Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, sono nuovo sul forum, ho postato la foto di una moneta qualche giorno fa, una 5 lire 1946, senza ricevere grandi risposte... In realtà mi interesserebbe sapere anche come si valuta l'autenticità di una moneta. Raffrontandola con una moneta autentica? Ci sono parti delle monete che risentono maggiormente di errori quando falsificate? In attesa di risposte, vi allego anche le foto della moneta, casomai qualcuno potesse aiutarmi. Grazie in anticipo, Saverio

IMG_20200519_164116.jpg

IMG_20200519_164725.jpg

Modificato da Savor

Inviato (modificato)

Ciao,

i confronti con monete sicuramente originali aiutano, poi nel caso di presunti falsi ben fatti sono indispensabili, ma il più viene con un occhio allenato su monetazioni che si conoscono bene. Le caratteristiche dei falsi variano molto in base ai materiali e le tecniche utilizzate, e non secondariamente con la bravura del falsario. Ovviamente più una moneta è pregiata e ricercata più attento dovrà essere il truffatore di turno: alcuni sono talmente bravi che le copie diventano indistiguibili dagli originali, o quasi.

Modificato da ART

Supporter
Inviato

Mi sembra un esemplare autentico ma, non essendo un grande esperto delle lire della Repubblica, non voglio sbilanciarmi. Dalla miriade di segnetti e dalla strana area di corrosione sotto l'orecchio sembra che qualcuno l'abbia pulita maldestramente. Restiamo, comunque, in attesa di utenti più esperti in questo tipo di monetazione

Inviato
4 minuti fa, ART dice:

Ciao,

i confronti con monete sicuramente originali aiutano, poi nel caso di presunti falsi ben fatti sono indispensabili, ma il più viene con un occhio allenato su monetazioni che si conoscono bene. Le caratteristiche dei falsi variano molto in base ai materiali e le tecniche utilizzate, e non secondariamente con la bravura del falsario. Ovviamente più una moneta è pregiata e ricercata più attento dovrà essere il truffatore di turno: alcuni sono talmente bravi che le copie diventano indistiguibili dagli originali, o quasi.

Grazie mille per la spiegazione! Dunque è assolutamente plausibile che esistano monete false ma così ben fatte da essere considerate autentiche... Io non ho provato a pulirla, l'ho trovata in un cestino di monete di mia zia, forse si è rovinata lì, tuttavia anche il tema di come pulire le monete è interessante

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Savor dice:

tuttavia anche il tema di come pulire le monete è interessante

Ci sono molte discussioni su questo nel forum, ma tieni presente una regola generale molto importante: tranne in casi particolari le monete non vanno assolutamente pulite, bisogna lasciarle con la loro patina originale.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, ART dice:

Ci sono molte discussioni su questo nel forum, ma tieni presente una regola generale molto importante: tranne in casi particolari le monete non vanno assolutamente pulite, bisogna lasciarle con la loro patina originale.

D'accordo grazie lo terrò a mente

Inviato

A mio avviso è un falso, per capire se una moneta è autentica per prima cosa basta controllare se peso, diametro, spessore e metallo siano corrispondenti a quelli di un originale, se il taglio presenta scritte spesso non sono ben definite nei falsi.

Il metodo più usato è quello di confrontare un esemplare autentico (o una foto in alta definizione) con il pezzo in esame, ho usato questo metodo che è il più semplice e ho segnato alcuni punti evidentemente diversi, se compari ogni lettera vedrai che sono tutte lievemente diverse.

L'esemplare a sinistra è periziato, a destra quello in esame

20200520_172148.png.68eff57d3bbe5a338b6c7e1852d29269.png

Aspetta comunque altri pareri

Supporter
Inviato
7 minuti fa, LolloCaccia dice:

se compari ogni lettera vedrai che sono tutte lievemente diverse.

