Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 5,8
Diametro: mm. 19
Metallo Presunto: bronzo

Ciao a tutti, posto questa moneta della quale vorrei sapere qualcosa in più:

- è di Siracusa?

- tipo di moneta (valore del periodo)

- al diritto: testa di Poseidone a sin?

- al rovescio: tridente ornato...........   sapete darmi qualche precisazione o descrizione in più?

- valore indicativo attuale?

Grazie in anticipo a tutti quanti vorranno contribuire.

Sergio

S6000522.JPG

S6000523.JPG

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta molto comune, la tua è in uno stato di conservazione molto buono; se autentica, a mio avviso 40-50 € (dalle foto non è possibile garantire l'autenticità con sicurezza). Il regno di Gerone 2° fu lunghissimo, dal 275 al 216 a.C.  Non ti so dire se si possa dare un "nome" specifico a questo bronzo; ce ne sono di almeno 2 misure diverse, con pesi medi di 8 g. e di 4 g.  Dal lato-tridente, in basso a sin. c'è una piccola lettera greca (variabile: sigma, tau, ecc.) non sembre leggibile.

La testa è effettivamente di Posidone. Il tridente ornato è fra due delfini. Classificato: Gabrici da 431 a 501; SNG Cop. da 484. Non so il Calciati.

Inviato
25 minuti fa, gpittini dice:

Moneta molto comune, la tua è in uno stato di conservazione molto buono; se autentica, a

Sono affascinato da questi interventi con approfondimenti che insegnano, raccontano e coinvolgono neofiti come me, favorendo una voglia di intraprendere un lavoro di ricerca vera e propria.

Inviato
Adesso, Sergio Gr dice:

Moneta molto comune,

Non ti ho ringraziato, ma penso che sia sottinteso..... Nella foga di aver appreso notizie importanti....

può capitare, dai.... 

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

Non ti so dire se si possa dare un "nome" specifico a questo bronzo;

Io ho trovato in vendita questa moneta (Rif. bibl. Buceti, 1342; Calciati, 194; Metallo: AE, gr. 6,45) col nome di "Tetras" 

Inviato
1 minuto fa, Crine dice:

Io ho trovato in vendita questa moneta (Rif. bibl. Buceti, 1342; Calciati, 194; Metallo: AE, gr. 6,45) col nome di "Tetras" 

Infatti anch'io ho trovato la stessa indicazione della quale auspicavo di avere spiegazioni in proposito in altro post, ma purtroppo non ne ho avute.

A quanto è in vendita la moneta? Pensi sia più bella della mia?

Grazie

Inviato
3 minuti fa, Sergio Gr dice:

Infatti anch'io ho trovato la stessa indicazione della quale auspicavo di avere spiegazioni in proposito in altro post, ma purtroppo non ne ho avute.

A quanto è in vendita la moneta? Pensi sia più bella della mia?

Grazie

Quella è BB, ed è a 70 euro. La tua a me sembra qSPL. Tieni però presente che 70 è un prezzo da negozio, in un asta magari la tua la trovi al prezzo che ha detto sopra @gpittini

Inviato
1 minuto fa, Crine dice:

Quella è BB, ed è a 70 euro.

Grazie!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.