Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 1,9
Diametro: mm. 18,53
Metallo Presunto: AE

D/ FL IVL CONSTANTIS NOB C

R/ GLOR-IA EXERC-ITVS

esergo/ SMNA

zecca/ Nicomedia

Il busto al dritto potrebbe attribuirsi a Costante I quale "Cesare"?

In tal caso, la perplessità sorge dalla legenda del suo nome,  poiché in parte erroneamente declinato in genitivo ("Flavius Iulius Constantis Nobilissimus Caesar"), invece che in nominativo ("Flavius Iulius Constans Nobilissimus Caesar").

Il RIC non riporta legenda simile per monete, della stessa serie, emesse dalla zecca di Nicomedia

Errore di conio ? Falso d'epoca? O nulla di ciò? 

Grazie a chi mi aiuterà a meglio identificarla.

IMG_4196.JPG

IMG_4197.JPG

Modificato da zaleukos

Inviato

Nicomedia RIC VII, 192.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie!

Quindi, la legenda è da sciogliersi così:

"FLAVII IVLII COSTANTIS NOBILISSIMI CAESARIS" ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, esistono pochissime monete di questo tipo con titolatura al genitivo.

• Grazie 1

Inviato
47 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì, esistono pochissime monete di questo tipo con titolatura al genitivo.

Quindi, è classificabile con una grado di rarità R3?

Inviato

Le rarità del RIC vanno prese con le pinzette... 

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sono espresso male: volevo dire che è rara questa "tipologia" (cioè: solo 1 o 2 tipi di monete con titolatura al genitivo), non che è rarissima la moneta.  Comunque, se ne vedono poche; che rarità attribuisca il RIC, lo ignoro.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
21 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mi sono espresso male: volevo dire che è rara questa "tipologia" (cioè: solo 1 o 2 tipi di monete con titolatura al genitivo), non che è rarissima la moneta.  Comunque, se ne vedono poche; che rarità attribuisca il RIC, lo ignoro.

RIC VII Nicomedia, Costante I :

Cattura.JPG

Cattura.JPG

Modificato da zaleukos
  • Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Mostro anche la mia con titolatura al genitivo: FL CONSTANTIS...il resto non si legge. La mia moneta pesa 1,8 g. ed è della zecca di Siscia.

PIC_5324.JPG

PIC_5325.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @gpittini

e' una bella moneta, con un bel ritratto sul dritto.

Volevo chiederti se per caso sai se la titolatura al genitivo sia esclusiva di Costante o se riguardi anche altri imperatori.

Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ho studiato la questione, ma mi pare sia esclusiva di Costante. Ma è difficile classificare queste monete, io la mia nel RIC non l'ho trovata: negli "archivi" finali, fra le legende non ho trovato FL CONSTANTIS...forse non ho cercato a sufficienza.

Inviato
Il 14/6/2020 alle 10:49, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non ho studiato la questione, ma mi pare sia esclusiva di Costante. Ma è difficile classificare queste monete, io la mia nel RIC non l'ho trovata: negli "archivi" finali, fra le legende non ho trovato FL CONSTANTIS...forse non ho cercato a sufficienza.

Buonasera,

penso ci sia sul RIC. Andando a memoria, la titolatura al /D dovrebbe essere FL CONSTANTIS BEA C a Siscia.

Ci sono solo due emissioni, ma l'esergo in foto è un po' sfocato.

Di lì, arriverà a classificazione.

Saluti,

• Mi piace 1

Inviato

Scusate l'ignoranza sul tema ma se fosse semplicemente un errore per dimenticanza della V?

Inviato
1 ora fa, gigetto13 dice:

Scusate l'ignoranza sul tema ma se fosse semplicemente un errore per dimenticanza della V?

Buonasera,

la titolatura particolare al genitivo è presente solo a Siscia e Nicomedia. Non sembrerebbe, quindi, essere un errore dell'incisore.

Essa dovrebbe avere inizio in occasione dell'ascesa al Cesarato di Costante (dicembre 333) fino alla morte del padre Costantino (maggio 337).

Tornando all'esemplare di @gpittini, esso potrebbe ricadere fra tre potenziali classificazioni: RIC VII 238, 255 o 264. Dipende dalla lettura dell'esergo.

Saluti.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.