Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiono,oggi vorrei condividere due tornesi cornucopia di Filippo II  il 1582 ed il 1591

torn 91.jpg

torn 91 b.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Facciamo così.....tenuto conto che stanno venendo fuori parecchie foto di monete da un Tornese di Filippo II, vi faccio un piccolo regalino: tenete però in considerazione, che quelli di questa scheda sono solo un 30% dei Tornesi che ho classificato....davvero una quantità per tipo esorbitante, mi hanno fatto impazzire.....eh...eheheheh.

Chi li ha può iniziare  a smarcare la sua collezione.....ma occhio, perchè questi sono solo una parte dei Tornesi che non hanno la Medusa.

Le rarità......le lascio, i prezzi No.

uuuu.jpg

• Mi piace 3

Inviato
Il 18/5/2020 alle 15:42, Rex Neap dice:

Facciamo così.....tenuto conto che stanno venendo fuori parecchie foto di monete da un Tornese di Filippo II, vi faccio un piccolo regalino: tenete però in considerazione, che quelli di questa scheda sono solo un 30% dei Tornesi che ho classificato....davvero una quantità per tipo esorbitante, mi hanno fatto impazzire.....eh...eheheheh.

Chi li ha può iniziare  a smarcare la sua collezione.....ma occhio, perchè questi sono solo una parte dei Tornesi che non hanno la Medusa.

Le rarità......le lascio, i prezzi No.

uuuu.jpg

Grazie Pietro per averci anticipato la scheda cronologica dei Tornesi di Filippo II del tuo lavoro. 

È da poco che sto osservando con più attenzione questi nominali da un Tornese e ho notato che alcuni 1579 al dritto a sinistra delle sigle VP riportano una data,  diversa da quella ai lati della cornucopia. 

Come mai? 

Inviato

Sempre nei Tornesi del 1579 le sigle sono "variamente disposte" come giustamente fai notare, alcuni riportano GR dietro la testa di Filippo, altri sotto il busto a sinistra divisa dal simbolo "scintilla" e poi  VP

Ma senza data a fianco. 

Inviato

Questo Tornese del 1591 di @mariarosariaal rovescio fra PVBLICE COMMODITATI ha un simbolo diverso.... Sembra un quadrifoglio. 

IMG_20200524_093926.png

Inviato
6 ore fa, Rocco68 dice:

ho notato che alcuni 1579 al dritto a sinistra delle sigle VP riportano una data,  diversa da quella ai lati della cornucopia

Faccio un esempio..... Con una immagine di un Tornese proveniente da Collezione Privata. 

@Rex Neap, questo dovrebbe essere il numero 118 del tuo elenco. 

IMG_20200524_152822.jpg

IMG_20200524_152803.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, pietromoney dice:

Notevole conservazione !!! @Rocco68

È un bel pezzo, ma purtroppo non è mio ?

Inviato

Intanto Buona domencia a tutti.....

Inizio con il dire che la scheda che ho postato è solo 1 (una) delle tante tipologie di questi Tornesi..... ci ho lavorato su circa 20 gironi per sistemarli tutti. @Rocco68, il Tornese che hai postato non è parte di questa scheda e quindi di questo tipo, ma del tipo data dritto e rovescio, anche se la gran parte di questi hanno quasi sempre la data del dritto che non è come quella del rovescio...il Bovi scrisse qualcosa....e metto ritaglio. Quello che hai messo sembra essere 1577/1579.

La data sotto non è mai abbinata a quello che stiamo chiamado "scintilla", ma quasi sempre alla VP (del Porzio), in alcuni casi, mi sembra di averlo già postato solo data (parliamo del dritto ovviamente). La scintilla è anch'essa abbinata alle VP (per quelli senza data al dritto), ma ci sono anche e solo quelli con la scintilla e senza VP, insomma un bel pò di coniazioni. Ma non è nemmeno tutto...qui siamo solo alla metà.

Riguardo a quello che definisci un quadrifoglio in alto alla cornucopia al rovescio..... è una Croce Biforcata....questa la troviamo inserita nei Tornesi degli ultimi anni.....

La corce biforcata è ampiamente utilizzata anche su altre monete, anche la scintilla; sui mezzi Carlini ad esempio...ci sono croci biforcate, croci semplici, fiore a 4 petali, ecc. ecc. sia sotto il busto che al rovescio.....

Anche il 2 cavalli nell'altra discussione, ad esempio ha la scintilla al rovescio, sia sopra che sotto la corona..... altre monete la hanno al dritto: è evidente che sono dei marchi.

tornese.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.