Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avvistata casualmente dal vichingo Bjarni Herjolfsson verso il 986 e poi esplorata dal figlio di Eric il rosso, Leif Erikson verso il 1000, la vichinga isola di Vinland, oggi Terranova, è parte del Canada, prossima al Quebec .

Il Canada diventa francese nel 1534 con J. Cartier e nel 1605 S. De Champlain vi costituisce la colonia di Quebec .

La guerra europea dei 7 anni (1756-1763) viene anche combattuta, come guerra 'Franco-Indiana', in Canada tra Francia ed Inghilterra .

Nel 1759, dopo altri infruttuosi tentativi di attacco alla città di Quebec, le truppe inglesi del generale Wolfe, risalendo una ripida scogliera, attaccano la città difesa dai Francesi al comando del marchese di Montcalm ed i 2 eserciti si affrontano con le fanterie schierate nella vicina piana di Abraham .

E' probabilmente folcloristica leggenda che nel frangente Montcalm dicesse all'avversario 'a voi il primo colpo' , ed i fucilieri inglesi spararono .

E' storia che, principalmente per il fuoco massiccio e ben coordinato dei fucilieri inglesi, in capo a poco più di 1 ora i Francesi persero rovinosamente la battaglia ed a seguire Quebec e poi l'intero Canada : dei 2 comandanti in campo, Wolfe cadde durante la battaglia e Montcalm morì il giorno seguente per le ferite riportate .

I 2 re per i quali si combattè quel giorno a Quebec, erano il re di Francia Luigi XV (1710-1774) ed il re di Inghilterra Giorgio II (1683-1760) .

P. S.  la 'leggenda' riportata è ricordo della lontana lettura di un libro su quella guerra Franco-Indiana : la fonte non posso citarla, come a suo tempo non ho citato, per danni, il poco professionale traslocatore che danneggiò irrecuperabilmente una scatola che, con altri, quel libro conteneva .

201.jpg

202 Bjarni Herljofssn.png

203.jpg

204.gif

205 Montcalm.jpg

206 Wolfe.jpg

207.jpg

208 Wolfe.jpg

209.jpg

210.jpg

211.jpg

212.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Ti ha rovinato dei libri?? ?

Io gli avrei fatto fare un paio di giri di chiglia!  O quantomeno gli avrei riservato il trattamento che gli indiani impararono dai francesi durante la guerra franco indiana che hai citato. 

Inviato

Una dozzina di libri   @Adelchi66  che, più di 40 anni or sono mi furono consegnati nella condizione di carta da macero : mi pare che quel galantuomo se ne scusò .

Inviato

Valutando la plausibilità del succitato "a voi il primo colpo", è da considerare che Montcalm non era nuovo a comportamenti 'cavallereschi'  se ad esempio in quella stessa guerra, ai difensori inglesi di fort William Henry (1757) a lui arresisi, concesse un salvacondotto per raggiungere i loro ad Albany : salvacondotto poi disatteso dagli indiani, forse Uroni, alleati dei Francesi, che attaccarono quella colonna in ritirata infliggendole gravi perdite .

Episodio questo, alla base del romanzo di J. Fenimore Cooper " L'ultimo dei Mohicani" .

001 Fort William Henry.jpg

002 L'ultimo dei Mohicani.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.