Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

stavolta un post OFF TOPIC.

Ieri, venti anni fa, è uscito questo questo film. Lo so, ci sono incongruenze, inesattezze storiche, la trama è inventata di sana pianta. Ma nell'insieme è stato un bel prodotto, con una colonna sonora assolutamente strepitosa. Venti anni fa... personalmente passati in un baleno... ed ora non sono nemmeno aperti i cinema. :(

Locandina italiana Il gladiatore

Che la terra ti sia lieve, Massimo Decimo Meridio.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

È un peplum, ne più ne meno, ma la scena iniziale della battaglia con i germani è valsa da sola il prezzo del biglietto. 

Inviato

L'ho visto per tre (3) volte al cinema. La scena iniziale della battaglia, a mia memoria, non ha eguali.

Inviato

Ciao @Illyricum65 , non sono molto d' accordo sul fatto che il Film abbia una "trama inventata di sana pianta" , ha un fondo di verita' , bada bene parlo di fondo non che sia tutta verita' , ti spiego il perche' secondo il mio parere : la figura del Generale Massimo , il futuro Gladiatore , puo' benissimo essere paragonata a quella realmente esistita di Tiberio Claudio Pompeiano che fu un Generale e politico al seguito di Marco Aurelio nel corso delle estenuanti guerre in Germania . Si distinse come miglior comondante durante il periodo delle guerre marcomanniche , Marco Aurelio lo volle come genero dandogli in moglie la figlia Lucilla ; gli venne anche offerta  per tre volte la porpora imperiale , una volta da parte di Marco Aurelio , una seconda volta da parte di Pertinace ed infine una terza da parte di Didio Giuliano , quando Pompeiano si era ritirato a vita privata , ma sempre rifiutandola .

Alla morte di Marco Aurelio cerco' di convincere in tutti i modi Commodo affinche' portasse a termine la guerra in Germania , procurandosi pero' il rancore di Commodo , termino' la sua carriera politica e militare ritirandosi a vita privata dopo la congiura contro Commodo ordita dalla sorella Lucilla . Circa la sua morte non si hanno notizie .

Io vedo molto bene il Massimo del Film con la figura reale di Pompeiano , poi naturalmente i Film hanno le loro esigenze scenografiche e di attrazione del pubblico , senza badare troppo nei particolari alla realta' storica .

Inviato

Ciao, scusa se rispondo solo oggi.

Nel film vi sono molti errori/inesattezze. La vicenda di Marco Aurelio e Commodo è stata molto romanzata (d'altra parte non è un documentario o una biografia). L'imperatore morì effettivamente in terra "barbara" (Vindobona, oggi Vienna), ma di peste e non ucciso dal figlio. Commodo, una volta preso il potere in effetti inaugurò un regno caratterizzato da stranezze, atti tirannici e opulenti giochi, ma il suo regno finì ben dodici anni dopo, strangolato nel bagno da uno schiavo, e non ucciso nell'arena da Massimo. Maximus non è mai esistito come personaggio storico ma possiamo trovare in lui richiami a più persone realmente esistite: il condottiero Cincinnato, Narciso (l'assassino di Commodo), Spartaco, Claudio Pompeiano (sposo della figlia di Marco Aurelio). 

Molti dei costumi non sono corretti: i legionari indossano armi e armature vecchie di un secolo, i Germani vestono come dei primitivi, i pretoriani indossano abiti stravaganti e molti gladiatori portano equipaggiamento a caso. La stessa maschera di Maximus è inventata.
Nella sequenza di battaglia iniziale vi è troppa artiglieria (usata raramente sul campo anche se sappiamo che già Traiano la utilizzò in Dacia), frecce incendiarie ed esplosioni, i legionari spezzano la formazione e usano i pilum come lance e non giavellotti; inoltre i cavalieri usano selle dotate di staffe (più sicure per gli attori e gli stuntman di quelle storiche).
Infine, le figure dei gladiatori erano molto più complesse e articolato di quanto mostrato.
PRO abbiamo: una colonna sonora sontuosa. Nella battaglia iniziale è possibile vedere i guerrieri Germani eseguire il "barritus", ovvero il tentativo di demoralizzare il nemico e incoraggiare sé stessi e i compagni con grida, corni ed esibizioni di coraggio (o macabre, come l'esposizione delle teste mozzate dei nemici). La battaglia stessa, per quanto imprecisa, è una grandiosa rappresentazione del più "classico" degli scontri, quello fra barbari e romani. I grandiosi e stravaganti giochi organizzati da Commodo, con tigri e carri da guerra sono esagerati? Tutt'altro. I romani non lesinavano spese per organizzare i giochi, che prevedevano rievocazioni di battaglie, cacce ad animali esotici e perfino l'allagamento dell'arena per inscenare battaglie navali. Lo stesso Commodo era solito esibirsi nell'arena in spettacoli bizzarri sia come cacciatore (per esempio abbatteva pantere e struzzi) che come gladiatore (in incontri ovviamente "facilitati"). Ci aggiungo anche le ricorstuzioni al computer, spesso spettacolari...

Che dire? Non mi è piaciuto? Assolutamente, a me è piaciuto molto e continua a farlo, nonostante sappia che vi sono degli errori. Semplicemente devi prenderlo come un film di azione di ambientazione storica e non alla lettera come rappresentazione storica pura e semplice.

Un Gladiatore 2 di cui ne parlano da anni? Preferisco di no... i sequel raramente mi soddisfano...

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato

L'ho scritto all'inizio, è un peplum e come tale va preso, non è un documentario, è un prodotto commerciale fatto per divertire il pubblico non per istruirlo. 

Inviato

Beh, gli americani sono noti per non essere sempre storicamente affidabili. Per fare un esempio simile (e visto il forum dove siamo ci sta), ci è incappato addirittura Nicholas Ray ne "Il re dei re", dove alle spalle di Tiberio ecco comparire un mega denario :) 

IMG_20190420_001806-2.jpg.7f064eda033246e15e465ac6dd70ff5a.jpg

Inviato

Ma nel Gladiatore la cosa che mi fa piu tenerezza è questa:

Un disco su cui avrebbero voluto riportare i titoli dell'imperatore (sicuramente presi da qualche moneta), ma con un evidente errore che per noi ha dell'incredibile

uNwZwP1.jpg

Inviato

Ciao @Illyricum65 , forse nella mia precedente risposta n° 4 non mi sono spiegato molto bene ; sono perfettamente d' accordo con te che il Film e' una cosa e la realta' storica un' altra , il Film deve incassare soldi alla barba della storia e in questo senso e' riuscito senz' altro .

Il mio intervento si riferifa solamente ad un paragone ipotetico tra Massimo e Pompeiano e questo ci puo' stare per similitudine di storie , similitudine non egualita' tra le due storie personali .

Occorre anche dire che un Massimo tra la fine del principato di Marco Aurelio e l' inizio di quello di Commodo e' veramente esistito , si tratta di Giunio Massimo , un amico del Senatore Giulio Frontone , che fu Consolare della Germania Inferiore , quindi un alto personaggio dell' enturage di Marco Aurelio / Commodo .

Un saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.