Vai al contenuto
IGNORED

Ilio o Troia

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,
una domanda più storica che prettamente numismatica: si incontrano molto spesso delle monete della Troade della città di Ilio.

Alcune monete di Ilio sono, ad esempio, del 3° e 2° secolo a.C., altre d.C.

Ho due domande in proposito:

1) Le monete "greche" precristiane e quelle "romane" postcristiane fanno riferimento alla stessa città e zecca?
Presumo siano la stessa, dato che siti come questo non fanno distinzioni: https://www.asiaminorcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=81

2) L'eventuale unica Ilio a cui si fa riferimento è quella stessa Ilio ri-scoperta da Heinrich Schliemann nel XIX secolo?

Ci sono libri o altre fonti per approfondire questo tema? 

Grazie a chi risponderà! 

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Visto che nessuno risponde...Certo, Ilio prende il nome di quella che era la Troia antica, nella regione appunto della "Troade", ma non ti so dire se il sito fosse davvero il medesimo. Del resto, Schliemann trovò 7 strati urbani sovrapposti (così riferisce descrivendo i suoi scavi). Mi pare che in rete si trovino molte indicazioni per ulteriori ricerche. Quello che ti posso dire è che, nel periodo romano, ad Ilion si coniò almeno fino a Diadumeniano, mentre le emissioni di Alessandria nella Troade (che era un po' più a sud)  continuarono molto oltre, sicuramente fino a Gallieno.

P.S.Vedo ora, proprio dal sito che hai citato, che anche per Ilion ci sono monete di Gallieno: non lo sapevo, ed è la prima volta che le le vedo.

Modificato da gpittini

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 26/5/2020 alle 21:46, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Visto che nessuno risponde...Certo, Ilio prende il nome di quella che era la Troia antica, nella regione appunto della "Troade", ma non ti so dire se il sito fosse davvero il medesimo. Del resto, Schliemann trovò 7 strati urbani sovrapposti (così riferisce descrivendo i suoi scavi). Mi pare che in rete si trovino molte indicazioni per ulteriori ricerche. Quello che ti posso dire è che, nel periodo romano, ad Ilion si coniò almeno fino a Diadumeniano, mentre le emissioni di Alessandria nella Troade (che era un po' più a sud)  continuarono molto oltre, sicuramente fino a Gallieno.

P.S.Vedo ora, proprio dal sito che hai citato, che anche per Ilion ci sono monete di Gallieno: non lo sapevo, ed è la prima volta che le le vedo.

Ti ringrazio molto. Di strati di Troia ce ne sono persino 9 o 10, ma appunto tutte nello stesso sito: una sopra all'altra. In tal caso sarebbe "quella" Ilio.

Quello di cui non sono convinto è che le due Troia (greca e romana, per intenderci) siano la stessa o meno. Certamente non lo stesso strato, ma almeno lo stesso luogo.

Le monete greche di Troia vengono da "quella" Troia? Seppure da uno strato certamente successivo!? Ai posteri l'ardua sentenza... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.