Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Sono un neofita completo in materia numismatica, ma discreto conoscitore del mondo antico – ci si prova! – (faccio di lavoro il ricercatore in filologia tardoantica) e la voglia mi è nata di possedere un rapporto diretto con il mondo che studio quotidianamente, di tessere un filo del tempo che mi permetta di ricongiungermi a ere oramai lontane nel tempo. La mia domanda è dunque: da dove cominciare? Nei prossimi mesi avrò poco tempo ma mi piacerebbe iniziare a leggere, da bravo scolaro, il manuale di riferimento per la monetazione antica ma che si concentri abbastanza sulla monetazione imperiale (i 'miei' secoli sono III-IV-V), qual è dunque tale manuale? . Volevo anche, in occasione di un posto vinto da ricercatore a Parigi, farmi un regalo: ho notato alcune monete di mio interesse (un denario SPL di Eliogabalo o una siliqua BB/SPL di Giuliano detto il Filosofo, o più faziosamente l'Apostata) e avrei voluto alcune vostre opinioni (per stimolare il mio studio libresco devo concedermi un piacere meramente materiale, comprendetemi), ma non so se si ha il diritto di postare link o immagini provenienti da siti commerciali. 

Aspettando di leggervi numerosi (e perdonatemi eventuali strafalcioni da ascrivere al mio esser principiante), 

Valete! :)

Inviato

Ave! :)

Come libro per iniziare, ti consiglierei Monete romane di Adriano Savio, e anche La moneta romana - Società, politica, cultura, di Gian Guido Belloni. Il primo lo trovi facilmente su amazon (anche francese) o IBS (ma puoi cercare anche altrove), per il secondo ti metto il link alla casa editrice (e anche in questo caso, naturalmente, puoi fare un'ulteriore ricerca).

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843021055

Puoi mettere tranquillamente il link alle monete che intendi acquistare, e troverai senz'altro chi ti darà un parere sulla loro conservazione, autenticità, e giusto prezzo da pagare.

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato

Ave (e qual piacere incontrare infine Petronius Arbiter di cui apprezzo molto l'opera ;)),

Grazie per i consigli bibliografici, che mi ero invero già appuntati ma che tu mi confermi essere validi – grazie! – e di cui procederò all'acquisto e alla lettura dopo la correzione di una pila di esami!

Ecco, posterei qui le due monete allora: 

Eliogabalo:

https://www.cgb.fr/elagabal-denier-ttb-,brm_304761,a.html

Giuliano:

https://www.cgb.fr/julien-ii-le-philosophe-silique-ttb-,brm_530057,a.html

Oserei dire di aver capito che la prima è più oggettivamente pregevole, ma la seconda appartiene a un imperatore le cui opere frequento cottidie...ardua scelta!

Grazie in anticipo per il vostro aiuto, 

Valete!

Inviato

Due belle monete, vista la provenienza (essendo tu in Francia immaginavo potesse essere quel sito ;)) non dovrebbero esserci dubbi sull'autenticità (e in effetti, per quel che si può giudicare da una foto, direi che non ce ne sono). La conservazione assegnata TTB+, corrispondente al nostro BB+, mi trova d'accordo per la moneta di Elagabalo, a quella di Giuliano assegnerei anche un mezzo punto in più, arrivando fino a SPL (stupendo il ritratto).  

Non posso invece aiutarti per quel che riguarda il prezzo, non seguo molto il mercato, quel che so di quel sito è che non è tra i più economici, ma su questo qualcun'altro potrà essere più informato di me.

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie per la celere risposta, decisamente utile. Piace molto anche a me la moneta di Giuliano, quel che mi frena è il verso, che mi pare poco interessante (iconografia estremamente diffusa a quanto ho potuto vedere): avrei preferito una sua moneta con il toro o altri simboli pagani, ma sono decisamente più costose se si vuole rimanere su un tale livello di conservazione. Colgo l'occasione per formulare una domanda, la cui risposta posso comprendere che sia soggettiva: conviene scegliere una moneta 'bella' ma che si ritiene meno interessante (il caso di Giuliano) o una meno ben conservata ma che si trova più densa di significato?

E comunque anche questa è stupenda (https://www.cgb.fr/julien-ii-le-philosophe-double-maiorina-sup,brm_344386,a.html) e il reverso mi pare decisamente più interessante...è un altro prezzo. 

Χαίρετε :) 

Post Scriptum 

Conosci (o conoscete) siti francesi, o boutiques, in cui si ragioni in termini eguali di qualità, ma di prezzi più concorrenziali rispetto al sito sopra segnalato?

Modificato da NorbertV

Inviato

Ciao, ti consiglio https://fr.numiscorner.com/https://www.monnaiesdantan.com/https://www.lartdesgents.fr/ se vuoi stare in ambito strettamente francese e pure www.vcoins.com e www.ma-shop.com

Con un po'di attenzione c'è pure eBay.

Io personalmente sono per le monete che vibrano di storia e di emozione, la conservazione rimane un carattere secondario.