Di tutte le lettere, secondo me la più difforme è la prima "I" di ITALIANA (nella parte superiore della lettera). Per il resto non mi sembra di notare grossissime differenze. La mano che regge la fiaccola potrebbe sembrare diversa in virtù dell'illuminazione della foto, così come la foglia più in basso del grappolo d'uva al rovescio. L'abrasione sotto l'orecchio non permette di giudicare la ciocca di capelli passante affianco alla mano. 
Il contorno, giudicando dalle foto, direi che è rigato. Sarebbe utile sapere peso e diametro il più precisi possibile

Inviato

Nelle monete in italma, l'esperto riconosce spesso il falso già dal colore (cosa che in foto è assai difficile), in quanto la lega utilizzata è diversa da quella di zecca. L'italma è composta da 962‰ di alluminio, da 35‰ di magnesio e da 3‰ di manganese, mentre le lastre dei falsari spesso e volentieri sono pressoché in alluminio puro (come le lattine delle bibite) e hanno una colorazione più scura e lucida.

Per quanto riguarda la comparazione con una moneta sicuramente autentica (come qui sopra), la maggior dimensione delle lettere possono essere un indizio di falsità, in quanto nell'approntare il conio da un calco, tutti gli elementi in rilievo tendono a dilatarsi. Tuttavia, anche l'usura può portare ad un aspetto simile, poiché il rilievo tende ad allargarsi alla base. Di conseguenza, se non vi sono differenze non ascrivibili a questo dilemma, non è sufficiente per dedurne la falsità. Il contorno mi pare consono e regolare. E' la classica moneta da vedere in mano per dare un giudizio definitivo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
8 minuti fa, ART dice:

A me fa insospettire un po' la forma del mento.

Non l'avevo notato ma, in effetti, anche a me sembra un po' strano... Concordo, comunque, con @El Chupacabra. Secondo me in mano si capirebbe molto più facilmente la genuinità o meno. Quindi, @Savor, se hai tempo falla controllare ad un perito. 

Inviato
2 minuti fa, lorluke dice:

Non l'avevo notato ma, in effetti, anche a me sembra un po' strano... Concordo, comunque, con @El Chupacabra. Secondo me in mano si capirebbe molto più facilmente la genuinità o meno. Quindi, @Savor, se hai tempo falla controllare ad un perito. 

D'accordo grazie mille a tutti per i pareri e per il tempo speso, mi pare di capire che è plausibile ma non del tutto certo che sia falsa... Purtroppo non disponendo di una bilancia di precisione non posso darvi il peso preciso, per quanto riguarda la lunghezza l'ho misurata con un metro ma non credo proprio sia abbastanza precisa come misurazione, comunque mi viene circa 2,6 centimetri. Comunque accetto il consiglio e andrò da un perito, ma come funziona, si paga in base al valore della moneta?

Inviato

Se vuoi chiedere solo un parere su autenticità/valore/condizioni... dovrebbe essere gratuito, il discorso cambia se richiedi una perizia (se la moneta è autentica). 

Inviato
Adesso, LolloCaccia dice:

Se vuoi chiedere solo un parere su autenticità/valore/condizioni... dovrebbe essere gratuito, il discorso cambia se richiedi una perizia (se la moneta è autentica). 

Ok grazie, a Roma sapreste consigliarmi qualcuno?

Comunque ripeto davvero grazie mille per il tempo che avete dedicato alla mia domanda!

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Savor dice:

Comunque accetto il consiglio e andrò da un perito, ma come funziona, si paga in base al valore della moneta?

Per prima cosa devi contattare il negozio/studio del perito e fissare un appuntamento. Se la moneta viene giudicata autentica, viene messa in una bustina è chiusa attraverso l’applicazione di sigilli. Al retro viene applicato un tagliandino descrittivo dell’esemplare. Come prezzo, solitamente, si va dai 15 ai 20 euro. Ti mostro una mia moneta per rendere più chiaro. 
Se, invece, si tratta di un falso, non dovrai pagare nulla. Stringi la mano al perito e lo ringrazi per il tempo dedicatoti. 

Inviato
1 minuto fa, lorluke dice:

Per prima cosa devi contattare il negozio/studio del perito e fissare un appuntamento. Se la moneta viene giudicata autentica, viene messa in una bustina è chiusa attraverso l’applicazione di sigilli. Al retro viene applicato un tagliandino descrittivo dell’esemplare. Come prezzo, solitamente, si va dai 15 ai 20 euro. Ti mostro una mia moneta per rendere più chiaro. 
Se, invece, si tratta di un falso, non dovrai pagare nulla. Stringi la mano al perito e lo ringrazi per il tempo dedicatoti. 

