Vai al contenuto
IGNORED

Bagattino?

Risposte migliori

Buonasera,

non sono minimamente esperto di monete veneziane, tuttavia mi è stato indicato che questa moneta, molto rovinata, probabilmente è un "bagattino" sapreste dirmi se è così e in caso riuscite a darmi nuove informazioni? Su un lato c'è un immagine di Madonna con bambino, sull'altro un riquadro con un immagine che potrebbe essere un leone alato?(dico perché ne ho trovata una simile su internet) grazie in anticipo e scusate il disturbo...

IMG_20200520_173511.jpg

IMG_20200520_173916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fabry61 dice:

Ciao, si tratta come hai detto, di un bagattino anonimo di Venezia.

Il bagattino è stato emesso dal 500 per molti anni. 

Grazie. Per pura curiosità, c'è un modo per capire, nonostante le condizioni pessime, qualcosa di più? Ad esempio magari circoscrivere il secolo di provenienza o qualsiasi altra informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Si può risalire al Massaro responsabile del periodo di emissione, le sue iniziali sono sotto la Madonna.

Io vedo una I ma non leggo la successiva.

Massari che hanno il nome che inizia con la I sono:

Hieronimo Querini (1523-1524) IO

Giulio Donà (1533-1534) ID

Jacopo Surian (1543-1544) IS

Iacopo Morosini (1556-1557) IM

Iacopo Pisani (1558-1559) IP

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto vi ringrazio enormemente, ho fatto delle foto con un cellulare migliore ditemi se vanno meglio... se preferite un video (anche se non sono se riesco a caricarlo) oppure un tipo particolare di foto per far risaltare qualcosa (es. in controluce, con contrasto alto\basso, maggiore luminosità ecc. ditemelo senza problemi. Ah e sono solo di un lato che se non ho capito male contiene gran parte delle informazioni ma se serve le mando anche dell'altro. 

WhatsApp Image 2020-05-20 at 22.11.08 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-20 at 22.11.08.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-20 at 22.11.10.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-20 at 22.11.09.jpeg

Modificato da Savor
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Grazie! Gli ingrandimenti delle foto ci consentono di determinare che la prima lettera non è una I, ma una L e questo ci permette di restringere le ipotesi a due soli Massari:

Leonardo Molin (1528-1529) LM

Lorenzo Tiepolo (1544-1545) LT

La seconda lettera è sempre sfuggente, ma io ci vedo solo un segmento verticale e quindi opterei per una T.

Quindi ricondurrei la coniazione all'epoca di Lorenzo Tiepolo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Grazie! Gli ingrandimenti delle foto ci consentono di determinare che la prima lettera non è una I, ma una L e questo ci permette di restringere le ipotesi a due soli Massari:

Leonardo Molin (1528-1529) LM

Lorenzo Tiepolo (1544-1545) LT

La seconda lettera è sempre sfuggente, ma io ci vedo solo un segmento verticale e quindi opterei per una T.

Quindi ricondurrei la coniazione all'epoca di Lorenzo Tiepolo.

saluti

luciano

Incredibile! Grazie mille, sono contento che le nuove foto abbiano aiutato. Complimenti davvero! Non sarei mai riuscito a ottenere informazioni da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Savor dice:

Incredibile! Grazie mille, sono contento che le nuove foto abbiano aiutato. Complimenti davvero! Non sarei mai riuscito a ottenere informazioni da solo...

Anche per me è L e probabilmente T. Direi che con Lorenzo Tiepolo ci siamo. 

?Cosa ci vuoi fare @Savor lo studio paga.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 minuti fa, fabry61 dice:

Anche per me è L e probabilmente T. Direi che con Lorenzo Tiepolo ci siamo. 

?Cosa ci vuoi fare @Savor lo studio paga.?

Ahahah certo, sorprendente anche che una moneta tutto sommato antica (anche se non di grande valore immagino) fosse in una confezione di monete di quelle che si trovano al mercatino, e le altre in antichità non sono precedenti al 1880... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.