Vai al contenuto
IGNORED

vALUTAZIONE E VERIDICITA DEI 50 FRANCHI FRANCESI

Risposte migliori

Inviato

cIAO A TUTTI,

HO EREDITATO VARI ANNI FA UNA COLLEZIONE DI MONETE TRA CUI VI ERA QUESTA MONETA I 50 FRANCHI FRANCESI DEL 1963 DELLA REPUBBLICA CENTRALE DEL CONGO, VORREI SAPERE L'AUTENTICITA ED UNA VALUTAZIONE...

INOLTRE VOLEVO CHIEDERE IL VALORE DEI 20 FRANCHI DEL 1950 ED I 50 FRANCHI DEL 1951 IN CONDIZIONI BB

GRAZIE A TUTTI....

• ADMIN
Staff
Inviato

3 messaggi con la stessa domanda sono un po' troppi, un po' di calma e qualcuno prima o poi rispondera' penso. Inoltre non scrivere tutto maiuscolo che suona fastidioso.

Invito a chiudere i thread in piu'.

Inviato

Fossero solo tre... io ne ho contate 5...

Inviato (modificato)

Abbattetelo...

Ciao, P. ;)

PS. Ok, ora va meglio... :P

Modificato da Paleologo

Inviato
20 FRANCHI DEL 1950

201552[/snapback]

Ne esistono 8 tipi diversi: dovresti controllare la firma dell'incisore (il nome è puntato o esteso ?) e la coda del gallo.

50 FRANCHI DEL 1951

201552[/snapback]

Pochi spiccioli se senza segno di zecca; con il segno B, qualcosa in più (3 euro)

50 FRANCHI FRANCESI DEL 1963 DELLA REPUBBLICA CENTRALE DEL CONGO

201552[/snapback]

Francia o Congo ? :blink:

Inviato

Scusate ma è la prima volta che faccio una domanda e mi pare che non mi carica la foto, ho riprovato e riprovato!!!!! chiedo scusa....

Inviato

Spiego bene i 50 franchi del 1963 sono della repubblica del congo

poi ho 20 franchi del 1950 g.cuiraud scritto sotto la criniera della donna....

e poi 50 franchi del i951.....

Inviato

mi spiego meglio.... chiedo scusa di nuovo ma ancora inesperto di questo forum...

50 franchi della repubblica del congo 1963

20 franchi del 1950 con la firma di g. cuiraud

50 franchi del 1951...

scusate e grazie per la pazienza

Inviato

Mi pare che nel 1963 il Congo facesse parte di una unione monetaria con la Repubblica Centerafricana, il Chad e il Ghana (vado a memoria perchè non ho il catalogo!).

Sei sicuro che sulla tua moneta da 50 Francs non siano indicati altri Stati?

Marco

Inviato

Per i 20 Franchi 1950, guarda questo LINK

Per i 50 Franchi 1951, puoi invece guardare QUI

Per una più esatta valutazione, sono però necessarie le foto.

Marco

Inviato

Si hai ragione infatti il contorno scrive: "banque cantrale rep centraficaine congo gabon tchad......

sotto le tre alci (mi paiono alci) vi è l'autore che è GBUBAZOB (MI PARE)

GRAZIE

Inviato
Si hai ragione infatti il contorno scrive: "banque cantrale rep centraficaine congo gabon tchad......

sotto le tre alci (mi paiono alci) vi è l'autore che è GBUBAZOB  (MI PARE)

GRAZIE

201879[/snapback]

Si tratta allora di un esemplare da 50 Francs in Rame Nichel emesso dalla Banca Centrale dell'Africa Equatoriale. E' una moneta coniata nel 1961 e nel 1963 a Parigi, nella zecca diretta a quel tempo da Raymond Joly, su modelli di G. B. Bazor. In entrambe le annate ne furono coniati 5 milioni di esemplari.

Il riferimento per la moneta è KM 3 (Dal Catalogo Krause - Mishler) e se in FDC ha una quotazione di 10 $.

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.