Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 5,4
Diametro: mm. 18/19
Metallo Presunto: argento

Ciao a tutti, posto una nuova moneta che avrei classificato così:

Ottobolo?  anno 270-215 AC

Diritto: testa elmata di Atena a sx

Rovescio: pegaso a dx

Atena a sinistra ed il pegaso a destra non mi convincono, nel senso che non ne ho trovata una simile neanche sul Calciati.

Attendo vostri graditi commenti.

Buona serata.

Sergio

S6000520.JPG

S6000521.JPG

Inviato
2 minuti fa, Sergio Gr dice:

Diritto: testa elmata di Atena a sx

....o di Apollo?

Inviato
53 minuti fa, Sergio Gr dice:

Atena a sinistra ed il pegaso a destra non mi convincono, nel senso che non ne ho trovata una simile neanche sul Calciati.

Argento... Calciati?

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Sergio Gr dice:

....o di Apollo?

Io non sono minimamente esperto di monete, ma quella mi sembra Atena, sia perché Apollo di solito ha la corona di alloro, sia perché mi sembra un elmo da guerra, molto simile all'elmo che Atena porta in numerose statue e altre raffigurazioni

Modificato da Savor
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Sergio Gr, non mi pronuncio sul vero/falso perchè non sono in grado di farlo, ma la classificazione giusta dovrebbe essere questa

Gerone II 270-269 5 Litrae/Octobol in Ag Capo elmato di Atena / Pegaso alato, IEPΩNOY in basso

Modificato da Zenzero

Inviato
12 ore fa, Zenzero dice:

non mi pronuncio sul vero/falso

13 ore fa, Savor dice:

Io non sono minimamente esperto di monete, ma quella mi sembra Atena

Grazie

Inviato
30 minuti fa, Zenzero dice:

Secondo me non credo che riuscirai a trovare monete in argento sul Corpus  Nummorum

Quindi dove le dovrei cercare?

Inviato

@Zenzero, grazie, ma non avrei intenzione di comprare libri o cataloghi che di solito per queste monetazioni hanno un costo notevole. Sul web non si trova nulla,secondo te? 

Inoltre, qualcuno riesce a darle un valore indicativo?

Grazie.

Sergio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Puoi cercare su Wildwinds o nei cataloghi d'asta. Visto che sei di Milano, esiste la biblioteca della SNI, in via Orti 3, aperta al sabato pomeriggio; ma per ora naturalmente è chiusa. Il Calciati contiene solo le monete di bronzo.

Inviato
44 minuti fa, gpittini dice:

Puoi cercare su Wildwinds o nei cataloghi d'asta

Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.