Ok grazie, almeno arrivo preparato, non sapendo bene temevo prezzi più alti

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Savor dice:

Ok grazie, a Roma sapreste consigliarmi qualcuno?

Dare dei consigli non è mai visto di buon occhio, dato che sembra che fai dei favoritismi ad alcuni invece che ad altri. Cercando su Google “numismatica Roma” ho trovato questi risultati: https://www.google.it/search?client=safari&channel=ipad_bm&source=hp&ei=c1nFXqnkI4-vkwWuuaGgBA&q=numismatica+roma&oq=numismatica+roma&gs_lcp=CgZwc3ktYWIQAzICCAAyAggAMgIIADICCAAyAggAMgIIADICCAAyAggAMgIIADICCAA6BQgAEIMBUJoCWMAjYMElaABwAHgBgAGCAYgBuwqSAQM0LjmYAQCgAQGqAQdnd3Mtd2l6&sclient=psy-ab&ved=0ahUKEwjp6a-B7cLpAhWP16QKHa5cCEQQ4dUDCAw&uact=5

Prova a darci un’occhiata e a vedere chi ti ispira di più 

• Mi piace 1

Inviato

Ad un primo sguardo e vedendo le foto direi autentica. Quello che mi lascia perplesso è il bordo del rovescio da ore 10 ad ore 2. Sicuramente da vedere in mano.

Inviato
33 minuti fa, prtgzn dice:

Ad un primo sguardo e vedendo le foto direi autentica. Quello che mi lascia perplesso è il bordo del rovescio da ore 10 ad ore 2. Sicuramente da vedere in mano.

D'accordo grazie. In ogni caso penso che la farò valutare da un esperto in carne ed ossa... 

Inviato

Buon giorno.  Visti alcuni pareri , mi sembra contrastanti, in merito all'autenticità della moneta,

mi sembra evidente che il dilemma possa essere risolto solo da lei sig. Saverio . La discussione

ha acquisito per me interesse e mi piacerebbe conoscere il responso di un perito . La pregherei ,

se decidesse di chiedere il parere ad un professionista , di farne conoscere il risultato.

Scusi  la curiosità. A risentirci .

Gabriella.

Inviato
16 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.  Visti alcuni pareri , mi sembra contrastanti, in merito all'autenticità della moneta,

mi sembra evidente che il dilemma possa essere risolto solo da lei sig. Saverio . La discussione

ha acquisito per me interesse e mi piacerebbe conoscere il responso di un perito . La pregherei ,

se decidesse di chiedere il parere ad un professionista , di farne conoscere il risultato.

Scusi  la curiosità. A risentirci .

Gabriella.

Ma certo! Ho provato a contattare un negozio di numismatica ma ancora non mi ha risposto, comunque entro settimana prossima spero di avere il responso... Sono contento che il dibattito l'abbia coinvolta. Buongiorno

Supporter
Inviato

Per me é  autentica, ma giustamente va vista in mano ,poi pesata misurata con i calibro,sia il diametro che lo spessore,vai da Moruzzi,saluti Aldo.

Inviato
Il 24/5/2020 alle 14:43, aldo marchesi dice:

Per me é  autentica, ma giustamente va vista in mano ,poi pesata misurata con i calibro,sia il diametro che lo spessore,vai da Moruzzi,saluti Aldo.

Anche per me a prima vista è autentica ma faccio il tuo stesso discorso meglio è analizzarla dal vivo

Inviato

Moneta da far vedere ad un perito. È dura dare giudizio su questa moneta basandosi solo su delle foto.Non vedo l'ora di vedere il responso di un esperto. Grazie

Inviato (modificato)

Aggiornamento: l'ho portata ora presso un noto negozio, che a prima vista ha detto che dovrebbe essere autentica, tuttavia dovrebbe darmi la perizia completa tra una settimana. Una domanda, mentre aspettavo, la moneta è caduta per terra mentre la teneva in mano (a causa dei guanti, mi ha chiesto scusa dicendomi che non accadeva da tempo una cosa simile)... Potrebbe cadendo da circa un metro sul pavimento in pietra aver subito danni?

Modificato da Savor

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.