Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta è molto incrostata e difficilmente riesco a eliminare pezzi di incrostazione. Riesco a vedere solamente un pò il profilo della faccia, ma non sono riuscito a capire di chi possa essere. Il retro invece non sono riuscito a vedere nessun particolare. Sarà anche possibile riportarla a una pulizia?

:(

post-3953-1171898406_thumb.jpg

post-3953-1171898421_thumb.jpg

Inviato
Hai provato qui ?

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

201528[/snapback]

Resta da provare con il trapano. Con il bisturi ho provato ma quello che sono riuscito a fare si vede nella foto, quasi nulla. Mi servirebbe capire di quale imp. c'è raffigurato sulla moneta e poi magari continuare con il trapano.

Grazie :)

Supporter
Inviato

Il trapano? O del microesplosivo? Mi sembrano mezzi un pò drastici....

Vero che ci sono punte anche non d'acciaio, ma come si fa ad essere certi di non intaccare il metallo? Poi, addio moneta....

Meglio ricorrere ad un reagente. <_<

Inviato
Il trapano? O del microesplosivo?  Mi sembrano mezzi un pò drastici....

Vero che ci sono punte anche non d'acciaio, ma come si fa ad essere certi di non intaccare il metallo? Poi, addio moneta....

Meglio ricorrere ad un reagente. <_<

201597[/snapback]

Nella guida al restauro si parla di un trapano da dentisti, visto che a casa saranno poche le persone a avere questo strumento,sicuramente si può usare anche un mini-trapano.

Però non sò, io non l'ho mai usato.

:)

Supporter
Inviato

Ciao Mycity.

Possiedo un trapanino per incisioni a velocità molto bassa, molto simile a quello di un dentista (che in realtà ha una velocità ben maggiore del mio),ma non lo userei su una moneta né con una punta d'acciao, né con uno smeriglio per quanto sottile

[d'altra parte servirebbe a poco una punta che serva solo da lucidare, e cioè una rotolla di pelle o similari].

Se non hai paura di rinunciare alla patina, perché non usi un reagente?

La patina ha il suo fascino : ma se il risultato è di possedere un dischetto in cui non si vede quasi nulla...non c'è molto da perdere.

Anche se so di dire una "eresia", fosse la mia non avrei troppi problemi a tenerla immersa per una diecina di ore in aceto di vino : qualcosa dovrebbe saltar fuori....

Ma sono conscio che un vero numismatico inorridirebbe... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.