Per quanto riguarda letture specifiche sui secoli da te elencati è difficile trovare testi che comprano tutto il periodo, diverso invece il mondo degli studi specifici e settoriali.

Io sono appassionato di terzo secolo e in particolare degli imperi secessionisti e dei relativi sovrani usurpatori (specialmente l'impero gallico), ecco su questo filone specifico se vuoi ti posso consigliare diversi testi.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Una interessante lettura può essere quella sulle monete del Tevere relativa ai coni del'Imperatore Claudio 1 di Hans Markus Von Kaenel. Oppure puoi iniziare a leggere i "Bollettino di Numismatica" del Ministero per i Bani Culturali e Ambientali (veri capolavori); oppure "La moneta Greca e Romana" di Francesco Panvini Rosati. Al di la dei dati puramente tecnici, per me è stato interessante interessante lo scoprire attraverso le monete antiche il loro vero messaggio che può anche essere quello di sprone ad inoltrarsi, seguendo la Storia anche ancestrale, in un mondo fantastico che porta a meglio comprender ciò che siamo oggi, e perché. Ti mando una cosa che ho scritto, che forse spiega le mie sensazioni. Un saluto a tutti,

AAA_2020.docx

Inviato

@grigioviola Ti ringrazio per i siti consigliatimi e per la tua opinione sulle monete; sono d'accordo che il significato sia fondamentale. Per questa ragione Giuliano mi pare una scelta più azzeccata: lo studio da molto e ho scritto qualcosina su di lui, è un genio incompreso dalla storia. Ciò detto, rimane il dubbio tra le due monete, ma questo verrà poi. 

@POSK grazie per le letture (che mi paiono un poco specifiche per ora): è imbarazzante occuparsi come lavoro del mondo antico e non conoscere una cosa così comune come le monete. Il loro vero valore è splendido e spettacolare (si pensi solamente alla propaganda che Augusto portò avanti grazie alla monetazione) e questo mi incuriosisce e spinge ad avvicinarmi al meraviglioso mondo numismatico. E leggerò con attenzione ciò che hai scritto!

Χαίρετε :) 

Grazie ad ambedue!

Supporter
Inviato

@NorbertV

Innanzi tutto benvenuto anche da parte mia.

Il nostro forum e' davvero una miniera di cultura numismatica e storica. Se ti interessa la monetazione imperiale ti consiglio di dare un'occhiata alla discussioni in evidenza, ai links e ai contenuti della rollbar laterale di sezione. In particolare, le discussioni sono molto didattiche proprio perché interattive e perché danno spazio e voce a tutti gli utenti (dagli studiosi, ai professionisti ai semplici appassionati, come me).

Quanto al collezionismo… che dire? E' il solito dilemma. Io devo dire personalmente sposo l'idea di @grigioviola: la moneta deve darti una emozione, e' lei che ti chiama. Io all'inizio, per la voglia quasi compulsiva di avere tra le mani una bella moneta romana, puntavo di più sulla conservazione. Ero io a cercare lei. Ora, man mano che imparo, che studio, che mi appassiono,  capisco che per me lo stato di conservazione  di una moneta non e' tutto. Ora e' la moneta a cercare me. 

Una curiosità: il tuo interesse per Giuliano l'Apostata lo hai spiegato. Ma come mai un interesse di partenza per Elagabalo?

Ciao e a rileggerci in sezione, allora!

Buona giornata da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

tutti gli imperatori, utilizzarono le monete come mezzo per farsi conoscere e propagandare il loro operato, pensa a Costantino!

La moneta antica é in realtà un "tracciatore" che ci conduce per mano alla conoscenza approfondita di vicende, altrimenti non

rintracciabili.

Un saluto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Stilicho grazie per il benvenuto e per la risposta, copiosa e ricca; andrò certamente a curiosare nei meandri del forum, specie nella sezione riguardante la monetazione imperiale. Sono certo che imparerò molto, sia da esperti e studiosi, sia da appassionati dalla profonda conoscenza. Ti ringrazio inoltre per il consiglio che mi hai dato riguardo la scelta delle monete. 

Il mio interesse per Elagabalo è anch'esso derivato, in parte, dal mio lavoro: la lettura di due libri (Né uomo, né donna, né dio, né dea. Ruolo sessuale e ruolo religioso dell'imperatore Elagabalo, Saverio Gualerzi, Bologna Pátron e  Héliogabale ou l'Anarchiste couronné, Antonin Artaud, 1934, romanzo più che biografia) e dei relativi passi della Historia Augusta mi hanno appassionato a una figura poliedrica e, a mio avviso, malmenata dalla storiografia recente e non a causa di incresciose tendenze moralistiche nella critica storica.

Ecco per Eliogabalo :D 

@POSK in effetti sì ogni imperatore lo ha fatto, ma il carisma di ognuno ha segnato anche l'importanza della propaganda nella monetazione (pensando a Costantino, nell'ottimo Costantino di Alessandro Barbero, c'è un bel capitolo sulla propaganda monetale dell'imperatore). Grazie per i suggerimenti !!

Modificato da NorbertV
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.