Vai al contenuto
IGNORED

Grano 1622 ribattuto su Filippo III?

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 5g
Diametro: 2,8
Metallo Presunto:rame

Ciao a tutti, ho acquistato questa moneta che penso sia un grano con croce di Filippo IV del 1622, peso 5 grammi, diametro 2,4 - 2,9 cm, ribattuta su una moneta di Filippo III, forse un Tornese con bastoni incrociati visto il peso e le lettere T A sopra la data che mi riconducono alla dicitura sul verso PVBLICE COMMODITATI, che ne pensate? Ne esistono altri esemplari simili?Grazie a chi mi risponderà

97995921_269430394419686_3062165416936734720_n.jpg

98089329_262557875110158_1146324542214373376_n.jpg

98445843_179531753339028_68608473306234880_n.jpg

grano con croce 2.jpg

grano con croce.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, salentino82 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 5g
Diametro: 2,8
Metallo Presunto:rame

Ciao a tutti, ho acquistato questa moneta che penso sia un grano con croce di Filippo IV del 1622, peso 5 grammi, diametro 2,4 - 2,9 cm, ribattuta su una moneta di Filippo III, forse un Tornese con bastoni incrociati visto il peso e le lettere T A sopra la data che mi riconducono alla dicitura sul verso PVBLICE COMMODITATI, che ne pensate? Ne esistono altri esemplari simili?Grazie a chi mi risponderà

97995921_269430394419686_3062165416936734720_n.jpg

98089329_262557875110158_1146324542214373376_n.jpg

98445843_179531753339028_68608473306234880_n.jpg

grano con croce 2.jpg

grano con croce.jpg

Buonasera, hai preso un pezzo di sicuro interesse, mi è scappato per dimenticanza... 

Manca la M di Michele Cavo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

È un grano di Filippo IV di Spagna ribattuto su nominale di Filippo III, bisognerebbe vederla dal vivo per identificare il conio ospitante... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si e' un grano con croce ,presumibilmente del 1622 o 23 di filippo iv per napoli, ribattuto su uno di Filippo iii. penso sia abbastanza raro.I grani battuti sotto Filippo iv sono di 3 tipi: stemma curvo,dtemma dritto e appunto croce con crocette. Ti posto gli altri due

grano i.jpg

grano i b.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gennydbmoney dice:

È un grano di Filippo IV di Spagna ribattuto su nominale di Filippo III, bisognerebbe vederla dal vivo per identificare il conio ospitante... 

Esatto...dal vivo forse si riesce a comprendere meglio l'ospite.....ma è un Filippo III

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mariarosaria dice:

ciao, si e' un grano con croce ,presumibilmente del 1622 o 23 di filippo iv per napoli, ribattuto su uno di Filippo iii. penso sia abbastanza raro.I grani battuti sotto Filippo iv sono di 3 tipi: stemma curvo,dtemma dritto e appunto croce con crocette. Ti posto gli altri due

grano i.jpg

grano i b.jpg

Putroppo @mariarosaria, devo per foza di cose "contraddire": se tu consideri sono il tipo, prodotto in base alla diversità dello stemma, ne manca già ancora 2 tipi....ma se consideriamo altre peculiarità come la tesa dove è rivolta, le sigle, le legende, le date...ecc.ecc. siamo molto, molto oltre..... Io ne ho distinti 7 tipi diversi tra loro. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione,tutto considerato sono molti di piu'.

comunque in che condizioni pensi che siano i due tipi che ho postato?

Modificato da mariarosaria
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mariarosaria dice:

grano i.jpg

grano i b.jpg

grazie mille, quanto può essere raro perchè ho provato a fare ricerche su internet, già di per se il grano normale del 1622 ho visto che risulta raro, se c'è qualche riferimento su qualche catalogo mi farebbe piacere saperlo, giusto per catalogarlo in modo corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

@salentino82, ho spostato la tua discussione..... Qui troverai esperti del Viceregno pronti ad aiutarti.

Un caro saluto, 

Rocco 

grazie mille Rocco spero di approfondire meglio

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, hai preso un pezzo di sicuro interesse, mi è scappato per dimenticanza... 

Manca la M di Michele Cavo... 

Si, a occhio non si vede traccia della M

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

Esatto...dal vivo forse si riesce a comprendere meglio l'ospite.....ma è un Filippo III

Credo sia Filippo III perchè si legge un P III quindi presumo PHILIPP III

Link al commento
Condividi su altri siti

so che le foto non sono eccellenti e mi scuso, la data è perfettamente leggibile 1622, ho letto anche in questo forum che ci sono grani di Filippo IV ribattuti su Tornesi di Filippo II, ma non ho trovato niente su ribattiture su Filippo III

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Potrebbe essere stata battuta su Tornese con Ara ( lati dritti ) di Filippo lll del 1621 o 22.

Magari qualche foto più nitida potrebbe aiutare.

Prima foto potrebbe essere il rovescio con " Vigilat et Custodit "

6B3B8BA4-0CC6-4913-941A-4C810B651B02.jpeg

Seconda foto il dritto con Cornucopia.

0D5358A7-581A-4977-9B26-1E0AAF98034A.jpeg

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.