Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

S6000516.thumb.JPG.8c666b6d8a64a8a3210be2d084eff8c3.JPGPeso: gr. 3,7
Diametro: 17/18 mm
Metallo Presunto: Argento

Buonasera a tutti, scusandomi in anticipo per la approssimata qualità delle foto, posto questa moneta che, alla luce dei commenti ricevuti su miei precedenti post, mi da adito a qualche dubbio circa la sua autenticità.

La testa presenta, sotto il collo e dietro la nuca, dei segni, come se l'argento fosse stato asportato oppure abbia subito un colpo; ho il timore che sotto una superficie d'argento, ci possa essere metallo vile. Per questo chiedo vostri cortesi pareri.

Comunque, l'avrei classificata così:

Denario L. Marcius Censorianus 82 AC

Diritto: Testa laureata di Apollo

Rovescio: Satiro Marsia? con otre di vino sulla spalla e colonna con statua della vittoria

Attendo graditi commenti.

Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi.

Sergio

S6000517.JPG

S6000519.JPG

S6000518.JPG

Inviato
1 minuto fa, Sergio Gr dice:

Censorianus

Censorinus, scusate.

Supporter
Inviato

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G265/1

Classificazione corretta, Crawford 363/1d. Le misure sono compatibili anche con un denario in argento, ma  il sollevamento del metallo ( se non è semplice sfogliatura) potrebbe far pensare a un suberato, come hai ipotizzato. Dalle foto peró non si puó dire. Devi osservare bene Con una lente i bordi delle zone In cui il fondo è mancante, anche al rovescio, dove mi sembra di vedere colorazione verdastra. 

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Scipio dice:

Classificazione corretta, Crawford 363/1d. Le misure sono compatibili anche con un denario

Grazie per la risposta che fuga ogni mio dubbio. Sono contento che sia almeno dell'epoca e la cosa mi conforta non poco dopo qualche delusione.

Buona serata

Sergio

Inviato
22 ore fa, Scipio dice:

Devi osservare bene Con una lente i bordi delle zone In cui il fondo è mancante, anche al rovescio, dove mi sembra di vedere colorazione verdastra. 

Hai perfettamente ragione, si vedono tracce di colorazione verdastra. Ho avuto conferma anche da euskadi in colloquio privato.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.