma agli stateri in elettro del 650 a.C. Peraltro ti segnalo che gli stateri in elettro sono abbastanza "comuni" per Mileto, mentre sono rarissimi per la Lidia.

Ne condivido un esemplare della Lidia, appunto rarissimo, conosciuto forse in un unico esemplare:

AN00687948_001_l.jpg

Weight: 14.260 grammes
Materials: electrum
Riferimenti: Ramage and Craddock 2000 / King Croesus' Gold: Excavations at Sardis and the History of Gold Refining (p. 171 Table 7.4 Sample 46857)
Provenienza: https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1928-0404-1

Ora metto un'immagine che ricomprende tutte le tipologie conosciute di CRESO, che sono solo in oro e argento (avevo già condiviso il link in precedenza):

Croeseid_Types.jpg

Infine ti invito a leggere questo estratto da The Oxford Handbook of Greek and Roman Coinage, scritto da Koray Konuk, uno dei più noti esperti in materia. In particolare ti segnalo a pagina 12 il paragrafo dal titolo CROESUS AND THE ADVENT OF BIMETALLISM, e più specificatamente questo passaggio:

For 80 years or so, electrum remained the sole metal used for coinage. Its varying
intrinsic value and the rarity of its natural occurrence outside Lydia discouraged the
spread of eleetrum coinage to other parts of the ancient world. Electrum coinage
remained in effect a local phenomenon limited to Lydia and its subjected territories.
But toward the middle of the sixth centu ry, Croesus (561-546), the last and the
wealthiest king of Lydia, was responsible for a remarkable monetary innovation.
one that was to have a profound impact on the diffusion of coinage throughout the
ancient world. Herodotus reported this event in these words: "So far as we have any
knowledge, they [the LydiansJ were the first people to introduce the use of gold and
silver coins. and the first who sold goods by retail " (1.94).
Croesus replaced the electrum coinage by a currency system of pure gold
and pure silver coins, struck at Sardis
. The multiplicity of types on electrum
coins was replaced by a single coin type used both on gold and silver issues and
for all denominations, namely the confronted foreparts o f lion and bull stamped
on the obve rse (fig. 3. 16)
.

Sempre KONUK aggiunge che l'ultima e l'unica moneta in elettro attribuibile a CRESO è quella che allego di seguito (peraltro dibattuta):

A rare issue of staters in electrum (fig. 3.15) depicting
the same foreparls but back to back has been alleged to re present the last electrum coinage of Croesus,
the animals attached by their backs symbolizing gold (lion) and silver (bull) still mixed in one metal: electrum (Robinson 1958: 585)

post-1677-035840100 1291046046_thumb.jpg

bMitchTradeS.jpg

Allego anche l'articolo completo: Asia_Minor_to_the_Ionian_Revolt.pdf

Non me ne voglia l'autrice dell'articolo che hai citato, ma la didascalia che citi è palesemente errata.

Ciao!
Matteo

io sinceramente credo ci sia stato allora un fraintendimento.....avevo capito da te che la moneta in questione non potesse esistere.....ti ringrazio per queste pubblicazioni che appena potrò questa sera le leggerò con attenzione....

.....ma possibile sia tutto sbagliato quel che pubblico io.....   :):):):):):)

Modificato da mative75

Inviato

@mative75 sul fatto che lei spenda i suoi soldi come crede non ci piove...

Sarebbe interessante sapere (sempre se desidera dircelo) anche quanto ha speso per questa moneta, a volte anche il prezzo d'acquisto aiuta a stabilire l'autenticità di una moneta.

Se ad esempio avesse speso 700 euro per questa moneta, capisce bene che sarebbe un po' difficile pensarla autentica...

Detto ciò, le auguro di aver fatto l'affare della vita.

Inviato
Il 25/5/2020 alle 07:22, mative75 dice:

Hai fatto una ricerca di passaggi in asta di una moneta con le caratteristiche simili alla tua?

Inviato
8 ore fa, Sirlad dice:

@mative75 sul fatto che lei spenda i suoi soldi come crede non ci piove...

Sarebbe interessante sapere (sempre se desidera dircelo) anche quanto ha speso per questa moneta, a volte anche il prezzo d'acquisto aiuta a stabilire l'autenticità di una moneta.

Se ad esempio avesse speso 700 euro per questa moneta, capisce bene che sarebbe un po' difficile pensarla autentica...

Detto ciò, le auguro di aver fatto l'affare della vita.

preferirei mantenere il dato privato per una possibile vendita anche per un fatto scaramantico.....comunque io la chiuderei qui la discussione perché sta prendendo una strada che non volevo.....la mia richiesta iniziale era altro non certo la polemica.....non che sia lei polemico ci mancherebbe....sarò sicuramente io.....

Inviato
8 ore fa, rufis dice:

Hai fatto una ricerca di passaggi in asta di una moneta con le caratteristiche simili alla tua?

ciao,si certo...trovai un asta con prezzo di partenza 2400 euro ma non la chiusura della stessa....le condizioni dalla fotografia non sembravano nemmeno ottime....altro non ho più trovato...potrebbe esser rimasta invenduta come venduta a 2400 euro o magari molto di più....boh...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.