Vai al contenuto
IGNORED

Maiorina di Costanzo II

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ? presa ieri: Maiorina di Costanzo II gr 5,14 - zecca di Cizico, Ric 84, FDC bellissimo ritratto, sulla superfice tracce di argentatura. Alla prossima ? 

Screenshot_20200520-142507.jpg

Screenshot_20200520-142504.jpg

Screenshot_20200520-142502.jpg

Modificato da simo88
Inviato (modificato)

Salute! Anzitutto, complimenti per la moneta! :D

Ho un quesito da porre in merito al verso: dopo qualche osservazione mi par di riconoscere FEL TEMP REPARATIO, l'imperatore, un labaro con staurogramma e una coppia di cattivi (spero di non andare in errore), ma non capisco cosa sia la stella sopra la testa dei due prigionieri inginocchiati. Ho notato che in monete analoghe ma della zecca di Alessandria non è presente tale elemento, spero comunque che la mia perplessità non sia sciocca! 

Χαίρετε :)

Modificato da NorbertV

Inviato

ciao riguardo alla stella: " Si sostiene che la stella, in questo caso, rappresenti la famiglia di Costantino ovvero la Dinastia di Costantino. Questa teoria è basata sul fatto che per i membri della famiglia di Costantino furono emesse monete che presentavano un busto sul dritto e una grossa stella sul rovescio " giusto FEL TEMP REPARATIO- anche riguardo hai "cattivi" - "prigionieri". 

Inviato

Interessante anche il globo che tiene in mano al dritto e la croce nel rovescio ?

Inviato (modificato)

Grazie molte per la risposta! :D Nel verso credo si tratti di un labaro più che di una croce, poiché il labaro sarebbe stato utilizzato da Costantino (ardua la questione se si trattasse di labaro con staurogramma, come in questo caso, o con cristogramma); e grazie per aver segnalato il globo, mi era sfuggito!

Modificato da NorbertV

Supporter
Inviato

@simo88

La tua moneta e' davvero bella! Mi piacciono in modo particolare i dettagli dei capelli e del diadema sul dritto e il volto dei due prigionieri del rovescio: si riesce addirittura a  notare che sono girati uno verso l'altro. 

Complimenti per l'acquisto e...ad maiora!

Buona serata da Stilicho

Inviato

In realtà un prigioniero guarda di fronte a sé, l'altro guarda l'imperatore. Questo perché sono affiancati.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Fa sempre piacere vedere pezzi cosi' belli, complimenti.

maumo 

Supporter
Inviato
24 minuti fa, Arka dice:

In realtà un prigioniero guarda di fronte a sé, l'altro guarda l'imperatore. Questo perché sono affiancati.

Arka

Diligite iustitiam

Ah... A me guardando la moneta sembrava diverso. E  pensavo anche che il personaggio in piedi non fosse l'imperatore, ma un soldato. 

Grazie per la precisazione. 

Stilicho 

Inviato

Il basso impero nasconde molte sorprese, alcune di stile interessante. I prigionieri hanno atteggiamenti differenti e sono rappresentati piuttosto spesso... Alcuni si disperano nascondendo il volto con le mani, altri hanno la testa abbassata, altri guardano incuriositi ciò che li circonda.

Per quanto riguarda la figura grande l'identificazione con l'imperatore è data dalla testa nuda con il diadema. Quindi per forza è l'imperatore. Un legionario avrebbe l'elmo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Al dritto nella mano destra tiene un globo, che rappresenta il Mondo sotto il suo controllo, simbolo di potenza.   

Supporter
Inviato

L'analisi di questa bella moneta ha fatto emergere elementi davvero interessanti. Ho imparato molto. 

Ciao da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.