Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera. Un po' di storia per presentare questo sestino, coniato nella minorita' di Carlo v dalla madre Giovanna di Castiglia ed Aragona,detta impropriamente "la pazza".Giovanna era la figlia terzogenita di Ferdinando II il Cattolico e di Isabella la Cattolica,rispettivamente re e regina di Aragona,Navarra,Leon, Castiglia, Napoli ,Sicilia,Sardegna,Corsica,etc.Ella eredito' il vasto impero paterno e materno dopo la morte dell'unico fratello Giovanni e della sorella Isabella. Nel frattempo si era sposata con Filippo d'asburgo secondogenito dell'imperatore Massimiliano,da cui ebbe appunto il figlio Carlo,futuro imperatore del S.R.I.Giovanna fu fatta passare per pazza dal padre Ferdinando II per motivi politici e quindi confinata nel castello di Tordesillas,e li rimase,praticamente fino alla morte avvenuta nel 1555,ridotta ormai in uno stato bestiale per tutte le angherie subite in decenni e decenni.

SESTINO CARLO E GIOV B.jpg

SESTINO CARLO E GIOV.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Si, breve sintesi storica, che non farebbe mai male ad accompagnare le monete.

Comunque questo è il tipo con Losanghe tra le lettere I e C; ci sono anche con globetti e quello più raro con cerchietti.

• Mi piace 1

Inviato

Esiste anche con corona radiata che è più raro... 

Screenshot_20200521_201521.jpg

Screenshot_20200521_201501.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Si @gennydbmoney, e il tipo con corona radiata, se non sbaglio, è sempre con losanghe.?

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera, complimenti @mariarosaria, approfitto per postare il mio modestissimo Sestino, il mio è con i globetti, giusto @Rex Neap?

Saluti 

Alberto 

15900864976040.png

15900865172351.png

Si....ma è ancora più raro....lo avevo già classificato, perchè ha anche un cerchietto sotto le lettere I e C ?

• Mi piace 1

Inviato

@Litra68...come questo Alberto.....solo che il tuo ha globetti con il cerchio sotto (è un cerchio lì sotto vero?), e questo con cerchietti e cerchietto sotto..... il tuo però se è come vedo mi manca, dammi conferma che sotto è cerchietto ?

15c D.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, si @Rex Neapè proprio un bel cerchietto.. ?

Domani impegnati....eh....eheh....foto un pò più chiare....di prima mattina.....fuori e senza il sole......poi me le mandi, che inserisco questa moneta.

Ovviamente se ti fa piacere....e grazie.?

Inviato

Buongiorno a tutti, in questa discussione vennero postati un po' di esemplari... 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, per completezza posto il mio terzo Sestino di Giovanna e Carlo, questo ha la corona radiata e le losanghe (Giusto)? 

Perdonate per le foto ma di migliori al momento non riesco. 

Saluti 

Alberto 

15912058452750.jpg

15912058587241.jpg

Inviato
15 minuti fa, Litra68 dice:

questo ha la corona radiata e le losanghe (Giusto)? 

Buonasera, si, è con corona radiata, quindi più raro del tipo con corona reale... 

Al rovescio la croce sembra in cerchio lineare e non perlinato... 

Inviato
Il 21/5/2020 alle 20:17, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, @gennydbmoney, questo tuo esemplare rispetto al mio ha un globo sopra alla losanga tra I e C o mi sbaglio? @Rex Neap, come si possono spiegare tutte queste differenze, quale è la chiave di lettura o potrebbe essere?

Saluti 

Alberto 

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

globo sopra alla losanga tra I e C o mi sbaglio?

Buongiorno. Quel globo dovrebbe essere il famoso " punto di compasso ".

Inviato

@doppiopunto, grazie, in effetti non avevo pensato al punto di compasso.

Resta comunque da chiarire l'utilizzo delle losanghe o globetti o cerchietti, il nominale è sempre lo stesso, chissà quale sarà stato il motivo di tale differenziazione, come periodo storico poi si inquadrano negli stessi anni? 

Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

@doppiopunto, grazie, in effetti non avevo pensato al punto di compasso.

Resta comunque da chiarire l'utilizzo delle losanghe o globetti o cerchietti, il nominale è sempre lo stesso, chissà quale sarà stato il motivo di tale differenziazione, come periodo storico poi si inquadrano negli stessi anni? 

Questo è un argomento alquanto ostico, caro Alberto; la documentazione dei periodi prima il 1623 è quasi nulla a riguardo quello che vediamo sulle monete di questo periodo, Giovanna/Carlo, Carlo V, Filippo II e parte di Filippo III (sigle, simboli, marchi, ecc.ecc.). Per gli studiosi del passato è sempre stato un tabù e hanno trattato l’argomento sempre a volo d’uccello, lasciando molte porte aperte a studi e ricerche future, con la speranza che qualcuno riuscisse a venirne a capo.  Qualcosa è stato fatto, negli ultimi tempi, grazie ad alcuni lavori di Simonluca Perfetto, tra le cui righe qualcosa si riesce a carpire. A lui gli auguro vivamente, nell’imminente futuro, di trovare carte su questa questione “marchi”. Nel mio volume, ovviamente, ho scritto a tale riguardo, nella speranza di aprire una breccia nella risoluzione della problematica e soprattutto nella curiosità di chi è più addentrato a questa monetazione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.