Vai al contenuto
IGNORED

Un Sesino di Modena brutto ma interessante...

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, come state? Era un po’ che non aprivo una nuova discussione, ma ho sempre continuato a leggervi con grande piacere.

Oggi torno ad aprire una discussione per mostrarvi una moneta ricevuta ieri da un amico, è una moneta brutta, molto brutta, ma che potrebbe rivelarsi una variante inedita del Sesino di Modena di Francesco I d’Este.

Da quel poco che si riesce ancora a vedere in questa moneta, si riesce a distinguere un busto diverso rispetto ai classici Sesino di Francesco I, la capigliatura é diversa, inoltre il ritratto non si interrompe subito sotto la testa ma prosegue comprendendo anche parte del busto. Questo tipo di dritto mi ricorda molto quello che si può trovare su alcune muraiole emesse da questo duca, ma non ricordo di aver mai visto un busto simile su un suo sesino.

il rovescio invece è classico con aquila coronata.

So che esistono diverse contraffazioni di questa moneta Coniate in altre zecche, ma nessuna di quelle che ho esaminato sembra combaciare con il mio Sesino, che a questo punto ritengo sia di Modena.

mi piacerebbe avere un opinione da qualche esperto in materia di varianti di questa zecca per sapere se effettivamente si possa trattare di una variante molto rara (o addirittura inedita).

grazie mille a tutti,
Cioso.

011871CA-D0B9-40D3-AF90-81BFEFD4EF3D.jpeg

Ecco il rovescio

86D6C1F9-FF0E-44E4-B7BC-F910AC3027A9.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la leggibilità è limitata ma i tratti visibili sono inconfondibili. Si tratta di un sesino di Modena per Frnacesco I attribuibile al 1° periodo di gestione della zecca affidata a Joseffo Teseo.

Il periodo temporale è compreso fra il 1630 e il 1638 ma, per quanto riguarda i sesini, a mio parere, ulteriormente restringibile fra il 1633 e il 1638.

Questa tipologia è caratterizzata da un aspetto giovanile del ritratto e dalla rappresentazione a mezzo busto, riccamente vestito con colletto ornato di pizzo, che compare anche nelle muraiole e nei giorgini della stessa serie.

Di seguito un esemplare più leggibile; da notare la legenda molto semplificata F.I.M.R.D.VIII e, sotto il taglio della spalla, le sigle IT dello zecchiere Josefo Teseo.

999903060_fig23collprivatases2.thumb.jpg.33dcb949b6cedb168144159279286993.jpg

un esemplare con piccole, infinitesimali, ma reali porzioni di argentatura superficiale...

20200522_184740.jpg.4961a4fedd1b9bb7dbf89d1807e870f7.jpg20200522_184825.jpg.89817b389b19621d347d539f2b30cac0.jpg

Un altro esemplare della stessa serie ma busto leggermente differente...

45209316_fig26collprivatases1.jpg.9fd894bd52992a98b1bfa8e3f689b25d.jpg

con lo stesso stile di ritratto un giorgino passato per una vendita Crippa (raro da non confondere con il giorgino con San Geminiano sulle nubi ma busto con colletto semplice tipo camicia)

518802805_fig11giorginoCrippa.jpg.9dc3c3dcd2982dc3452216549541f2af.jpg

e per finire la muraiola (ex vendita Aurora numismatica)...

1513037885_fig17Muraurora.jpg.8d121538eaa7be4137be07982499a1a5.jpg

come vedi le possibili varianti per queste monetine sono tante, particolari ed invitanti. Se ti piacciono... devi solo iniziare la caccia...

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @mariov60 per i tuoi sempre preziosi interventi.
Non mi era mai capitato di vedere sesini con questo tipo di busto, ora so che non sono così rari come credevo.

E' già un po' di tempo che mi gira per la testa l'idea di dedicarmi alle diverse varianti della monetazione bassa di Modena e questo potrebbe essere il punto di partenza...

Grazie ancora, ciao.

Cioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.