Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 1,5
Diametro: mm. 18,43
Metallo Presunto: AE

Moneta purtroppo deteriorata.

Nel rovescio, una figura virile stante: forse il "Genius Populi Romani"?

Grazie a chi mi aiterà nella - difficile - identificazione.

IMG_4198.JPG

IMG_4199.JPG

Modificato da zaleukos

Supporter
Inviato

@zaleukos

Mi butto (in effetti non si vede quasi nulla). 

Le ombre mi fanno pensare ad una FEL TEMP REPARATIO tipo cavaliere disarcionato.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Grazie .

Purtroppo non sono meglio riuscito fotograficamente a evidenziare la figura del rovescio,  ma ritengo  essa non sia riconducibile a quella del soldato in atto di trafiggere un cavaliere disarcionato, tipica della serie monetaria "Felix Temporis Reparatio".

Infatti, da quanto ho  esaminato tramite lente d'ingrandimento, al centro del campo vi è una figura virile stante, con il braccio destro proteso, che potrebbe ricondursi alla tipologia "Genio Populi Romani".

Il profilo del busto a destra nel dritto, con il naso lungo con tratto aquilino, sembra quello di un imperatore, o  di un augusto, della famiglia costantiniana.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Troppo leggera per essere un "Genio Populi Romani", anche degli ultimi tempi.Io penso più probabile una SPES REIPUBLICE di Costanzo 2° (l'imperatore regge un globo). Meno probabile IOVI CONSERVATORI oppure SOLI INVICTO COMITI.

• Grazie 1

Inviato
23 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Troppo leggera per essere un "Genio Populi Romani", anche degli ultimi tempi.Io penso più probabile una SPES REIPUBLICE di Costanzo 2° (l'imperatore regge un globo). Meno probabile IOVI CONSERVATORI oppure SOLI INVICTO COMITI.

Grazie.

Verificherò.

Inviato (modificato)
Il 24/5/2020 alle 21:02, zaleukos dice:

Grazie.

Verificherò.

Modificato da zaleukos

Inviato (modificato)
Il 23/5/2020 alle 21:09, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Questa moneta (LRBC 1689)  sembra compatibile per modulo e peso e anche nel D/R.

Che ne pensi?

Cattura.JPG

Modificato da zaleukos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.