Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

L’insegnamento che secondo me si può trarre da questo episodio è che, quando uno chiede la valutazione di una moneta così documentata dichiarando che è d’oro e pesa 32,5 g, gli si risponda che, assumendo il titolo dell’oro 900, il valore intrinseco sarebbe 32,5 x 0,9 x 50 (quotazione giornaliera dell’oro per chi vende) = 1462,5 €.

Qualora la moneta fosse autentica, bisogna considerare il valore numismatico che dipende anche dal grado di conservazione e può variare indicativamente da 5.000 a 50.000 €. Naturalmente, per dare un parere su autenticità e grado di conservazione, servono fotografie professionali, fermo restando che il giudizio di un perito che esamina la moneta dal vivo ha il peso maggiore.

1839077309_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d2a623e84d289069788ea3f398a166ea.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Archiviamo anche questa discussione di una meteora 

saluti

TIBERIVS

Inviato
Il 28/6/2020 alle 08:58, TIBERIVS dice:

In genere i falsi (anni '70)non sono fatti di ferro, troppe varianti rispetto l' oro, molto probabilmente è in lega bassa, consideriamo che vent'anni fa, inizi 2000, il biondo metallo costava circa  un quinto di quanto costa ora, ed ancor meno (in paragone con le valute) negli anni '70, da ciò per truffare il collezionista sprovveduto di cinquant' anni fa la lega d'oro era la migliore soluzione, considerando duttilità e caratteristiche dell'oro. 

Saluti 

TIBERIVS 

Ci sono monete anche con oro a 8k. Potrebbe essere questo il caso?

Inviato
39 minuti fa, FFF dice:

Ci sono monete anche con oro a 8k. Potrebbe essere questo il caso?

Ad 8 K ci potranno essere delle patacche, non monete emesse da stati. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato

Chiedo venia tiberivs. Avevo dato per scontato che si capisse che il mio riferimento si riferiva alle monete false/riproduzioni di cui si fa cenno nel tuo intervento che avevo quotato.

Inviato

Buonasera a tutti,

Ho letto con passione tutti i commenti di questa discussione, scritti da chi reputo un Guru in fatto di numismatica. Vorrei solamente dire che per un neofita come me il non sapere cosa i periti hanno detto al Sig. Zappa equivale a iniziare a vedere un film avvincente e dovere spegnere la tv nel bel mezzo del film, con l unica differenza che il film magari riesci il giorno dopo a recuperarlo mentre il Sig. Zappa chissa che fine ha fatto.

Inviato

Buona sera . Questo signor Zappa è diventato popolare quasi come " la primula rossa", la

latitanza dura ormai da tre mesi e dieci giorni. Sono convinta che ormai sia inutile continuare

a contare i giorni si è, senza dubbio, dileguato. Forse  robin si può sperare nella proiezione del

film "Il signor Zappa 2".

Buona serata.

Gabriella

• Mi piace 2

Inviato
45 minuti fa, robin dice:

Buonasera a tutti,

Ho letto con passione tutti i commenti di questa discussione, scritti da chi reputo un Guru in fatto di numismatica. Vorrei solamente dire che per un neofita come me il non sapere cosa i periti hanno detto al Sig. Zappa equivale a iniziare a vedere un film avvincente e dovere spegnere la tv nel bel mezzo del film, con l unica differenza che il film magari riesci il giorno dopo a recuperarlo mentre il Sig. Zappa chissà che fine ha fatto.

Ciao, 

non ti sei  perso nulla, nessun finale del film, era già stato detto tutto dall'inizio, fin dalle prime battute in questo post. Il sig.@Arturo Zappa come tutte le meteore, ha lanciato il sasso, ben sapendo che aveva in mano una patacca, di conseguenza non ha reputato degnarsi di darci una risposta, anche perché  non sarà andato da nessun perito, ben sapendo cosa gli avrebbe risposto.

Purtroppo per noi, questo post ha avuto più di cinquanta interventi, senza il minimo interesse da parte di chi l'ha promosso.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.