Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 20 g.
Diametro: 35,5 mm.
Metallo Presunto: argento

Buonasera anche se so che Mussolini non poteva battere moneta,questo pezzo è originale d'epoca ha almeno 75 anni.Questi falsi hanno un mercato ? E quanto può valere un pezzo del genere, non è che se ne vedono tanti in giro.Qualcuno sa darmi qualche informazione in più. Pezzo molto bello.

Grazie

Grisù

a0a5145b-1d7a-4c41-bd89-e0511e7a167d.jpg

2bc01b9f-0d8c-44ad-9ce3-9b3a0b0c7fb4.jpg

Inviato (modificato)

Ti consiglio di dare una lettura a questa discussione: 

32 minuti fa, grisù056gmail.com dice:

questo pezzo è originale d'epoca ha almeno 75 anni.

Non credo proprio che una cosa del genere sia stata prodotta durante gli anni del conflitto e della Repubblica di Salò... 

32 minuti fa, grisù056gmail.com dice:

non è che se ne vedono tanti in giro.

Come no?! Già se vai su ebay ne trovi altre 10 in vendita: https://www.ebay.it/b/Moneta-20-lire-mussolini/17981/bn_7005243395
Poi non oso immaginare ai negozi di souvenir di Predappio o alle mostre di militaria sulla Seconda Guerra Mondiale quante altre ne abbiano...

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Inviato

Qui bisogna essere chiari e sintetici, per non alimentare false ipotesi che sono sempre dure a morire.

Questa è una "medaglietta" coniata ad uso e consumo di nostalgici....NON  è stata coniata, come detto almeno 75  anni fa, 1945  all´epoca in Italia c´erano altri problemi.

Quest´oggetto se va bene  vede la luce negli anni 50/60.

Per i numismatici ma anche per i semplici collezionisti non rappresenta nulla, se non appartengono alla categoria su menzionata. Relativamente al valore economico, non prenderei neppure in considerazione il problema.

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 3

Inviato

E' il solito volgare pataccone di Mussolini, il mercato ne è inondato, altro che rarità. Sebbene si sussurri che la produzione di questi gadget sia iniziata già nel l'immediato dopoguerra, questo è un pataccone in alpacca probabilmente degli anni '70, lo si vede subito perchè i primi esemplari erano prodotti con un pò più di cura.

• Mi piace 1

Inviato

Anche definirlo falso non è corretto. In quanto non è che riporti l'immagine del re e sia stata coniata fuori dai canali ufficiali. E' una semplice medaglia che copia dei simboli già riportati sul Cappellone di Vittorio Emanuele III. Credo che tantissimi ce l'abbiano in qualche cassetto.

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, prtgzn dice:

Anche definirlo falso non è corretto. In quanto non è che riporti l'immagine del re e sia stata coniata fuori dai canali ufficiali. E' una semplice medaglia che copia dei simboli già riportati sul Cappellone di Vittorio Emanuele III. Credo che tantissimi ce l'abbiano in qualche cassetto.

Io, oltre alla patacca "standard",  ho anche il formato "mini"....

20 Lire 43 dux d1.jpg

20 Lire 43 dux r1.jpg

• Haha 1

Inviato
Il 20/5/2020 alle 22:57, grisù056gmail.com dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 20 g.
Diametro: 35,5 mm.
Metallo Presunto: argento

Buonasera anche se so che Mussolini non poteva battere moneta,questo pezzo è originale d'epoca ha almeno 75 anni.Questi falsi hanno un mercato ? E quanto può valere un pezzo del genere, non è che se ne vedono tanti in giro.Qualcuno sa darmi qualche informazione in più. Pezzo molto bello.

Grazie

Grisù

a0a5145b-1d7a-4c41-bd89-e0511e7a167d.jpg

2bc01b9f-0d8c-44ad-9ce3-9b3a0b0c7fb4.jpg

Io direi gadget molto brutto, fatto dai cinesi l’altro giorno, altroché 75 anni...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.